Compare Items
Please, add items to this compare group or choose not empty group

Questa guida all’acquisto è il posto giusto per informarsi sui rasoi di sicurezza e, grazie alla nostra selezione accurata, per scegliere il migliore rasoio di sicurezza attualmente in commercio. Se vuoi delle informazioni generali sui rasoi di sicurezza continua a leggere, altrimenti vai direttamente a vedere la nostra selezione.

Cosa c’è da sapere sui rasoi di sicurezza?

Il rasoio di sicurezza rappresenta il perfetto connubio tra rasatura perfetta e protezione della pelle. Si tratta di un sistema di taglio particolarmente efficiente: nonostante la lama sia a perfetto contatto con la pelle, il pelo non viene strappato al bulbo ma viene tagliato sopra di questo, evitando così la ricrescita sottocutanea del pelo (come succede spesso con i normali rasoi multi lama). Inoltre non si rischiano eventuali incidenti che possono succedere ad esempio con un rasoio a mano libera. Tale vantaggio è dato da un componente di protezione detto “guardia” che ogni rasoio di sicurezza monta a protezione della pelle, in questo modo anche un principiante può radere senza rischi anche una barba molto folta e dura.

Ad ogni modo non tutti i rasoi di sicurezza sono uguali, ci sono infatti tre tipologie differenti in base al numero di componenti o “pezzi”:

  • Tipologia a tre pezzi: il primo pezzo è quello che poggia sul viso ed è chiamato “testa”, poi abbiamo la parte che protegge la lama che viene definita “guardia”, infine c’è il manico. Questa tipologia è quella più venduta, poiché particolarmente semplice da pulire e manutenere.
  • Tipologia a due pezzi: praticamente la struttura è la stessa delle tipologia a tre pezzi, ma in questo caso la guardia è unita al manico e non può essere separata.
  • Tipologia con apertura a farfalla: si tratta di un unico pezzo dove la testa si divide in due aprendosi come una farfalla, da cui prende il nome. L’apertura avviene dunque dai lati del manico, un sistema molto facile e intuitivo. Questa tipologia ha una struttura più delicata rispetto alle altre.

Altra suddivisione da fare è quella in base al tipo di “guardia”, ovvero alla protezione della lama:

  • Guardia chiusa: grazie ad una barra sporgente tiene la lama ben separata dalla pelle. Si tratta quindi di un sistema di taglio particolarmente indicato per i principianti, oppure per chi si rade quotidianamente e ha una pelle molto sensibile.
  • Guardia aperta: questa testina ha una barra a “rastrello”, cioè con denti che favoriscono un taglio più profondo ma al tempo stesso meno delicato. Solitamente viene consigliato a chi ha una barba dura, ma meno indicato per coloro che si radono tutti i giorni o sono soggetti a facili irritazioni della pelle
  • Guardia regolabile: sono rasoi di sicurezza dove è possibile regolare la sporgenza della lama per renderlo più o meno aggressivo. Il vantaggio è appunto quello di personalizzare il taglio, ma sicuramente è un sistema meno adatto per chi è alle prime armi

Concludiamo dicendo che la tipologia più diffusa in commercio è sicuramente quella a guardia chiusa, amato proprio per la sicurezza che offre durante il taglio anche in mani poco esperte.

La nostra scelta

Edwin Jagger DE89BLAMZ

Il rasoio di sicurezza Edwin Jagger DE89BLAMZ è un modello che si adatta perfettamente ad ogni situazione. Infatti il pettine a guardia chiusa assicura un taglio delicato anche ai meno esperti: ideale per le pelli delicate ma vista la qualità delle lame si comporta bene anche con una barba dura.
Il rasoio di sicurezza Edwin Jagger DE89BLAMZ ha una testina in acciaio cromato ed è dotato di una doppia lama in acciaio per avere un prodotto perfettamente duraturo ed efficiente nel tempo. Tipologia a tre pezzi per un pratico montaggio delle lame e manutenzione.

Il manico cromato è di piccole dimensioni e permette un pratico utilizzo anche nella cura dei dettagli, manca però una zigrinatura per aumentare il grip della mano in caso di umidità.
Con questo prodotto si possono utilizzare tutte le lame di sicurezza certificate in commercio: comprese nell’acquisto troverete un pacchetto di cinque lame Derby.

Qui sotto riassumiamo le caratteristiche fondamentali del modello Edwin Jagger DE89BLAMZ:

  • Rasoio di sicurezza a guardia chiusa: ideale anche per i meno esperti
  • Rivestimento in acciaio cromato per una perfetta resistenza nel tempo
  • Tipologia a tre pezzi: facile montaggio delle lame e manutenzione del prodotto
  • Manico corto per avere una maggiore destrezza durante il taglio
  • Cinque lame Derby in dotazione

La nostra scelta economica

Solimo V301545000

Il modello Solimo V301545000 è un rasoio di sicurezza prodotto al 100% in acciaio inossidabile, una lega che permette di avere una lunga resistenza nel tempo. Il manico è molto lungo e garantisce facile utilizzo anche per chi ha una mano molto grande, oppure per chi vuole radere altre parti del corpo come il collo o la testa.
Essendo un modello con sistema di apertura a farfalla il manico può vantare altre due interessanti caratteristiche: una zigrinatura per mantenere più salda la presa e un sistema di rotazione per il cambio lama. Infatti ruotando la parte bassa si apre la testa del rasoio per inserire una nuova lama.

Infine ricordiamo che il Solimo V301545000 è un rasoio di sicurezza a guardia chiusa, per cui il rischio di taglio è ridotto al limite anche per una mano davvero poco esperta.

Qui sotto riassumiamo tutte le caratteristiche più significative del modello Solimo V301545000:

  • Rasoio di sicurezza a guardia chiusa che riduce i rischi di taglio
  • Struttura in acciaio inox per una perfetta resistenza nel tempo
  • Sistema con apertura a farfalla: facile e veloce montaggio delle lame
  • Manico lungo adatto per chi ha una mano molto grande e per raggiungere facilmente anche il collo o altre parti meno accessibili.
  • Lame in dotazione (varia in base alla selezione)

Per chi non bada a spese

Merkur futur 700-002

Il Merkur futur 700-002 è un rasoio di sicurezza di altissima qualità, un vero prodotto per esperti che offre un taglio eccellente e affidabilità nel tempo. Questo modello appartiene alla famiglia dei rasoi di sicurezza con dentatura regolabile: girando il manico è possibile alzare o abbassare la sporgenza della lama e renderne il contatto con la pelle più o meno intenso, in questo modo è possibile radere con meticolosa efficacia anche nelle zone più difficili del volto come quella delle mandibole o sotto il naso.

Il manico del Merkur futur 700-002 è corto e pesante: queste caratteristiche permettono di avere maggiore destrezza durante il taglio, aumentandone la capacità di controllo, e sarà anche più facile e sicuro definire i contorni di un pizzetto o di una barba sagomata. Sempre sul manico troviamo le misure di regolazione di sporgenza della lama da 1 a 6, in questo modo ognuno di voi può memorizzare la numerazione utilizzata nei vari passaggi e standardizzare il lavoro nel tempo. Il manico è anche caratterizzato da una scanalatura di appoggio per pollice e indice, facilitando così la presa durante il taglio.

A seguire tutte le caratteristiche più importanti del rasoio di sicurezza Merkur futur 700-002:

  • Rasoio di sicurezza con dentatura regolabile per una massima precisione del taglio
  • Numerazione indicata sul manico per avere la massima precisione e sicurezza
  • Peso di circa 130 grammi per evitare qualsiasi pressione della mano durante il taglio
  • Manico corto per avere maggiore destrezza durante l’utilizzo
  • Manico sagomato con appoggio per le dita: permette di controllare meglio lo strumento anche durante la definizione dei contorni
  • Manico rifinito in cromo spazzolato per una massima eleganza estetica

Il migliore per chi è alle prime armi

Mühle R89

Il modello Mühle R89 è un rasoio di sicurezza a guardia chiusa, caratteristica che gli consente di radere con particolare delicatezza anche per i meno esperti. Infatti la lama ha una sporgenza minima rendendo il taglio il più sicuro possibile.

Questo rasoio di sicurezza è prodotto con materiali di alta qualità: ottone con finiture cromate a specchio per una maggiore resistenza alla corrosione. Il manico zigrinato permette di avere un maggiore grip anche quanto la mano è umida. Il manico è lungo solamente 7 cm, una misura contenuta che permette di avere un maggior controllo anche nelle zone difficili del sotto mento o sotto il naso.

A seguire troverete le caratteristiche più importanti del modello Mühle R89:

  • Guardia chiusa per avere maggiore sicurezza durante il taglio, ideale soprattutto per i meno esperti
  • Rivestimento in ottone cromato per una perfetta resistenza alla corrosione
  • Tipologia a tre pezzi per una semplicissima manutenzione anche se con poca pratica
  • Manico corto per avere una maggiore destrezza anche nelle zone più difficili
  • Grip antiscivolo sul manico per avere maggior controllo anche in caso di umidità
  • Una lama in dotazione

Il migliore per chi ha le mani molto grandi

Merkur 38C

Il rasoio di sicurezza Merkur 38C ha la peculiarità di avere un manico molto lungo di circa 10 cm, una caratteristica importante per chi ha le mani molto grandi o per chi non rade semplicemente la barba. Infatti, con il Merkur 38C è possibile raggiungere con facilità anche la zona del collo o radere completamente anche la testa, operazione meno pratica utilizzando un rasoio con manico corto. Nonostante la lunghezza, però, il manico offre un ottimo grip: la zigrinatura presente permette stabilità anche quando la mano è umida, in questo modo si ottiene anche maggiore precisione durante il taglio e la rifinitura della barba.

La tipologia di questo prodotto è quella a due pezzi, nonostante questo la manutenzione e il cambio lama sono facili anche per i meno esperti.
Questo rasoio è di tipo a guardia chiusa, dunque la lama non sporge eccessivamente dando una maggiore sicurezza durante il taglio.

In basso troverete tutte le caratteristiche più importanti del rasoio di sicurezza Merkur 38C4:

  • Manico lungo per facilitare la presa a coloro che hanno mani molto grandi
  • Il manico lungo favorisce anche chi deve radere la testa e il collo
  • Tipologia a guardia chiusa per proteggere al massimo la pelle da eventuali tagli accidentali
  • Rasoio di sicurezza a due pezzi: guardia unita al manico per una facile manutenzione e cambio della lama
  • Zigrinatura antiscivolo che rende stabile la presa anche con mani umide

Il migliore per una rasatura profonda

Mühle R41

Il rasoio di sicurezza Mühle R41 appartiene alla tipologia a guardia aperta: ideale per chi cerca una rasatura particolarmente profonda, per chi ha già esperienza con questo tipo di prodotto. Questo modello è anche soluzione perfetta per tutti coloro che hanno una barba folta e dura.

Il Mühle R41 appartiene anche alla categoria dei rasoi di sicurezza a tre pezzi: si tratta della tipologia più venduta per la sua praticità di manutenzione e pulizia. Infatti questa combinazione tra pettini e denti della piastra evita che i peli si possano ammassare nella lama, velocizzando sia il lavoro di pulizia che quello di rasatura.
Il Mühle R41 è anche molto pratico da utilizzare grazie ad una manico zigrinato, che permette di avere un perfetto grip e capacità di controllo anche con una mano bagnata.
Questo rasoio di sicurezza è rifinito con placcatura al cromo per dare un effetto a specchio, ma soprattutto per proteggerlo da eventuali corrosioni nel tempo.

A seguire troverete tutte le caratteristiche più importanti del rasoio di sicurezza Mühle R41:

  • Guardia aperta per una rasatura profonda
  • Rasoio di sicurezza a tre pezzi che facilita la manutenzione e rende la rasatura più rapida
  • Manico zigrinato per facilitare la presa anche con mani umide
  • Placcatura al cromo per avere una maggiore resistenza alle corrosioni
  • Una lama in dotazione

Il migliore per chi cerca un kit completo

Barber Tools 00048

Il Barber Tools 00048 è un rasoio di sicurezza dal kit completo, perfetto per un regalo o per chi vuole acquistare un prodotto completo di altri accessori per la rasatura e non solo. Per il taglio troviamo un rasoio di sicurezza con manico zigrinato per un maggior controllo durante il taglio, più una scatola da 80 lame doppie per la rasatura della barba.
A seguire troviamo un pennello da barba con setole sintetiche: sono simili a quelle pregiate di tasso e servono per mescolare acqua e il sapone da barba, in modo da preparare anche una pelle più delicata al taglio del rasoio. Naturalmente non manca anche il sapone da barba, nonché la crema post rasatura, che serve appunto per limitare o annullare le irritazioni della pelle dopo il taglio della barba.

Per concludere menzioniamo anche un pennellino per togliere i peli, una pezzetta per pulire il rasoio, un astuccio in pelle per il rasoio e una pochette da viaggio per inserire i vari accessori utili per la rasatura.

A seguire troverete le informazioni più importanti del modello Barber Tools 00048:

  • Rasoio di sicurezza con manico dalla presa sicura (zigrinatura antiscivolo)
  • 80 lame doppie in dotazione: in media si possono fare anche 4 rasature per lama
  • Pennello da barba per la preparazione del taglio
  • Sapone da barba per ammorbidire la pelle prima della rasatura
  • Crema lenitiva per evitare irritazioni della pelle dopo il taglio della barba
  • Accessori di manutenzione: pezzetta per la pulizia e pennellino per togliere i residui
  • Astuccio per contenere il rasoio di sicurezza
  • Pochette da viaggio per inserire tutti gli accessori con particolare ordine