I migliori tagliacapelli del 2020

In questa guida all’acquisto, dopo un’accurata ricerca, abbiamo raccolto le informazioni principali sui tagliacapelli e creato una selezione dei migliori tagliacapelli attualmente in commercio. Se invece conosci già tutto su questo prodotto, puoi andare direttamente a leggere la nostra selezione.

Cosa c’è da sapere sui tagliacapelli?

Con un tagliacapelli è possibile regolare la vostra chioma a diverse misure di lunghezza, ma può essere utilizzato anche per la barba e i peli del corpo.

Rispetto al regolabarba e al bodygroom, però, il tagliacapelli ha un blocco lame di dimensioni maggiori che gli permettono un più ampio lavoro di taglio. Anche il corpo macchina è più voluminoso rispetto ad un regolabarba, per questo motivo il tagliacapelli può ospitare un motore più grande e quindi quasi sempre più potente.

Un tagliacapelli può avere due tipologie di alimentazione distinte: ci sono quelli a cavo o quelli a batterie e raramente sia l’una che l’altra. In entrambi i casi ci sono vantaggi e svantaggi: i modelli a batteria sono più pratici da utilizzare, ma a parità di caratteristiche tecniche e fisiche hanno un costo maggiore, senza dimenticare che la batteria non ha una durata eterna. Al contrario, i modelli con cavo offrono una minore libertà di movimento, ma hanno costi minori e non si dovrà mai cambiare la batteria.

tagliacapelli

Per scegliere un tagliacapelli, però, bisogna fare attenzione anche ad altre caratteristiche: le lunghezze di taglio che offre, la manutenzione che richiede e alle funzioni speciali che possono interessare ognuno di voi. Tra queste la più importante è senz’altro la prima, poiché la lunghezza determina l’acconciatura che volete ottenere, che sia uno stile militare o una media lunghezza. Ci sono tagliacapelli che possono regolare sino a 20 mm e altri che superano i 40 mm, questo dipende dalla tipologia di pettine del prodotto scelto. I modelli con pettini piatti utilizzano più regolatori per lo stesso apparecchio, dove ogni pettine è una misura distinta che assicura un taglio veloce e preciso. I modelli con pettine a cilindro solitamente hanno da uno a tre regolatori con tante misure a scelta, però il taglio è più lento e a volte meno preciso.
Considerate anche i tempi di manutenzione: quelli con cavo hanno sempre tempi di pulizia più lunghi, molto spesso anche quelli con pettini piatti, visto che le lame devono essere lubrificate e raramente si possono pulire sotto acqua corrente. Al contrario, invece, i modelli con pettine cilindrico hanno quasi sempre la funzione wet & dry, che permette quindi di pulire il prodotto sotto acqua corrente.

In questa pagina abbiamo selezionato i migliori tagliacapelli attualmente in commercio suddivisi per categoria e caratteristiche, cosicché possiate scegliere il modello ideale per le vostre necessità senza perdere tempo nella ricerca.

La nostra scelta

Remington HC5810

Il modello Remington HC5810 è la nostra scelta, infatti questo tagliacapelli di fascia media rappresenta il miglior rapporto qualità-prezzo in commercio. La prima cosa che ha convinti è la qualità delle lame in ceramica infuse con la silice: questo sodalizio offre un blocco di taglio molto resistente ed efficace allo stesso tempo.
La regolazione minima senza pettini regolatori offre diverse misure di taglio: 0.8 mm, 1.1 mm, 1.4 mm, 1.7 mm e 2 mm. Queste selezioni sono ideali per i tagli molto corti, ma ovviamente è possibile applicare dei pettini regolatori per selezionare una maggiore lunghezza: 3, 6, 9, 12, 16, 20, 30, 35 e 40 mm. Avere tante misure di taglio vi permette di giocare molto con la fantasia per i vostri tagli, ma soprattutto è possibile soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
Molto interessante è anche il rapporto autonomia/ricarica della batteria Ni-Mh in dotazione: con soli 90 minuti di attesa è possibile ottenere 40 minuti di utilizzo, inoltre lo stato di carica è indicato da un display al led ben visibile sul corpo macchina. Tuttavia, in caso di necessità, il Remington HC5810 può essere utilizzato con cavo, in questo modo non vi troverete mai con un taglio incompleto.
Oltre a questo, il Remington HC5810 ha anche un ottimo kit accessori: pettine e forbici da barbiere, boccetta d’olio per la lubrificazione delle lame, base di appoggio per il taglia capelli, pettini regolatori e pennello per togliere i capelli dalle lame. Tutti questi accessori possono essere custoditi in una valigetta rigida, cosicché avrete la possibilità di portarvi dietro il vostro “barbiere” personale anche in viaggio.

A seguire un breve riassunto del tagliacapelli Remington HC5810:

  • Lame in ceramica e silice per una maggiore resistenza e un taglio più efficace;
  • Regolazione del taglio senza pettini regolaori: 0.8 mm, 1.1 mm, 1.4 mm, 1.7 mm e 2 mm;
  • Regolazione del taglio con pettini regolatori: 3, 6, 9, 12, 16, 20, 30, 35 e 40 mm;
  • Batteria Ni-Mh: 40 minuti di autonomia con 90 minuti di ricarica ;
  • Utilizzo con cavo: permette di utilizzare il tagliacapelli in maniera continua senza interrompere nessun taglio di capelli;
  • Accessori in dotazione: boccetta d’olio per lubrificare le lame, spazzolina per la pulizia delle lame, forbici, fermacapelli e pettine da barbiere;
  • Pratica confezione trasportabile: valigetta protettiva da viaggio per tutto il kit in dotazione.

La nostra scelta economica

Remington HC5035 Colour Cut

Abbiamo selezionato il modello Remington HC5035 Colour Cut come miglior tagliacapelli di fascia economica. Si tratta di un apparecchio di buon valore e con un kit accessori ben fornito, infatti il prezzo vantaggioso dipende solamente dalla tecnologia del prodotto: il Remington HC5035 Colour Cut è un modello che funziona tramite cavo, quindi non può essere utilizzato a batteria. Nonostante ciò la libertà di movimento è assicurata da un cavo lungo 180 cm, facilitando l’utilizzo anche se vi tagliate i capelli da soli.
Le funzioni più interessanti di questo modello sono quelle riferite al taglio: regolazione da 0,5mm a 2 mm di taglio con leva laterale, pettini colorati per misure di taglio da 1,5mm a 25mm e altri regolatori per definire i contorni sopra le orecchie.

A seguire descriviamo tutte le caratteristiche più importanti del tagliacapelli Remington HC5035 Colour Cut:

  • Lame in acciaio inox: molto resistenti e facilitano un taglio fluido e preciso;
  • Lame autoaffilanti: facilitano la manutenzione, infatti non servirà affilarle per mantenere un taglio efficace anche dopo diversi utilizzi;
  • Leva laterale: permette di regolare la lunghezza di taglio da 0,5 a 2 mm senza l’utilizzo dei pettini di plastica, in questo modo è possibile avere diverse selezioni di taglio senza utilizzare i pettini regolatori;
  • Pettini regolatori colorati: sono 9 pettini di colori diversi, ogni colore indica una misura di taglio (da 1,5mm a 25 mm), in questo modo potrete memorizzare facilmente la vostra lunghezza preferita;
  • Pettini guida per le orecchie: sono pettini con una morfologia particolare che facilitano il taglio dei capelli sopra le orecchie;
  • Funzionamento a rete: funziona solo tramite presa di corrente;
  • Spazzolina per la pulizia: serve per togliere i residui dalle lame, indispensabile per mantenere efficace il taglio nel tempo;
  • Pettine e forbici da barbiere: accessori che permettono di sistemare la chioma anche a lunghezze maggiori, nel caso il tagliacapelli sia utilizzato solamente per trattare alcune zone della testa.

Per chi non bada a spese

Panasonic ER 1611 K

Abbiamo scelto il modello Panasonic ER 1611 K per la selezione “per chi non bada a spese” in quanto è prodotto con materiali di altissima qualità e offre innumerevoli vantaggi: taglio veloce e preciso anche con capelli difficili da trattare, ma soprattutto mantiene alte le prestazioni nel tempo proprio grazie al motore e alle lame di calibro professionale.
Il blocco lame è in titanio e in fibra di carbonio, materiali ultra resistenti e particolarmente efficaci nel taglio.
Senza l’utilizzo dei pettini è possibile selezionare cinque distinte misure di taglio tramite una ghiera girevole: la posizione minima è di 0.8 mm per un effetto “militare”, mentre a seguire troviamo altre lunghezze di 1.1 mm, 1.4 mm, 1.7 mm e 2 mm. Per i tagli più lunghi si utilizzano tre pettini in dotazione: il primo permette di regolare il taglio a 3 e 4 mm, il secondo 6 e 9 mm, mentre con il terzo si possono tagliare i capelli a 12 e 15 mm.
La batteria è di tipo Ni-Mh ed è particolarmente potente: il modello Panasonic ER 1611 K ha una velocità di 10.000 giri al minuto e riesce tagliare velocemente anche una chioma molto folta e difficile da trattare per altri modelli. L’autonomia della batteria è di 50 minuti e con una sola ora di attesa si ottiene una ricarica completa. Ricordiamo inoltre che è anche possibile utilizzare questo tagliacapelli direttamente tramite presa di corrente.

Molto interessante è anche il kit accessori in dotazione: una base di alloggio per tagliacapelli e pettini, olio lubrificante per le lame e un pennellino per tirare via i residui dalle lame. La manutenzione è molto semplice poiché il blocco lame può essere estratto completamente dal corpo macchina tramite un click, in questo modo la pulizia delle lame può avvenire con maggiore precisione.

Breve riassunto delle caratteristiche del Panasonic ER 1611 K:

  • Lame in carbonio e titanio per un taglio veloce e preciso;
  • Range di taglio senza pettini: 0.8 mm, 1.1 mm, 1.4 mm, 1.7 mm, 2 mm;
  • Range di taglio con i pettini regolatori: 3/4 mm, 6/9 mm, 12/15 mm;
  • Motore e batteria ad alte prestazioni: 10.000 giri al minuto per un taglio velocissimo, 50 minuti di autonomia con una sola ora di ricarica;
  • Utilizzo a rete: possibilità di utilizzare il prodotto anche tramite presa di corrente;
  • Base in dotazione: può contenere sia il tagliacapelli che i pettini regolatori;
  • Olio lubrificante per lame in dotazione;
  • Pennellino per la pulizia delle lame in dotazione.

Il migliore con cavo

Wahl 79602-201 Elite Pro

Abbiamo selezionato il modello Wahl 79602-201 Elite Pro come miglior tagliacapelli che funziona tramite presa di corrente. Questo modello ha un lungo cavo di 2,30 metri per una massima libertà di movimento, ma è soprattutto il motore PowerDrive a rendere questo apparecchio particolarmente efficace: la potenza di questo prodotto è infatti superiore del 15% rispetto alla media dei tagliacapelli in commercio, tanto che anche molti professionisti del mestiere lo utilizzano nei loro saloni di bellezza.
Il modello Wahl 79602-201 Elite Pro è un tagliacapelli particolarmente robusto, ma non avendo una batteria interna mantiene un peso nella media di circa 600 grammi.

A seguire descriviamo tutte le caratteristiche più importanti del tagliacapelli Wahl 79602-201 Elite Pro:

  • Testina di precisione: blocco lame autoaffilanti con testine di precisione per un taglio particolarmente fluido e veloce;
  • 10 pettini guida: sono tutti pettini ad incastro per un taglio sempre fluido e regolare, si possono quindi ottenere 10 diverse misure di taglio che partono da 1,5 a 25 mm (1,5 – 3 – 4,5 – 6 – 10 – 13 – 16 – 22 – 25 mm);
  • Ampiezza di taglio da 46 mm: massima ampiezza in commercio che permette un taglio ultrarapido;
  • Leva laterale per le sfumature: permette di sfumare con precisione i capelli ai lati della nuca senza utilizzo del pettine regolatore;
  • Paralame di protezione;
  • Custodia rigida per il viaggio;
  • Astuccio per i pettini guida;
  • Forbici da barbiere per sfoltire i capelli più lunghi;
  • Spazzolina per la pulizia delle lame;
  • Olio per la lubrificazione delle lame.

Il migliore impermeabile

NWOUIIAY Professional IPX7

Abbiamo selezionato il NWOUIIAY Professional IPX7 come miglior tagliacapelli impermeabile: questo modello ha infatti la certificazione IPX7 (che viene conferita a dispositivi completamente impermeabili dopo vari test) che attesta appunto una totale resistenza all’acqua. Questo, oltre ad essere un vantaggio per poterlo utilizzare anche sotto la doccia, lo rende anche molto più veloce da pulire potendolo mettere sotto al rubinetto per togliere i residui post taglio. Perfetto ad esempio per chi si rade i capelli molto spesso e vuole risparmiare tempo.

Qui in basso riassumiamo tutte le altre caratteristiche fondamentali del modello NWOUIIAY Professional IPX7:

  • Certificato IPX7 come prodotto impermeabile;
  • Lame in ceramica e titanio per una maggiore resistenza agli urti e alla ruggine;
  • Regolazione di precisione del taglio senza pettini: da 0,8 mm a 2 mm con regolazione tramite ghiera girevole, ogni misura è visibile sulla stessa ghiera;
  • 6 diverse misure di taglio con pettini ad incastro: 3 mm, 6 mm, 9 mm, 12 mm e due pettini per le sfumature laterali;
  • Batteria con lunga autonomia: dopo una ricarica completa di 3 ore è possibile utilizzare il prodotto per 70 minuti, ovvero circa una dieci tagli;
  • Ricarica con USB: permette di ricaricare il tagliacapelli ovunque, anche attraverso la porta di un computer;
  • Display al Led: schermo che indica la potenza residua della batteria per avviare una nuova ricarica;
  • Spazzolina per la pulizia: da utilizzare per una pulizia approfondita delle lame;
  • Pettine da barbiere: ideale per trattare una chioma più lunga prima del taglio;
  • Riduzione dei rumori prodotti dal motore: un vantaggio per ridurre il disturbo.

Il migliore per tagli veloci

Remington HC4250 QuickCut

Abbiamo selezionato il modello Remington HC4250 QuickCut come miglior prodotto per i tagli veloci. Infatti, oltre ad avere un motore potente, questo apparecchio ha un’ampiezza del blocco lame di 65 mm riuscendo ad aumentare la copertura del taglio del 57% rispetto a un tagliacapelli standard la cui ampiezza di taglio difficilmente supera i 46 mm.
Oltre a ciò, il modello Remington HC4250 QuickCut si distingue da un generico tagliacapelli per la sua forma: non è cilindrica come quella di tutti gli altri tagliacapelli, ma molto più compatta e adatta per essere impugnata completamente con il palmo della mano per ottenere un migliore controllo. Questa soluzione permette di regolare il taglio con precisione anche durante i movimenti rapidi.

A seguire troverete tutte le caratteristiche fondamentali del modello Remington HC4250 QuickCut:

  • Ampiezza del blocco lame di 65mm: +57% rispetto a un normale tagliacapelli;
  • Lame in acciaio inox con taglio minimo da 0.5 mm per un effetto “militare”;
  • Range di taglio: 1,5 – 2 – 2,5 – 3 – 4,5 – 6 – 9 – 12 – 15 mm;
  • 9 pettini ad incastro per un taglio perfettamente omogeneo;
  • Batteria al litio senza effetto memoria: si può ricaricare anche se non completamente scarica;
  • Tempo di ricarica di 4 ore con autonomia di 40 minuti;
  • Sblocco lame per una pulizia approfondita;
  • Modello Wet & Dry: sia il blocco lame che il corpo macchina si possono sciacquare sotto il rubinetto per una pulizia più rapida e igienica;
  • Sacchetta per riporre gli accessori;
  • Spazzolina per togliere i residui dopo il taglio;
  • Boccettina con olio lubrificante per le lame.

Il migliore per tagli cortissimi

Philips QC5580/32

Il modello Philips QC5580/32 è senz’altro il miglior prodotto per tagli cortissimi, poiché è l’unico modello che permette di tagliare i capelli sotto gli 0,4 mm. Si tratta infatti di un tagliacapelli speciale con doppia testina intercambiabile: la prima è quella classica con lame dentate, mentre la seconda permette di radere completamente il capo per un perfetto effetto scalpo da 0 mm. Il cambio di testina avviene in un semplice click, cosicché sia possibile effettuare velocemente diverse sfumature da effetto scalpo a lunghezze medie.

A seguire descriviamo tutte le caratteristiche più importanti del tagliacapelli Philips QC5580/32:

  • Testina che rade: permette di radere completamente la testa emulando l’effetto lametta;
  • Testina tagliacapelli: testina che taglia a 0,5 mm a cui è possibile applicare i pettini per diverse misure di taglio;
  • Testina rotante a 180°: permette di ruotare il blocco lame e raggiungere anche i punti più difficili, quindi tagliare con estrema facilità anche sopra le orecchie o dietro la nuca;
  • Due pettini regolatori con diverse misure di taglio: sono 14 misure distinte da 1 a 15 mm con intervalli da 2 mm;
  • Utilizzo con e senza cavo;
  • Batteria NiMh: dopo una sola ora di ricarica è possibile utilizzare il prodotto per 60 minuti;
  • Ricarica veloce: in caso di necessità con 10 minuti di ricarica è possibile ottenere altrettanti minuti di lavoro;
  • Astuccio porta accessori e per il tagliacapelli;
  • Spazzolina per la pulizia delle lame;
  • Lubrificante per mantenere sempre efficiente il taglio;
  • Resistente all’acqua per una pulizia più igienica.

Il migliore professionale

Panasonic ER-GP82

Abbiamo selezionato il Panasonic ER-GP82 come miglior tagliacapelli professionale, poichè viene indicato dai professionisti del mestiere come un tagliacapelli di alta qualità compatibile con l’uso domestico.
Rispetto ai modelli non professionali il Panasonic ER-GP82, oltre a molte funzionalità professionali, spicca di qualità su due fattori cardine: un motore particolarmente potente e lame con rivestimento in titanio che conferiscono un taglio veloce e preciso. Grazie a queste due principali caratteristiche con questo prodotto è possibile ottenere il massimo delle prestazioni anche dopo tanti utilizzi.

Ma vediamo anche tutte le altre funzioni e caratteristiche del tagliacapelli Panasonic ER-GP82:

  • Motore lineare che garantisce un taglio fluido anche su una chioma folta;
  • Potenza di 10000 giri al minuto per un taglio impeccabile;
  • Lame X-taper 2.0 con un’affilatura superiore per un taglio rapido;
  • Rivestimento DLC delle lame per avere una resistenza superiore e un’affilatura che dura nel tempo;
  • Lama affilata a 45° per un taglio uniforme e preciso;
  • Lunghezza di taglio regolabile con le sole lame: da 0,8 a 2 mm con step di 0,3 mm;
  • 3 pettini con doppia misura: 3 e 4 mm, 6 e 9 mm, 12 e 15 mm;
  • Telaio ultra leggero per ridurre lo sforzo fisico durante il taglio;
  • Base per i pettini in dotazione;
  • Base di alloggio e caricabatteria con supporto stabile;
  • Ricarica completa con una sola ora di attesa;
  • Autonomia di 50 minuti;
  • Olio lubrificante per le lame in dotazione;
  • Spazzolina per la pulizia delle lame;