I migliori deumidificatori portatili del 2023: Guida all'acquisto

Scritto da Dario Ramponi. Aggiornato il giorno 11 Gennaio 2023

Il deumidificatore portatile è un prodotto tanto utile quanto comodo da usare. Grazie alle sue dimensioni e al suo peso ridotto può essere spostato con grande facilità per poter essere usato in più stanze. Avendo dimensioni molto più ridotte rispetto ai deumidificatori classici, è anche meno potente e offre una capacità di deumidificazione minore.

Per questo motivo i deumidificatori portatili possono essere usati in ambienti più piccoli rispetto ai deumidificatori classici. Anche la capacità di deumidificazione è differente, infatti i modelli portatili assorbono in media 0,5 L di acqua ogni 24 ore, mentre quelli classici ne assorbono anche qualche decina.

Migliori deumidificatori portatili

Qui di seguito abbiamo creato una selezione dei migliori deumidificatori portatili attualmente in commercio, il primo è quello che abbiamo ritenuto essere il migliore in relazione al prezzo. Speriamo che la nostra selezione vi aiuti nella scelta, se il prodotto vi interessa, cliccate sul pulsante “Vai all’offerta” per comprarlo a prezzo scontato:

La nostra scelta

Manwe

Manwe
Caratteristiche principali del Manwe

  • 【Deumidificatore a risparmio energetico】 Il mini deumidificatore Manwe adotta la tecnologia Peltier, può rimuovere in modo rapido ed efficiente l’umidità nell’aria di un’area (<20 mq), fino a 350 ml al giorno, che è a risparmio energetico ed ecologico. Migliora il problema dell'umidità ambientale.
  • 【Modalità di sospensione e funzione di timeout】 Il deumidificatore ha una modalità di sospensione.In questa modalità, il rumore è inferiore a 30 dB, il che consente di eliminare l’odore di muffa nell’aria e addormentarsi pacificamente senza essere disturbati dal rumore. Non influenzerà il tuo lavoro, studio o sonno. Ci sono 3 opzioni di funzione timer, vale a dire 6H/8H/10H, puoi scegliere il periodo di tempo che ti serve.
  • 【Funzione luce notturna colorata】 La luce notturna ha 7 colori e 3 modalità (lampeggiante, bloccata e spenta), puoi controllare la luce LED su un colore fisso o un colore che cambia continuamente, oppure può essere spenta individualmente, che può creare un’atmosfera calda per la tua notte.
  • 【Touch screen e funzione di spegnimento automatico】 Quando il deumidificatore è anomalo o il livello dell’acqua nel serbatoio dell’acqua raggiunge il valore massimo, il dispositivo si spegne automaticamente e la spia diventa rossa per ricordare di svuotare il serbatoio dell’acqua per evitare perdite d’acqua. La sicurezza durante il processo di deumidificazione è garantita.
  • 【Purificazione dell’aria, deumidificazione efficace】 Quando l’umidità è troppo alta, è più probabile che crescano batteri o altri problemi di salute. Il deumidificatore portatile Manway può rimuovere efficacemente l’umidità in eccesso e ridurre muffe, nebbia, odori e altri problemi. Purifica l’aria della tua casa e crea un ambiente sano e confortevole.

Il Manwe è uno dei migliori deumidificatori portatili in commercio come testimoniano anche le numerose recensioni positive di chi lo ha acquistato.

Questo modello ha una capacità di deumidificazione di 450 ml al giorno, un valore che rientra nella fascia medio-alta dei deumidificatori portatili e nonostante i questi prodotti non siano dotati di tubo per lo scarico continuo dell’acqua come i deumidificatori classici, questo valore può tranquillamente essere contenuto nella tanica che ha capacità di 1 L. Questo significa che la tanica dovrà essere svuotata ogni 2 giorni se lasciato in funzione 24 ore su 24. Nel caso ci si scordasse di svuotarla questo modello è dotato di spegnimento automatico e di luce lampeggiante quando la tanica raggiunge la capacità massima.

La potenza massima di 40W di questo deumidificatore è sicuramente il motivo per cui la capacità di deumidificazione si ferma a 450 ml al giorno (che come abbiamo detto si attesta sopra la media dei deumidificatori portatili) ma il vantaggio che ne deriva è avere un modello più silenzioso, infatti il Manwe sprigiona solamente 39 db in modalità silenziosa. Questo modello è dotato di regolazione intelligente della potenza che viene abbassata o alzata automaticamente a seconda del livello di umidità della stanza per raggiungere il livello ottimale.
Quindi se si devono deumidificare stanze non troppo grandi questo modello potrebbe essere quello che fa per voi.

Segnaliamo inoltre le dimensioni e il peso contenuti di 25,6 x 15 x 15 cm e 1,3 kg, e che produttore sconsiglia l’uso di questo modello con temperature al di sotto di 3 C°, poiché le prestazioni del deumidificatore diminuiscono drasticamente.
Tuttavia, essendo questo modello pensato per ambienti interni, questo non dovrebbe essere un problema.

  • Capacità di deumidificazione medio-alta: 450 ml/giorno
  • Modalità di scarico: vaschetta
  • Capacità della vaschetta: 1 l
  • Modalità silenzioso:
  • Potenza: 40 W
  • Rumorosità: 39 db
  • Dimensioni: 25,6 x 15 x 15 cm
  • Peso: 1,3 kg

La nostra scelta economica

Aidodo DH500B

Aidodo DH500B
Caratteristiche principali del Aidodo DH500B

  • ➤ DEUMIDIFICAZIONE EFFICIENTE : deumidificatore elettrico di Aidodo ha un serbatoio d’acqua con una capacità di 600 ml che può rimuovere al massimo 300 ml al giorno, rimuovendo rapidamente l’umidità dall’aria in eccesso che causa le muffe e i funghi, portando aria più sana e pulita.
  • ➤INTELLIGENTE E SICURO :deumidificatore ha una funzione di spegnimento automatico e una spia di avvertimento: quando l’acqua è piena o la temperatura è troppo bassa,si spegne automaticamente e la luce blu diventa arancione.
  • ➤ULTRA SILENZIOSO : deumidificatore di Aidodo adotta la tecnologia a ultrasuoni senza compressore, il suono è inferiore a 30 dB, è leggero come foglie cadenti. Può funzionare a temperature tra 5 ° C e 50 ° C. Non ti dà fastidio quando dormi, lavori o studi, creando un ambiente tranquillo e rilassante per te.
  • ➤ BASSO CONSUMO DI ENERGIA : Con 20 W di consumo energetico, il deumidificatore vi porta aria più pulita e salubre, risparmio energetico e protezione ambientale, respirazione di alta qualità, solo 0,5 kWh al giorno. Si tratta di un apparecchio elettrico domestico estremamente sicuro e energetico.
  • ➤PORTATILE E FACILE DA PULIRE : mini deumidificatore d’aria di Aidodo è così leggero ed elegante che puoi portarlo ovunque. È facile smontare e lavare il serbatoio dell’acqua e la presa d’aria perché sono removibili. Copre un’area fino a 10 – 15 metri quadrati, perfetto per le aree: ufficio, bagno, armadio,caravan, soggiorno, dormitorio,studio, interrato,garage, cantine ecc.

L’Aidodo DH500B è un deumidificatore portatile che offre ottime prestazioni soprattutto in relazione al suo prezzo, infatti questo modello è in una fascia di prezzo medio-bassa.

La capacità di deumidificazione è in media rispetto agli altri deumidificatori portatili e raggiunge un massimo di 300 ml al giorno e l’acqua assorbita dall’ambiente viene raccolta in una vaschetta da 600 ml. La capacità della vaschetta non è tra le più ampie, tuttavia si adatta bene alla capacità di deumidificazione di questo modello, permettendo di usarlo ininterrottamente per 2 giorni senza dover svuotare la vaschetta.

Questo deumidificatore non è dotato di una modalità silenziosa, tuttavia il rumore emesso è già basso di per sé senza bisogno di una modalità apposita, infatti quando è in funzione emette solamente 30 db.

Il motore è uno dei meno potenti tra i modelli in commercio: questo può essere positivo in quanto i consumi saranno bassi, ma può essere anche negativo in quanto i motori meno potenti solitamente hanno una vita più breve rispetto a quelli con una potenza maggiore. Ad ogni modo, la potenza del motore in questo caso sembra essere adatta alla capacità deumidificante del prodotto.

Questo modello misura 21,8 x 15,4 x 13 cm, valori in linea con quelle degli altri modelli disponibili in commercio e simili nel prezzo. Anche il peso risulta essere nella media e si attesta sui 1,18 kg.

L’ampiezza massima dell’ambiente in cui può essere utilizzato questo deumidificatore portatile è di 15 m² che equivale circa alla metratura di una stanza di medie dimensioni o anche di garage e cantine.

Per prestazioni ottimali, questo modello può essere utilizzato in ambienti che hanno una temperatura compresa tra i 5 C° e i 50 C°.

Caratteristiche principali del modello Aidodo DH500B:

  • Capacità di deumidificazione: 300 ml/giorno
  • Ampiezza massima ambiente: 15 m²
  • Temperature di lavoro: da 5 C° a 50 C°
  • Modalità di scarico: vaschetta
  • Capacità della vaschetta: 600 ml
  • Modalità silenzioso: no
  • Potenza: 20 W
  • Rumorosità: 30 db
  • Dimensioni: 21,8 x 15,4 x 13 cm
  • Peso: 1,18 kg

Per chi non bada a spese

Avalla X-150

Avalla X-150
Caratteristiche principali del Avalla X-150

  • ⦗ Pianta un Albero ⦘ Avalla desidera ricostruire gli habitat naturali piantando un albero per ogni ordine effettuato. Alimentiamo tutte le nostre aziende tramite energie rinnovabili, compensiamo tutte le nostre emissioni e supportiamo progetti idroelettrici ed eolici nei paesi in via di sviluppo. Ogni prodotto Avalla viene fornito con una garanzia di 2 anni ed un supporto sul prodotto a vita.
  • ⦗ Tecnologicamente Avanzato ⦘ Il design avanzato Aero-Dynamic permette di accelerare l’aria saturata attraverso una griglia di condensatori, estraendo l’umidità a 190m³ all’ora utilizzando solamente 0.24 KW/h di potenza. Ciò permette di avere un’elevata area di copertura attiva da 46m². Il prodotto perfetto per il trattamento di umidità, muffe e condensa all’interno di abitazioni, camere da letto, garage, bagni e uffici.
  • ⦗ Sicuro per il Nostro Ambiente ⦘ Utilizziamo solamente refrigerante R290 naturale, non tossico e sicuro per l’ambiente. Gran parte dei deumidificatori portatili presenti sul mercato continuano ad utilizzare il più economico l’R134a, ma il suo effetto sul riscaldamento globale è 1.410 volte superiore all’anidride carbonica e 50 volte superiore al metano. Ogni volta che acquisti un deumidificatore Avalla, stai investendo in un prodotto di prossima generazione compatibile con il pianeta.
  • ⦗ Funzionamento Semplice ed Automatico ⦘ Il sensore di umidità integrato si occuperà di regolare automaticamente tutte le impostazioni affinché i tassi di umidità vengano mantenuti bassi. La spia anteriore cambia colore in base al livello di umidità e sul display superiore verrà visualizzata una lettura in percentuale. È possibile regolare il livello di umidità desiderato utilizzando l’esclusivo controllo touch a scorrimento o selezionando le modalità di asciugatura dei vestiti/ventilator.
  • ⦗ Goditi le Più Moderne Funzionalità in Assoluto Silenzio ⦘ L’X-150 produce un livello di rumore massimo di 48dB così da poterti godere un po’ di sana pace e tranquillità in qualunque tipo di ambiente. Dispone anche diverse altre caratteristiche, tra cui un timer, un umidostato, un filtro lavabile, un serbatoio dell’acqua rimovibile da 3.5 litri integrato e di un’opzione di drenaggio continuo.

Questo prodotto dell’Avalla funziona in contemporanea sia come deumidificatore che come purificatore d’aria. Le due modalità lavorano parallelamente in automatico e non è possibile usare il prodotto solo come deumidificatore o solo come purificatore. La purificazione avviene grazie alla presenza di un filtro HEPA, facilmente estraibile al lato del deumidificatore portatile, che è l’ideale per tutte quelle persone che sono allergiche a pollini, polvere o altro. Il filtro, infatti, trattiene le polveri rimuovendole dall’aria ed è consigliato pulirlo regolarmente per mantenerne l’efficacia.

La capacità di deumidificazione è piuttosto alta e raggiunge i 700 ml al giorno, la vaschetta per la raccolta dell’acqua ha invece una capienza di 1 l e quindi permette di utilizzare il deumidificatore per un poco più di 24 ore senza dover svuotare la tanica.

Questo modello di deumidificatore portatile è consigliato per stanze che abbiano una metratura massima di 20 m² che è un valore piuttosto alto per la media dei deumidificatori portatili e permette di usare questo modello nella maggior parte delle stanze.

Nel modello Avalla X-150 sono presenti due diverse velocità di lavoro: utilizzando la velocità bassa il rumore prodotto dal deumidificatore è ridotto ad appena 38 db, quando invece si usa la velocità alta anche il rumore aumenta andando a raggiungere i 50 db.
Oltre a queste modalità è presente una modalità silenzioso.

Il motore ha una potenza di 45 W, che è in linea con la capacità di deumidificazione e con la presenza del filtro HEPA. Questo prodotto misura 37,34 x 22,35 x 20,32 cm ed è quindi un poco più grosso rispetto alla media dei deumidificatori portatili in commercio. Questo si riflette sul peso, anch’esso sopra la media, che si attesta sui 2 kg.

Caratteristiche principali del modello Avalla X-150:

  • Capacità di deumidificazione alta: 700 ml/giorno
  • Ampiezza massima ambiente: 20 m²
  • Filtro: HEPA
  • Velocità: 2
  • Modalità di scarico: vaschetta
  • Capacità della vaschetta alta: 1000 ml
  • Modalità silenzioso: no
  • Potenza medio-alta: 45 W
  • Rumorosità: 38-50 db a seconda della velocità selezionata
  • Dimensioni sopra la media: 37,34 x 22,35 x 20,32 cm
  • Peso: 2 kg

Il migliore per capienza

CONOPU Deumidificatore Casa 2300ML

CONOPU Deumidificatore Casa 2300ML
Caratteristiche principali del CONOPU Deumidificatore Casa 2300ML

  • Tecnologia Dual Semiconductors-Peltier aggiornata – Rispetto ad altri piccoli deumidificatori, il deumidificatore ha una tecnologia di refrigerazione a doppio semiconduttore che produce un doppio effetto deumidificante. Rimuove l’umidità in modo sicuro ed efficiente in spazi fino a 500 piedi quadrati
  • Scongelamento automatico – Quando viene utilizzato in inverno, si verifica inevitabilmente il gelo. I nostri deumidificatori domestici smetteranno di deumidificare quando la superficie del semiconduttore si congela, passano automaticamente alla modalità di scongelamento. La ventola continuerà a funzionare e il calore generato scioglierà rapidamente il gelo, per poi riavviarsi a deumidificarsi
  • 3 modalità di lavoro – Questo deumidificatore supporta 3 diverse modalità per le tue esigenze. STRONG MODE funziona a piena potenza per raggiungere le migliori prestazioni di deumidificazione. LA MODALITÀ SLEEP riduce la potenza e il suono in modo da poterla utilizzare in camera da letto durante la notte. LA MODALITÀ AUTOMATICA continua a deumidificare fino a quando l’umidità non scende al di sotto di circa il 50% di umidità relativa. (Si prega di consentire un piccolo errore di misurazione)
  • Timer e spegnimento automatico – Sei preoccupato che il deumidificatore deumidifichi troppo? Il nostro deumidificatore ha una modalità automatica che può spegnersi automaticamente quando l’umidità è inferiore al 50% in modo da non deumidificare eccessivamente. Puoi anche impostare il timer 8/12/24/36/48 ore e si fermerà una volta scaduto il tempo. Inoltre si spegne automaticamente quando il serbatoio è pieno, il che aumenta la sicurezza
  • Serbatoio d’acqua rimovibile da 2,3 litri – Utilizzando un serbatoio d’acqua trasparente da 2300 ml, 27 once (800 ml) al giorno, non si svuota più l’acqua frequentemente. Estrarre delicatamente il serbatoio dell’acqua quando è pieno, quindi versare l’acqua. È possibile pulire facilmente il serbatoio dell’acqua regolarmente e mantenerlo pulito
  • La modalità Too Noisy Strong e la modalità automatica hanno una maggiore velocità della ventola, quindi il rumore è relativamente più elevato se preferisci un rumore basso, ti consigliamo di passare alla modalità sleep

Il modello CONOPU Deumidificatore Casa 2300ML è uno dei prodotti in commercio con la tanica di raccolta dell’acqua più capiente e per questo uno dei più apprezzati dagli utenti che l’hanno acquistato: la capacità della tanica è di 2 L. Una capacità di questo genere, unita alla capacità di deumidificazione di 750 ml al giorno consente di lasciar lavorare il deumidificatore anche per più di due giorni ininterrottamente senza doversi preoccupare di svuotare il serbatoio dell’acqua. Questo lo rende molto conveniente per chi usa il deumificatore spesso e anche per periodi prolungati.

Queste caratteristiche rendono adatto questo deumidificatore portatile a stanze fino 25 m², una metratura medio-alta per la media dei deumidificatori portatili.

Questo modello ha un filtro, che però non è HEPA, quindi aiuterà a filtrare pollini e polveri ma non in modo efficiente come i modelli dotati di filtro HEPA.

La rumorosità raggiunge i 42 db che è un valore un poco sopra la media. Il motore ha una potenza di 40W, un buon valore che si attesta nella media rispetto agli altri prodotti. Il peso invece è un poco sopra la media dei prodotti simili nel prezzo, ma resta comunque piuttosto contenuto. Infine, segnaliamo che le dimensioni di questo modello sono 22,8 x 15 x 37,2 cm: più grandi rispetto alla media, ma questo era da prevedere vista l’alta capacità volumetrica della tanica di raccolta dell’acqua.

Caratteristiche principali del modello CONOPU Deumidificatore Casa 2300ML:

  • Capacità della vaschetta alta: 2300 ml
  • Capacità di deumidificazione alta: 750 ml/giorno
  • Ampiezza massima ambiente medio-alta: 25 m²
  • Filtro: non HEPA
  • Velocità: 1
  • Modalità di scarico: vaschetta
  • Modalità silenziosa: no
  • Potenza: 40 W
  • Rumorosità medio-alta: 42 db
  • Dimensioni: 22,8 x 15 x 37,2 cm
  • Peso medio-alto: 2,57 kg

Il migliore per consumi bassi

Duronic DH20

Duronic DH20
Caratteristiche principali del Duronic DH20

  • Il deumidificatore Duronic DH20 è perfetto per ambienti con alta presenza di umidità e/o di muffe. Questo deumidificatore sarà una valida soluzione per ridurre il livello di umidità e ridurre il cattivo odore generato da eventuali formazioni di muffe. Utile in locali come cantine e seminterrati dove non vi è luce naturale e e scarseggia la ventilazione.
  • Il deumidificatore DH20 ha un display digitale semplice ed intuitivo da utilizzare grazie ai pulsanti in rilievo ed indicatori led per consentirvi di monitorare il livello di umidità. E’ possibile impostare l’umidità desiderata tra il 40% ed il 70%. Tra le altre funzioni questo deumidificatore include funzioni pre-impostate per diversi livelli di umidità, ventilazione a 3 velocità ed un timer impostabile tra 1-8hr.
  • Questo deumidificatore, dal design contemporaneo, è dotato di una maniglia per il trasporto posta sopra l’unità e 4 ruote per essere spostato con facilità all’interno della casa. Oltre al serbatoio dell’acqua con capacità 4l è possibile collegare un tubo di scarico al prodotto per eliminare direttamente l’acqua raccolta. Sistema di gestione del cavo di alimenrazione permettte di riporlo dietro l’unità quando non in uso.
  • Il deumidificatore Duronic DH20 è dotato di di un serbatoio dell’acqua da 4l collocato sul lato destro del prodotto rendendolo semplice da estrarre e svuotare. Il serbatoio è dotato di un indicatore del livello dell’acqua che vi permetterà in qualsiasi momento di controllare il livello dell’acqua raccolta.
  • Dati tecnici: 20L/Giorno (30°CRH80%) | 11L/giorno (27°C RH60%). L’unità può raccogliere fino a 20l di acqua al giorno. Spegnimento automatico quando il serbatoio è pieno. Dotato di spina compatibile con le prese italiane e manuale multilingue. Dimensioni: 37.5 x 28.7 x 58.1 peso: 12.5 kg

Il modello Duronic DH20 è uno dei deumidificatori portatili con il consumo energetico più basso. Il motore assorbe solamente 20 W, un valore decisamente sotto la media rispetto ad altri prodotti anche appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Un motore che consuma così poco è segno di un’efficienza energetica alta e quindi rende il prodotto ideale per tutte le persone che desiderano ridurre l’umidità nell’ambiente senza sprecare troppa energia.

La bassa potenza del motore ha anche un effetto sulla capacità di deumidificazione che arriva ad un massimo di 300 ml al giorno, un valore sotto la media. La capacità della vaschetta di raccolta dell’acqua è di 500 ml, un valore simile a quello della maggior parte dei prodotti in commercio. Una tanica con questa capacità consente di utilizzare il deumidificatore per più di 24 ore senza bisogno di svuotare l’acqua raccolta, un buon vantaggio apprezzato da molti.

Questo modello viene consigliato per ambienti con una metratura massima di 15 m² ed è quindi adatto alla maggior parte degli ambienti domestici.

Un’altra caratteristica positiva è la bassa rumorosità, infatti, quando in funzione, questo modello produce un rumore pari a 30 db, che è l’equivalente di una conversazione sussurrata. Questo modello misura: 29 x 21 x 14,2 cm e pesa 1,32 kg: misure di poco al di sotto della media.

Caratteristiche principali del modello Duronic DH20:

  • Capacità di deumidificazione bassa: 300 ml/giorno
  • Ampiezza massima ambiente: 15 m²
  • Velocità: 1
  • Modalità di scarico: vaschetta
  • Capacità della vaschetta: 500 ml
  • Potenza bassa: 20 W
  • Rumorosità bassa 30 db
  • Dimensioni ridotte: 29 x 21 x 14,2 cm
  • Peso: 1,32 kg

Il migliore per peso basso

Pro Breeze PB-02 EU

Pro Breeze PB-02 EU
Caratteristiche principali del Pro Breeze PB-02 EU

  • Rimuove l’umidità: Perfetto per rimuovere umidità, muffa e acari della polvere che si trovano nell’aria dalla cucina, del bagno, della camera da letto, del garage, della cantina e della roulotte.
  • Piccolo e compatto: Leggero, portatile e compatto capace di rimuovere 250ml di umidità per giorno, con una capienza che arriva fino a 500ml. Possedendo un peso di 1kg e una dimensione di 18 X 28 X 16cm, non dovrai preoccuparti dello spazio e di non poterlo portare da una stanza a un’altra.
  • Auto spegnimento: Il deumidificatore si spegnerà in maniera automatica una volta che l’acqua raggiungerà la capacità massima della vaschetta. Inoltre, le spie serviranno anche come promemoria per lo svuotamento della vaschetta.
  • Silenzioso ed efficiente: La tecnologia Thermo-Electric Peltier (nessun compressore è necessario) consente un funzionamento eco-friendly silenzioso, che lo rende il compagno ideale per l’utilizzo in camere da letto e uffici.
  • A Basso Consumo Energetico: Utilizza una elevata tecnologia Peltier che garantisce non solo un risparmio a livello energetico ma anche assicura la silenziosità, consentendoti di condurre le tue giornate e nottate senza rumori molesti.

Il Pro Breeze PB-02 EU si distingue dagli altri prodotti sul mercato per essere uno dei deumidificatori portatili più leggeri. Questo prodotto misura 28 x 8 x 16 cm, dimensioni ridotte che si riflettono anche sul peso, che è di poco più di 1 kg. Il basso peso rappresenta un vantaggio in quanto permette di spostare il deumidificatore molto facilmente. Questo è un vantaggio per tutti, ma soprattutto per persone anziane o persone che abbiano difficoltà motorie.
Inoltre, un prodotto con queste dimensioni riduce di molto l’ingombro e permette di poggiare il deumidificatore praticamente ovunque.

La capacità di deumidificazione, come ci si può aspettare dalle dimensioni di questo apparecchi, non è particolarmente alta e arriva ad un massimo di 250 ml al giorno. La vaschetta che raccoglie l’acqua assorbita dall’ambiente ha una capacità di 0,5 L e quindi permette di usare il deumidificatore per due giorni consecutivi senza bisogno di rimuovere l’acqua raccolta.

Questo modello è dotato della tecnologia Thermo-Electric Peltier che aiuta a ottimizzare il consumo energetico e ridurre l’emissione di rumore. I decibel prodotti dal deumidificatore non sono indicati dal produttore, tuttavia nelle recensioni di chi lo ha usato si può leggere che questo modello emette circa 30 db, un valore decisamente basso. La potenza assorbita è di 23 W, un altro valore particolarmente basso che sembra essere in linea con la capacità di deumidificazione. Segnaliamo che è presente solo una velocità e che non è presente una modalità silenzioso.

Caratteristiche principali del modello Pro Breeze PB-02 EU:

  • Capacità di deumidificazione bassa: 250 ml/giorno
  • Tecnologia Thermo-Electric Peltier: ideale per ridurre consumi e rumore
  • Filtro: non HEPA
  • Velocità: 1
  • Modalità di scarico: vaschetta
  • Capacità della vaschetta alta: 500 ml
  • Modalità silenzioso: no
  • Potenza: 23 W
  • Rumorosità bassa: 30 db
  • Dimensioni ridotte: 28 x 8 x 16 cm
  • Peso molto basso: 1,02 kg

Il migliore per silenziosità

HOMCOM Deumidificatore Portatile da 16L

HOMCOM Deumidificatore Portatile da 16L
Caratteristiche principali del HOMCOM Deumidificatore Portatile da 16L

  • 2 VELOCITÀ E 4 MODALITÀ: Questo deumidificatore passa tra velocità bassa o alta e modalità sole/pioggia/asciugatura continua/sonno, ed è in grado di regolare l’umidità presente per il comfort e la salute.
  • SERBATOIO DA 2L: Il nostro deumidificatore portatile, adatto per un’area di 12-16m², è in grado di rimuovere fino a 16L d’acqua al giorno, con l’80% di umidità in un ambiente di 30℃.
  • TIMER 24 ORE: Imposta il deumidificatore silenzioso su un tempo di azione specifico per risparmiare elettricità e prevenire un uso eccessivo. Il prodotto è perfetto per il sonno e le ore notturne, mentre il funzionamento a 38dB non darà alcun disturbo.
  • FACILE DA USARE: Il deumidificatore ambientale si spegne automaticamente quando il livello di sicurezza del serbatoio è pieno. È presente un blocco per bambini per evitare un funzionamento errato. Il nostro deumidificatore elettrico con dimensioni compatte e 4 ruote scorrevoli è facile da spostare sul pavimento.
  • DIMENSIONI: Dimensioni complessive: 28L x 20P x 50.5Acm. Potenza: 270W.

Il deumidificatore portatile HOMCOM Deumidificatore Portatile da 16L è particolarmente apprezzato da chi lo ha acquistato in quanto è particolarmente silenzioso con una rumorosità bassa ottenibile tramite una modalità “sonno” nella quale il deumidificatore emette solamente 38 db, un valore molto basso. Questo rende adatto il deumidificatore per chi desidera utilizzarlo durante la notte in camera da letto o in ufficio per chi ha bisogno di silenzio per concentrarsi, come si può leggere dalle recensioni di chi l’ha provato.

Questo modello elimina dall’ambiente fino a 250 ml di umidità al giorno, un valore non molto alto rispetto agli altri modelli in commercio. La vaschetta di raccolta dell’acqua tuttavia, è piuttosto capiente e contiene fino a 700 ml di acqua un valore nella media rispetto agli altri modelli ma particolarmente è alto in relazione alla capacità di deumidificazione di questo modello.

Il produttore segnala che il deumidificatore è pensato per ambienti con una metratura massima di 20 m², se lo si dovesse usare in ambiente più grandi probabilmente le prestazioni sarebbero un poco inferiori a quelle indicate.

La temperatura dell’ambiente deve essere compresa tra gli 0 e i 45 C°, dei valori molto buoni per un deumidificatore portatile che lo rendono adatto a cantine e garage anche nel periodo invernale. Il peso è 1,37 kg, un valore piuttosto contenuto, come del resto lo sono le dimensioni, infatti questo prodotto misura 23,5 x 16,5 x 11,6 cm.

Caratteristiche principali del modello HOMCOM Deumidificatore Portatile da 16L:

  • Rumorosità bassa: 38 db
  • Capacità di deumidificazione bassa: 250 ml/giorno
  • Ampiezza massima ambiente: 20 m²
  • Filtro: no
  • Velocità: 2
  • Modalità di scarico: vaschetta
  • Capacità della vaschetta: 700 ml
  • Modalità silenzioso:
  • Temperatura di funzionamento: 0 C° fino 45 C°
  • Dimensioni: 23,5 x 16,5 x 11,6 cm
  • Peso basso: 1,37 kg

Come funziona il deumidificatore portatile

I deumidificatori portatili racchiudono un grande potenziale in uno spazio relativamente ristretto e questo è possibile grazie all’utilizzo della tecnologia di condensazione con tecnica di Peltier, che permette di raffreddare l’aria ad un livello sufficiente da far formare della condensa.

Il funzionamento è il seguente: l’aria viene spinta all’interno del deumidificatore da una ventola, una volta nel dispositivo entra in contatto con una piastra di metallo fredda e grazie a questa differenza di temperatura l’umidità presente nell’aria condensa e viene raccolta nell’apposita tanica. L’aria privata dell’umidità viene poi espulsa dal deumidificatore.

La tecnica di Peltier prevede il raffreddamento di un lato della piastra metallica e il riscaldamente del lato opposto, per questo la parte esterna del deumidificatore è spesso calda. Il riscaldamento di un lato della piastra è tuttavia solamente una conseguenza secondaria e non il motivo principale della deumidificazione, come invece avviene nei deumidificatori ad essiccazione, in cui l’umidità viene eliminata dall’aria attraverso l’applicazione di calore.

Esistono anche deumidificatori portatili a condensazione che però usano un compressore invece della tecnica Peltier. Il compressore tuttavia è più ingombrante e rumoroso, quindi solitamente viene utilizzato sui modelli di deumidificatore non portatili.

Caratteristiche principali per la scelta del deumidificatore portatile

In questo paragrafo riassumiamo in breve tutte le caratteristiche principali di cui tenere conto quando si vuole acquistare un deumidificatore portatile:

  • Capacità di deumidificazione: questo è uno degli elementi più importanti di cui tenere conto e permette di capire se il modello in esame è adatto al livello di umidità delle stanze in cui verrà usato. In media i modelli portatili rimuovono dall’ambiente 500 ml al giorno;
  • Ampiezza massima dell’ambiente: anche questo dato consente di capire se un certo modello è adatto al luogo in cui lo si vuole utilizzare. La metratura massima dell’ambiente è in media 20 m². Segnaliamo che tuttavia questo dato non è sempre espresso dal produttore;
  • Capienza della tanica: questo parametro dovrebbe essere valutato insieme alla capacità di deumidificazione, in quanto i due devono essere proporzionati l’uno all’altro. Il vantaggio delle vaschette più capienti è che devono essere svuotate meno frequentemente. La capienza media dei modelli portatili è di 600 ml, ma è facile trovare valori maggiori;
  • Consumi: questo dato è importante soprattutto per chi usa il deumidificatore portatile molto spesso, magari anche ogni giorno. Naturalmente a parità di prestazioni è meglio optare per un modello che consuma meno energia, tuttavia più un modello è efficiente e più i consumi sono alti. In media questo valore è compreso tra i 30 e i 50 W;
  • Peso: il peso ridotto è uno dei vantaggi dei deumidificatori portatili rispetto a quelli classici e di solito non supera i 2 kg;
  • Silenziosità: i deumidificatori portatili sono nella maggior parte dei casi più silenziosi di quelli classici per via di diversi elementi, tra cui la tecnologia utilizzata. In media i modelli portatili emettono 30 db, ma è facile trovare alcuni modelli che ne emettono anche di meno.

Differenze tra deumidificatore portatile e deumidificatore

I deumidificatori portatili differiscono da quelli classici per una serie di caratteristiche, in questo paragrafo parleremo delle principali.

La prima differenza riguarda la tecnologia utilizzata: i modelli classici possono essere a condensazione con compressore o ad essiccazione, mentre i modelli portatili sono a condensazione ma normalmente utilizzano la tecnica di Peltier.

Dalla tecnologia utilizzata derivano le ulteriori differenze, infatti la tecnica di Peltier ha prestazioni inferiori rispetto alle altre, ma consuma meno energia e richiede meno spazio.

I deumidificatori portatili infatti hanno una capacità di deumidificazione minore rispetto a quelli classici, tuttavia sono anche meno pesanti e ingombranti e consumano meno energia. Per via della minor capacità di deumidificazione, i modelli portatili utilizzano taniche di raccolta meno capienti e sono utilizzabili in ambienti più piccoli rispetto ai modelli non portatili.

Come dicevamo la tecnica Peltier richiede meno spazio ed è per questo che i modelli portatili che la utilizzano sono così compatti e leggeri. Il peso dei modelli classici invece solitamente supera i 10 kg, un valore che rende più complicato lo spostamento.

Dovrebbe essere dunque chiaro che i modelli portatili sono più indicati per gli ambienti domestici e per essere spostati da una stanza all’altra, mentre quelli classici possono essere utilizzati anche in ambienti grandi come capannoni o magazzini e spostati più raramente.

Un’altra grande differenza sta nel prezzo: i deumidificatori portatili sono solitamente più economici rispetto ai modelli classici, e anche qui il motivo principale è la tecnologia utilizzata. Quelli portatili utilizzando la tecnica di Peltier, che è più facile da realizzare, hanno un prezzo che si aggira attorno ai 40-50€, mentre quelli classici si aggirano intorno ai 100€.

Vantaggi per la salute

Il livello di umidità ideale da mantenere in casa è compreso tra il 40% e il 60%, valori al di fuori di questa fascia possono portare a disturbi dell’apparato respiratorio o aggravare disturbi già presenti.
Per esempio un ambiente in cui l’aria è particolarmente secca può portare ad avere fastidio alla gola, ad arrossamenti ed irritazioni delle mucose, al contrario un ambiente troppo umido favorisce la produzione di muco e il proliferare di batteri. Tenere questi valori stabili diventa ancora più importante nella stanza dove si dorme, in quanto durante il sonno non ci si accorge di eventuali fastidi dovuti all’umidità e di cui poi possiamo risentire durante il giorno.

Per questo motivo consigliamo vivamente ad ogni famiglia di comprarsi un igrometro per controllare l’umidità di ogni stanza della casa, soprattutto la camera da letto o lo studio, dove si passa molto tempo, e se i valori sono fuori da quelli ideali consigliamo l’acquisto di un deumidificatore (classico o portatile, a seconda delle vostre esigenze) o di un umidificatore per riportare i valori nella norma.

Consigliamo anche di testare l’umidità anche in stagioni differenti, in quanto d’estate i valori di umidità possono essere nella norma, ma in inverno o in autunno no.