I migliori regolabarba del 2024: Guida all'acquisto

Scritto da Aristide Viri. Aggiornato il giorno 9 Gennaio 2021

In questa guida troverete tutte le informazioni necessarie sui regolabarba e una selezione dei migliori regolabarba attualmente in commercio. Se avete già tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto potete andare direttamente sotto a vedere la nostra selezione.

Cosa c’è da sapere sui regolabarba?

Un regolabarba permette di tagliare la barba a differenti lunghezze, ma è anche possibile utilizzarlo per accorciare i peli del corpo o dei capelli. Un regolabarba, rispetto ad esempio a un tagliacapelli, ha dimensioni più contenute, in questo modo riesce a definire con maggiore precisione i contorni della barba. Il taglio minimo del regolabarba è di circa 0,5 mm e per questo non può sostituire un rasoio elettrico, semmai è possibile utilizzarli in coppia per realizzare fascinose forme geometriche con la vostra barba. Facciamo un pratico esempio: se portate il pizzetto utilizzerete il rasoio elettrico o la lametta per radere guance e collo, ma per accorciare il pizzetto è necessario un regolabarba.

regolabarba

La regolazione della lunghezza del taglio varia a seconda del modello ed è soprattutto in base a questa caratteristica che dovreste scegliere il prodotto che fa per voi. Solitamente un regolabarba può accorciare il pelo fino a un massimo di 10 mm di lunghezza, ma ci sono modelli che possono anche superare i 20 mm in base alle caratteristiche degli accessori in dotazione.
La tipologia dei pettini determina la lunghezza massima del taglio: quelli a cilindro hanno tante selezioni da scegliere e superano spesso i 10 mm di regolazione, mentre quelli piatti hanno quasi sempre una sola misura e sono intercambiabili. Ogni regolabarba che utilizza pettini piatti ha quasi sempre più di un pettine in dotazione, ma raramente va oltre il centimetro di lunghezza. I modelli professionali, quelli che avete sempre trovato dal vostro barbiere, utilizzano pettini piatti perché sono più rapidi e precisi.

Per scegliere un regolabarba, però, bisogna anche fare tante altre valutazioni: le vostre abitudini, il tempo da dedicare alla manutenzione e la tipologia di barba. Se avete una barba folta e dura vi consigliamo di acquistare un apparecchio che abbia sicuramente un blocco lame di qualità e una batteria potente, peculiarità che troverete sempre nei modelli professionali dal costo superiore alla media. Inoltre c’è da sapere che alcuni regolabarba funzionano solo con cavo, altri solo a batterie e altri più completi hanno entrambe le funzioni.
Un ulteriore aspetto interessante del regolabarba è quello della manutenzione: alcuni modelli necessitano di lubrificazione e non sono impermeabili, mentre altri si possono pulire direttamente sotto il rubinetto o addirittura utilizzare sotto la doccia.

Migliori regolabarba

Qui di seguito vi mostriamo la selezione dei migliori regolabarba suddivisi per categoria e caratteristiche, cosicché possiate scegliere il modello ideale per le vostre necessità senza perdere tempo nella ricerca.

La nostra scelta

OneBlade QP2520/30

OneBlade QP2520/30
Caratteristiche principali del OneBlade QP2520/30

  • La tecnologia OneBlade consente di radere, regolare e rifinire la barba di qualsiasi lunghezza
  • Sistema di doppia protezione: efficace sulla barba, delicato sulla pelle
  • Wet&Dry: utilizzabile su pelle asciutta o bagnata, con o senza schiuma, anche sotto la doccia
  • Batteria ricaricabile NiMH per 45 minuti di utilizzo
  • Le due lame durano complessivamente fino a otto mesi (per un’ottima esperienza di rasatura, sulla base di due rasature complete a settimana; i risultati effettivi possono variare)
  • Include: due lame OneBlade, un manico ricaricabile, un cappuccio di conservazione e tre pettini regolabarba ad aggancio (1.3 e 5 mm)

La nostra scelta per il migliore regolabarba è il modello OneBlade QP2520/30, che grazie alla sua versatilità possiamo considerare davvero un ottimo rapporto qualità prezzo. Questo regolabarba ha un blocco lame del tutto particolare: le lame hanno sono composte da denti particolarmente piccoli che muovendosi rapidamente effettuano 200 tagli al secondo, in questo modo è possibile anche accorciare il pelo più lungo a lunghezze minime, che si avvicinano proprio a quelle di una lametta.

Con questo effetto di rifinitura potrete creare stili differenti: un pizzetto ben definito, baffi, basette o barbe perfettamente geometriche. Come ogni regolabarba anche il OneBlade QP2520/30 può essere utilizzato con pettini regolatori: in dotazione ci sono 3 selettori di taglio da 1, 3 e 5 mm.

A seguire tutte le caratteristiche più importanti del regolabarba OneBlade QP2520/30:

  • Contour following: blocco lame flessibili, sistema che vi consente di seguire le linee del volto per un taglio migliore
  • Lama dual-side: il blocco lame ha una doppia direzione di taglio che vi permette di definire meglio i contorni in qualsiasi direzione
  • Lame di lunga durata: ogni blocco lama ha una durata di almeno 4 mesi, con un semplice click è possibile sostituire la nuova lama
  • Wet & Dry: questo regolabarba può essere pulito direttamente sotto acqua corrente, inoltre è possibile utilizzare schiuma da barba per preparare la pelle prima del taglio
  • 3 pettini per la regolazione del taglio: senza pettini il taglio è molto simile ad un rasoio elettrico, inserendo i pettini in dotazione è possibile aumentare la lunghezza di 1, 3 o 5 mm
  • Batteria NiMh: l’autonomia della batteria è di circa 45 minuti, mentre una ricarica completa necessità di 8 ore di attesa
  • Indicatore stato di ricarica: un led indica che la batteria è ancora in fase di ricarica
  • Impugnatura antiscivolo: il manico del regolabarba ha un rivestimento antiscivolo che vi aiuta a mantenere la presa salda
  • Cappuccio di protezione: serve per coprire le lame quando il prodotto non viene utilizzato

La nostra scelta economica

Rowenta TN2300 Nomad

Rowenta TN2300 Nomad
Caratteristiche principali del Rowenta TN2300 Nomad

  • Lame in acciaio inossidabile di alta qualità, per performance di taglio perfette e durature
  • La batteria NiMH da 60 minuti consente di eseguire fino a quattro sessioni di regolazione barba complete
  • Una grande libertà d’uso: in qualsiasi momento, ovunque
  • Ha un’impostazione di taglio ogni 1 mm
  • Un pettine per barba regolabile consente cinque diverse lunghezze di taglio da 3 a 7 mm

Il regolabarba Rowenta TN2300 Nomad è un prodotto dalla classica forma cilindrica e blocco lame in acciaio inox che rientra nei prezzi di fascia bassa. Le dimensioni e il peso sono nella norma, la presa è facile e sicura anche per i meno esperti, soprattutto grazie al rivestimento antiscivolo presente sul manico. La regolazione minima del taglio è di 0,9 mm: una misura che rappresenta più o meno tre giorni di ricrescita della barba, proprio per un classico effetto “trasandato”. Per aumentare la lunghezza del taglio si può inserire il pettine ad incastro in dotazione, questo accessorio scorre avanti e dietro sulle lame e può dare altre 5 misure di taglio: 3, 4, 5, 6 e 7 mm.

La batteria è una NiMh con una lunga autonomia di 60 minuti, il che significa che si possono fare almeno 4 regolazioni complete con una sola ricarica. Inoltre, nel caso ci si trovi con batteria scarica e regolazione incompleta, il regolabarba Rowenta TN2300 Nomad ha il vantaggio di poter essere utilizzato anche tramite presa di corrente.

In basso tutte le caratteristiche più importanti del regolabarba Rowenta TN2300 Nomad:

  • Lame in acciaio inox resistenti nel tempo
  • Corpo macchina con rivestimento antiscivolo per una presa più salda
  • Regolazione minima del taglio da 0,9 mm per perfetto effetto trasandato
  • Pettine ad incastro con 5 misure di taglio: 3, 4, 5, 6, 7 mm
  • Batteria Ni-Mh per utilizzo cordless per una maggiore libertà di movimento
  • Autonomia con una sola ricarica di circa 60 minuti: sono circa 4 utilizzi per una regolazione completa
  • Ricarica completa della batteria di 8 ore
  • Possibilità di utilizzo con cavo nel caso la batteria non fosse carica
  • Spazzolina per pulire le lame dai residui post regolazione della barba
  • Boccetta d’olio per lubrificare le lame e avere sempre un taglio fluido e preciso

Per chi non bada a spese

Moser Li+Pro2 Mini

Moser Li+Pro2 Mini
Caratteristiche principali del Moser Li+Pro2 Mini

  • Lunghezza di taglio: 0,4 mm
  • Ampiezza taglio: 32 mm
  • Dimensioni: 138 x 32 x 34 mm

Come regolabarba con prezzo di fascia alta abbiamo scelto il modello Moser Li+Pro2 Mini, un apparecchio che viene anche utilizzato da parrucchieri e barbieri nei loro saloni di bellezza. Si tratta quindi di un modello professionale che può essere utilizzato anche a casa, ideale per chi cerca durata nel tempo e le migliori prestazioni di taglio possibili. Il blocco lame “Diamond Blade” è costituito da un rivestimento in carbonio che garantisce un taglio rapido e assoluta resistenza. Queste lame sono del tutto inossidabili.

Il taglio minimo è di 0,4 mm, ideale per voi che amate l’effetto trasandato, mentre con il pettine è possibile avere una lunghezza massima di 6 mm che corrisponde a circa due settimane di ricrescita.

Qui sotto elenchiamo tutte le caratteristiche più importanti del modello Moser Li+Pro2 Mini:

  • Facile manutenzione: la testina è facilmente removibile senza attrezzi e può essere lavata
  • Batteria al litio: ottima potenza massima di 6000 giri/min, lunga autonomia di circa 120 minuti e solamente 80 minuti per una ricarica completa
  • Tre livelli di velocità: 4500/5500/6000 giri/min, velocità da selezionare in base al tipo e alla lunghezza della vostra barba
  • Potenza costante del taglio: motore controllato da microcontrollore per avere un taglio perfettamente costante senza sbalzi di tensione
  • Peso di soli 120 grammi: nonostante il prodotto sia particolarmente solido è molto leggero
  • Lunghezza di taglio delle lame 0,4 mm: si tratta della lunghezza minima per un regolabarba, ideale per un effetto ricrescita di un giorno o due
  • Pettine ad incastro: tipologia di pettine che evita il fastidioso effetto leopardo, dunque è garantito un taglio assolutamente omogeneo
  • Range di taglio con pettine: da 3 a 6 mm, ideale per chi porta la barba con un effetto ricrescita fino a due settimane
  • Base di ricarica e di alloggio: permette di tenere sempre a portata di mano il regolabarba
  • Spazzolina per la pulizia: vi permette di togliere i residui dopo il taglio
  • Olio lubrificante: boccettina d’olio per lubrificare le lame e avere un taglio sempre al massimo delle prestazioni.

Il migliore per chi porta la barba lunga

Remington MB4045 E51

Remington MB4045 E51
Caratteristiche principali del Remington MB4045 E51

  • Lame rivestite di Titanio, Auto-affilanti, Lavabili
  • Pettine regolabile XL (20-35mm), Pettine regolabile per tagli corti (1.5-18 mm), Pettine per barba corta (1-5mm)
  • Rifinitore a scomparsa per dettagli, Rotella per la regolazione del taglio
  • Indicatore di carica, Carica in 4 ore
  • Include spazzola per barba con setole miste e forbici in acciaio inox, 3 anni di garanzia

Per chi porta una barba lunga il modello Remington MB4045 E51 è sicuramente la scelta ideale: grazie al particolare kit accessori è possibile regolare il taglio sino 35 mm: raramente i regolabarba riescono a regolare oltre i 10 mm.
Il blocco lame rivestito in titanio offre una regolazione di circa 0,5 mm, una misura standard per i regolabarba, ma in dotazione troviamo anche tre diversi pettini regolatori per un ampio range di taglio: pettine per barba corta da 1-5 mm, pettine da 1,5-18 mm e pettine XL da 20-35 mm.

Oltre a questi accessori il Remington MB4045 E51 può vantare anche un buon rapporto autonomia-ricarica della batteria: 4 ore di attesa per circa 120 minuti di lavoro al massimo della potenza.
Per definire i contorni della barba è presente rifinitore a scatto, ma anche delle forbici e una spazzola da barbiere.

A seguire tutte le caratteristiche più interessanti del modello Remington MB4045 E51:

  • Regolazione per barba lunga fino a 35 mm
  • Ampio range di taglio con tre pettini regolatori: 1-5 mm, 1,5-18 mm, 20-35 mm
  • Lame in acciaio inox rivestite in titanio: 0,5 mm circa
  • Rifinitore a scatto per i contorni della barba
  • Batteria al litio
  • Autonomia di 120 minuti al massimo della potenza
  • Ricarica completa in 4 ore di attesa
  • Spazzola per pettinare la barba con setole miste
  • Forbici in acciaio inox da barbiere in dotazione per curare i dettagli della barba
  • Testina lavabile
  • Indicatore della ricarica a Led

Il migliore con sistema aspirante

Remington MB6850

Remington MB6850
Caratteristiche principali del Remington MB6850

  • Regola barba lame in titanio; con tecnologia vacuum cattura fino al 95% dei peli tagliati
  • Vano raccogli-peli rimovibile per una pulizia piu facile
  • Batteria al litio; funzionamento rete/ricaricabile; fino a 60 minuti di autonomia; carica complete in 2 ore
  • Lunghezze regolabili senza pettine da 0.5 a 18mm
  • Pettine regolabile 1.5-18mm con blocco; Testina per rifinire i dettagli e definire
  • Astuccio da viaggio; spazzolina per la pulizia

Il modello Remington MB6850 è un regolabarba con funzione aspirante per i peli della barba, una caratteristica che permette di raccogliere circa il 95% dei residui durante il taglio. Con questa peculiarità si evita di sporcare il lavandino e il bagno, velocizzando quindi i tempi per la pulizia post regolazione della barba. Infatti i peli tagliati vengono direttamente raccolti in un apposito contenitore, che può essere facilmente svuotato direttamente nella spazzatura.

Molto interessante è anche il blocco lame rivestito al titanio, questo offre un’ottima resistenza nel tempo e un ottimo range di regolazione: circa 0,5 mm senza pettine e 2-18 mm con il regolatore in dotazione. Inoltre è presente anche un’altra testina per definire i contorni, ideale per chi porta una barba sagomata.
Il Remington MB6850 può funzionare sia a rete che cordless: la batteria è al litio e può garantire una potenza continua di circa 60 minuti in sole due ore di ricarica. In dotazione troviamo anche un astuccio da viaggio e una spazzolina per la pulizia approfondita delle lame.

Qui sotto le principali funzioni del modello Remington MB6850:

  • Funzione aspirante: evita di sporcare il bagno e velocizza la regolazione togliendo i peli dalle lame
  • Blocco lame rivestito in titanio per una maggiore resistenza
  • Pettine regolatore con ampio range di taglio: minimo 2 mm e massimo 18 mm
  • Testina per definire i contorni della barba, basette o baffi
  • Batteria al litio
  • 2 ore per la ricarica completa
  • 60 minuti di autonomia
  • Led informativo sullo stato di ricarica
  • Utilizzabile anche con cavo
  • Astuccio da viaggio in dotazione
  • Spazzolina per la manutenzione accurata delle lame

Il migliore per chi taglia anche i capelli

Panasonic ER-GB80-H503

Panasonic ER-GB80-H503
Caratteristiche principali del Panasonic ER-GB80-H503

  • Tagliacapelli/Regolabarba, taglio 1-20 mm in 39 step e 0.5 mm senza pettini accessori
  • Tagliabasette a scomparsa e pettini accessori per barba, corpo (da 1.5 mm) e capelli inclusi
  • Pratico trimmer di precisione per linee accurate su piccole aree, ottimale per la regolazione di basette e capelli lunghi
  • Carica 1 h; autonomia 50 minuti; lavabile sotto acqua corrente
  • Accessori inclusi: pettine corpo, pettini 1-10mm, pettine 11-20, custodia viaggio
  • In linea con la tradizione giapponese nella produzione di lame affilate e robuste, Panasonic impiega le tecnologie per realizzare lame di qualità ottimale

Il regolabarba Panasonic ER-GB80-H503 è un modello ibrido: la sua ampiezza di taglio è di 40 mm, esattamente una via di mezzo tra un regolabarba e un tagliacapelli, ideale appunto sia per chi regola la barba e che chi taglia i capelli da solo.

Il blocco lame è in acciaio inossidabile con angolazione a 45°, ideale anche per una barba più dura e folta.

Le lame tagliano ad una lunghezza di 0,5 mm, ma inserendo i pettini in dotazione si può ottenere un ottimo range di taglio: con il primo pettine si regola da 1 a 10 mm, con il secondo da 11 a 20 mm e poi c’è un terzo pettine da 1,5 mm per i peli del corpo.

Sul dorso del prodotto è presente un trimmer a scatto, con questo elemento è possibile definire con cura i contorni di barba o pizzetto.

Il Panasonic ER-GB80-H503 si può utilizzare sia con cavo che in funzione cordless: la batteria Ni-Mh si ricarica con un’ora circa e può garantire 50 minuti di autonomia.
Molto semplice è anche la manutenzione: si può sciacquare direttamente sotto acqua corrente per una maggiore igiene e una pulizia più approfondita delle lame.

Qui sotto descriviamo tutte le caratteristiche più importanti del modello Panasonic ER-GB80-H503:

  • Ampiezza di taglio ibrida per capelli e barba
  • Lame a 45° per barbe difficili
  • Tre pettini in dotazione: pettine 1-10 mm, 11-20 mm e 1,5 mm per il corpo
  • Completamente lavabile per una manutenzione più rapida e precisa
  • Trimmer a scatto per definire i contorni della barba
  • Utilizzo con cavo e batteria
  • Ricarica completa in 1 ora
  • Autonomia di 50 minuti
  • Led informativo sullo stato di ricarica
  • Pochette da viaggio in dotazione

Il migliore per chi vuole anche definire la barba

Philips MG1100/16 Serie 1000

Philips MG1100/16 Serie 1000
Caratteristiche principali del Philips MG1100/16 Serie 1000

  • Rifinitore di precisione DualCut: assicura una rasatura uniforme e modella la barba
  • Tecnologia DualCut: un’innovativa lama a doppia faccia taglia i capelli 2 volte più velocemente rispetto a una lama singola
  • Rasoio delicato sulla pelle: con un attacco da 21 mm, rade a fondo anche le aree difficili da raggiungere
  • Utilizza batterie AA come fonte di alimentazione (incluse)
  • Fornitura: Serie 1000 Multigroom, spazzola per la pulizia, 3
  • Pettini di precisione, batteria AA (inclusa)

Il regolabarba Philips MG1100/16 Serie 1000 ha un’ampiezza di taglio molto ridotta, che gli consente di sagomare un pizzetto, basette, baffi o per creare una barba perfettamente geometrica.

Nello specifico la larghezza del blocco lame è di 21 mm, mentre quella di un regolabarba standard si aggira intorno ai 30 mm. Il blocco lame del Philips MG1100/16 Serie 1000 può anche regolare tre diverse lunghezze grazie ai pettini in dotazione: il primo regola ad 1 mm, il secondo a 3 mm e il terzo può tenere la barba lunga fino a 5 mm.

Oltre alla classica testina di regolazione è presente anche un mini-rasoio, questo serve per togliere le zone d’ombre dal viso e creare un effetto più marcato della definizione della barba.

Questo regolabarba si alimenta tramite una batteria AA inclusa al momento dell’acquisto, inoltre è un modello completamente impermeabile e può essere utilizzato anche sotto la doccia.

Qui sotto riassumiamo le informazioni più importanti del modello Philips MG1100/16 Serie 1000:

  • Ampiezza di taglio ridotta per definire i contorni della barba
  • Tre pettini in dotazione con diverse lunghezze: 1, 3, 5 mm
  • Testina rasoio per eliminare le zone d’ombra
  • Si alimenta con una qualsiasi batteria AA, anche ricaricabile
  • Completamente impermeabile: si pulisce rapidamente sotto il lavandino e si può utilizzare sotto la doccia
  • Rivestimento in gomma per una presa più salda anche sotto la doccia
  • Spazzolina per eliminare i residui dalle lame dopo il taglio

Lascia un commento