I migliori epilatori a luce pulsata del 2020

In questa guida all’acquisto abbiamo esaminato tutti gli epilatori a luce pulsata attualmente sul mercato e creato una selezione dei migliori epilatori a luce pulsata. Se avete già tutte le informazioni su questo tipo di prodotto potete andare direttamente sotto a vedere la nostra selezione per scegliere il prodotto che fa per voi.

Cosa c’è da sapere sugli epilatori a luce pulsata?

Da diversi anni ormai, esiste una nuova tecnologia che permette di risolvere in maniera definitiva, il problema dei peli superflui, realizzando senza dubbio il sogno di ogni donna. Stiamo parlando degli epilatori a luce pulsata: addio per sempre al dolore da strappo della ceretta o anche a quello da epilatore elettrico.

La luce pulsata si basa sul processo di fototermolisi selettiva, ovvero, un procedimento mediante il quale, una volta impostato l’apparecchio in base alla colorazione del pelo, la potenza luminosa raggiunge il follicolo in fase attiva danneggiando soltanto le cellule che causano la nascita del pelo. In definitiva non viene bruciato il pelo ma la base del follicolo, ottenendo risultati incredibilmente efficaci.

Inoltre, c’è da dire, che sono sempre più frequenti problemi di varicosi e capillari deboli, e che quindi tanti trattamenti tra cui la tradizionale ceretta, sono assolutamente da evitare al fine di non peggiorare la situazione. Esistono però anche delle controindicazioni legate all’utilizzo della luce pulsata, in particolar modo per la cute che presenta problemi come lesioni, eczemi, dermatite atopica, ecc., quindi, in questi casi è consigliato rivolgersi sempre a uno specialista prima di iniziare il trattamento.

Mentre fino a qualche anno fa era possibile ricorrere all’uso di epilatori a luce pulsata soltanto in centri estetici specializzati, oggi è possibile farlo comodamente da casa. Sul mercato, infatti, sono presenti tantissimi modelli tra cui però non sempre è facile trovare la tipologia più adatta alle proprie esigenze. Soprattutto per quanto riguarda il tono della pelle: è molto importante scegliere il prodotto che possa essere utilizzato sulla propria tonalità, altrimenti risulterebbe del tutto inefficace.

Prima di passare nello specifico a parlare in dettaglio dei migliori modelli, è doveroso citare a linee generali le caratteristiche e i vantaggi riscontrabili sulla maggior parte degli epilatori a luce pulsata. Le più importanti caratteristiche di questo tipo di prodotto sono:

  • la potenza, ovvero gli impulsi di luce;
  • i filtri di protezione da raggi UV;
  • la maneggevolezza della struttura.

Questi sono i principali aspetti che influiscono sul buon funzionamento di questo tipo prodotto, ma che possono variare in base al modello e alla marca scelta.

Ecco perché abbiamo fatto per voi il lavoro di selezionare i migliori epilatori a luce pulsata, classificandoli in base alle loro prestazioni e al tipo di esigenza che possono soddisfare. Di seguito le nostre scelte per voi.

La nostra scelta

Remington IPL6250 i-Light Essential

L’epilatore a luce pulsata Remington IPL6250 i-Light Essential è il perfetto alleato contro i fastidiosi e antiestetici peli superflui. Ciò che più ci ha convinto a farlo diventare la nostra scelta sono senza dubbio le diverse caratteristiche di funzionamento incluse in un unico prodotto.
Stiamo parlando ad esempio del sistema ProPulse, una tecnologia innovativa grazie alla quale i follicoli piliferi vengono riscaldati permettendo così una importante riduzione della crescita del pelo.
Altra caratteristica che ci ha spinto a far diventare l’epilatore a luce pulsata Remington IPL6250 i-Light Essential uno dei nostri preferiti è la finestra di 3 cm2, ovvero più grande del 50% rispetto ad altri modelli appartenenti allo stesso brand. Per finestra s’intende, l’area del corpo sulla quale l’epilatore agisce.

Passiamo adesso però ad approfondire tutte gli altri aspetti principali dell’epilatore a luce pulsata Remington IPL6250 i-Light Essential:

  • Filtro UV: la finestra luminosa è dotata di un filtro UV che evita alle onde dannose di arrivare sulla pelle. Si tratta quindi di una caratteristica che ci sembra fondamentale in un apparecchio estetico di questo tipo;
  • 5 livelli d’intensità: con il modello di epilatore a luce pulsata Remington IPL6250 i-Light Essential avrete a disposizione ben 5 livelli d’intensità per un controllo di potenza personalizzato, soprattutto se si vogliono affrontare aree delicate come la zona bikini;
  • Sensore cutaneo integrato: una tecnologia in grado di monitorare e di analizzare lo stato della pelle da trattare per evitare ustioni o altri effetti collaterali;
  • Ergonomico: il suo design ergonomico lo rende uno degli epilatori a luce pulsata più comodi da utilizzare sulle diverse zone del corpo;
  • 100.000 impulsi luminosi: un fattore molto importante è la prestazione e la durata di un epilatore a luce pulsata, che il modello Remington IPL6250 i-Light Essential risolve a pieni voti offrendo 100.000 impulsi luminosi per lavorare su diverse parti del corpo a lungo;
  • Clinicamente testato: infine, questo modello di epilatore proposto da Remington è testato e approvato dalla FDA ed è raccomandato dai dermatologi, quindi un prodotto da poter utilizzare in totale sicurezza.

La nostra scelta economica

IPL Razita Slyire

Quando si parla di epilazione a luce pulsata è facile pensare di dover spendere cifre esorbitanti per poter ottenere un buon risultato. Ma grazie alle nuove tecnologie negli ultimi anni sono stati prodotti dei modelli in grado di offrire un’ottima prestazione a prezzi vantaggiosi, come nel caso del modello di epilatore a luce pulsata IPL Razita Slyire.
Si tratta di un epilatore a luce pulsata che, nonostante il prezzo molto accessibile, è in grado di ridurre i peli superflui su diverse aree del corpo, includendo anche quelle più delicate. Una caratteristica principale di questo modello è la potenza luminosa: 999.999 impulsi luminosi, un dato senza precedenti.
Altro aspetto interessante dell’epilatore a luce pulsata IPL Razita Slyire sono i 5 livelli di intensità, quasi sempre riscontrabili in modelli più avanzati e più cari; in questo modo è possibile personalizzare l’epilazione a seconda della sensibilità della pelle.

Ma vediamo adesso tutti i parametri e le caratteristiche dell’epilatore a luce pulsata IPL Razita Slyire:

  • 999.999 impulsi luminosi: una valore estremamente elevato anche se confrontato con modelli più costosi;
  • Due modalità d’uso: questo epilatore è dotato di due modalità d’uso, manuale e automatica. Solitamente quella manuale è adatta per le zone del corpo più piccole e delicate, come le ascelle, l’inguine e le labbra. Mentre la zona automatica viene utilizzata per le aree più grandi del corpo come braccia, gambe, schiena e addome;
  • Riduzione del 75% dei peli dopo 4 settimane. Questo piccolo apparecchio, se utilizzato con costanza e in maniera corretta può aiutare a ridurre in maniera permanente la ricrescita degli antiestetici peli superflui, garantendo gambe lisce più a lungo;
  • Adatto anche al viso: non tutti gli epilatori a luce pulsata sono adatti al viso. Il modello epilatore a luce pulsata IPL Razita Slyire invece lo è, offrendo una prestazione in totale sicurezza.

Per chi non bada a spese

Braun Silk-expert Pro 5 PL5137MN

Ed eccoci alla nostra scelta per chi non bada a spese con il modello di epilatore a luce pulsata Braun Silk-expert Pro 5 PL5137MN. Grazie alle sue funzioni e alle nuove tecnologie integrate vi sembrerà di avere un centro estetico a portata di mano.
Tra le sue innumerevoli caratteristiche principali quella che più ci ha convinto è senza dubbio è il SensoAdapt, il sensore di pelle automatico che rileva in ogni momento la tonalità della pelle adattando di conseguenza l’intensità della luce.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel campo della luce pulsata “domestica”, poiché l’utente non dovrà più impostare l’intensità manualmente ma sarà l’apparecchio a farlo al posto suo, proprio come in un centro di epilazione professionale.
Altro punto a favore del modello Braun Silk-expert Pro 5 PL5137MN sono i 400.000 impulsi luminosi, che equivalgono a ben 22 anni di trattamenti; si tratta di un dato tecnico molto importante che vi garantisce una prestazione dell’apparecchio sicuramente efficace e a lungo termine.

Di seguito vi elenchiamo tutti gli altri aspetti che ci hanno convinto a includere il modello di epilatore a luce pulsata Braun Braun Silk-expert Pro 5 PL5137MN nella nostra scelta per chi non bada a spese:

  • 10 livelli d’intensità: abbiamo già visto come in altri epilatori a luce pulsata, i livelli d’intensità si fermano a 5. Beh, con il Braun Silk-expert Pro 5 PL5137MN le prestazioni raddoppiano di efficacia, adattando l’apparecchio di volta in volta al tipo di pelle;
  • Velocità raddoppiata: rispetto a modelli precedenti appartenenti alla stessa marca, la velocità risulta raddoppiata per un’epilazione ancora più veloce;
  • Modalità delicata: allo stesso tempo, potrete impostare le modalità delicata ed extra-delicata per ridurre il livello di energia e adattare il dispositivo a zone sensibili e al viso;
  • App Braun Silk expert Pro: una possibilità che ci sembra davvero molto utile è la app con la quale potrete collegare il vostro Braun Silk-expert Pro 5 PL5137MN, che vi permetterà di tenere sotto controllo tutti i progressi fatti;
  • Due testine di precisione e due testine standard per poter condividere l’epilatore con co si vuole, in ogni momento.

Il migliore per le zone sensibili

Braun Silk-expert BD 5009

Per chi invece ha l’esigenza di risolvere, o almeno ridurre, la crescita dei peli superflui in maniera permanente sulle zone sensibili, suggeriamo senza alcun dubbio l’epilatore a luce pulsata Braun Silk-expert BD 5009. Il perché è molto evidente: si tratta di un prodotto raccomandato da Skin Health Alliance ed è testato, oltre che sulla parte inferiore delle gambe, anche in aree sensibili come le ascelle e inguine.
Si tratta quindi di un prodotto sicuro, accreditato da scienziati e dermatologi di livello internazionale. Anche la sua struttura ergonomica permette di utilizzarlo facilmente su queste piccole zone, favorendo una prestazione molto più efficace. Inoltre, il modello Braun Silk-expert BD 5009 presenta una tecnologia a luce pulsata più veloce, emettendo impulsi luminosi ogni 1-2 secondi e favorendo di conseguenza una epilazione molto più scorrevole.

Se ancora avete dei dubbi sul modello Braun Silk-expert BD 5009, ve li chiariamo subito descrivendo tutte le altre funzioni integrate nel prodotto:

  • Modalità extra-delicata: anche su questo modello, Braun ha deciso di incorporare la modalità extra-delicata per facilitare l’epilazione di zone sensibili;
  • SensoAdapt: anche in questo caso Braun offre la possibilità di adattare in maniera automatica l’apparecchio al tono della pelle. Non sempre infatti le diverse parti del corpo presentano la stessa tonalità, alcune saranno più chiare e altre più scure. Ecco perché è così importante poter usufruire di una tecnologia altamente professionale;
  • 5 tonalità: l’epilatore a luce pulsata Braun Silk-expert BD 5009 può essere impostato seguendo 5 tipi di tonalità differenti per un trattamento ancora più personalizzato;
  • 300.000 impulsi luminosi: una garanzia indiscussa per la longevità della lampada e per un livello sempre alto delle prestazioni.

Il migliore per i peli biondi naturali

Braun Silk-Expert Pro 5 PL5137


499,00 € 419,00 €

Tra i fattori più importanti che influiscono su un’epilazione a luce pulsata efficace c’è la tonalità della pelle e il colore dei peli da eliminare. Questo tipo di tecnologia infatti solitamente funziona sui contrasti tra colore del pelo e pelle, favorendo così buoni risultati su pelli chiare e peli scuri. Con il modello di epilatore a luce pulsata Braun Silk-Expert Pro 5 PL5137 invece è stata testata un’ottima esperienza anche su peli biondi naturali e su pelli sia chiare che medie, garantendo così un buon risultato anche in questi casi.
Precisiamo che non è la stessa cosa dire biondo naturale e pelo chiaro, grigio o rosso, sui quali l’azione sarà meno efficace per assenza di melatonina.
Altro vantaggio del modello Braun Silk-Expert Pro 5 PL5137 sono i cappucci di precisione, inclusi nel prodotto, grazie ai quali sarà possibile effettuare un’epilazione molto più mirata e precisa in certe zone difficili per i non addetti ai lavori, come il viso.

Ma vediamo quali sono le altre caratteristiche e funzioni di questo modello così completo:

  • 10 livelli di intensità: Braun da sempre garantisce efficienza ed efficacia e lo fa anche con il modello Braun Silk-Expert Pro 5 PL5137, in cui sono incorporati 10 livelli d’intensità, al pari di altre versioni della stessa marca;
  • Frequenza impulsi 0,5-0,9 secondi: questo notevole apparecchio per l’epilazione permanente vi permetterà di realizzare un trattamento in modo veloce e pratico in aree più grandi come braccia e gambe grazie all’incredibile frequenza di impulsi al secondo;
  • 3 modalità delicate: se avete problemi di sensibilità l’epilatore a luce pulsata Braun Silk-Expert Pro 5 PL5137 vi offre 3 modalità delicate per le diverse aree sensibilità del corpo, garantendovi un’esperienza unica e indolore;
  • SensoAdapt: anche qui potrete usufruire del sensore automatico che rileva la tonalità della pelle in qualsiasi momento durante tutto il trattamento.

Il migliore per un’epilazione veloce

Braun Silk-expert 5 BD 5008


259,99 € 249,99 €

Non sempre un trattamento di epilazione a luce pulsata richiede tempo e fatica, proprio come nel caso del modello Braun Silk-expert 5 BD 5008, molto apprezzato sia da noi che dai clienti. Oltre che per le sue caratteristiche generali che vedremo più avanti, questa versione ideata da Braun è molto nota per la sua modalità Gliding. Si tratta di un’impostazione a scorrimento veloce che riesce ad attivare contemporaneamente più impulsi coprendo zone molto ampie. In questo modo è possibile ottenere una perfetta epilazione della gamba inferiore in soli 8 minuti, un vero record per un epilatore a luce pulsata. Ricordiamo però di non muovere l’epilatore a luce pulsata più di 3 cm alla volta o altrimenti non sortirà l’effetto voluto.

Altra caratteristica che ha reso il modello Braun Silk-expert 5 BD 5008 uno dei nostri preferiti sono i 300.000 impulsi di luce, che garantiscono un funzionamento del prodotto e trattamenti su tutto il corpo per circa 15 anni.

Altri aspetti determinanti che rendono unico l’epilatore a luce pulsata Braun Silk-expert 5 BD 5008 sono racchiusi nelle seguenti caratteristiche:

  • Modalità Gliding: una modalità brevettata da Braun per uno scorrimento veloce coprendo zone più ampie in meno tempo;
  • 10 livelli di energia: ogni livello si adatta a un tipo di pelle diverso, ecco perché averne dieci a disposizione non può che essere un vantaggio;
  • Viso: grazie alle sue particolari caratteristiche, l’epilatore a luce pulsata Braun Silk-expert 5 BD 5008 può essere utilizzato senza alcun rischio anche in zone delicate come il viso;
  • 3 modalità: questa versione prodotta da Braun presenta tre impostazioni di sensibilità, normale, delicata ed extra-delicata. Le modalità più delicate sono indicate per chi adopera l’epilatore per la prima volta, soprattutto in aree delicate come la zona bikini;
  • SensoAdapt: anche in questo modello è presente il sensore della tonalità SensoAdapt che si adatta automaticamente al tono di pelle trattato, senza la necessità di impostazione esterne guidate;
  • Dermatologicamente accreditato: si tratta di un prodotto sicuro per la pelle poiché raccomandato da Skin Health Alliance, organizzazione internazionale per la salute della pelle.

Il migliore formato cordless

Philips BRI954/00 Lumea Prestige


559,99 € 384,52 €

Se invece la vostra esigenza è quella di avere un epilatore a luce pulsata comodo e pratico e che soprattutto si possa utilizzare in qualsiasi angolo della casa, vi suggeriamo il modello Philips BRI954/00 Lumea Prestige, un epilatore formato cordless che quindi potrà essere utilizzato facilmente senza aver bisogno di prese vicine. Inoltre, questo modello può essere utilizzato anche con cavo in caso di trattamenti prolungati su zone molto grandi del corpo. Altra caratteristica che ci ha spinto a inserirlo tra i migliori epilatori a luce pulsata sul mercato, è il sensore SmartSkin, in grado di suggerire l’impostazione luminosa più adeguata, in ogni momento del trattamento, con un’efficacia di riduzione dei peli dimostrata in meno di 4-3 epilazioni bisettimanali.

Altre caratteristiche che ci hanno convinto a scegliere il modello Philips BRI954/00 Lumea Prestige sono:

  • 250.000 impulsi luminosi: si tratta di lampade ad alta prestazione che vi assicurano un prodotto che durerà nel tempo, circa 20 anni, così come anche i trattamenti che potrete realizzare;
  • Epilazione veloce: con il modello Philips BRI954/00 Lumea Prestige i tempi dei trattamenti sono davvero veloci su ogni parte del corpo, ascelle 2,5 min, zona bikini 2 min, aree del viso 1,5 min e parte inferiore delle gambe 8,5 min;
  • Accessori ergonomici: all’interno della confezione troverete tre accessori ergonomici destinati al viso, corpo e zona bikini. Si tratta di attacchi sagomati per favorire un buon contatto con la pelle in queste zone particolari;
  • 8 settimane di pelle liscia: è dimostrato che dopo i primi 3 trattamenti verrà eliminato circa il 92% dei peli superflui, un risultato che non può che stupire;
  • Forma ergonomica: la struttura del modello Philips BRI954/00 Lumea Prestige lo rende particolarmente adatto per lavorare su zone delicate come il viso o altre parti del corpo come zona bikini e ascelle.