Compare Items
Please, add items to this compare group or choose not empty group

In questa pagina troverete una guida all’acquisto sui rasoio a mano libera che spiega cosa sono e come funzionano, inoltre, in basso, troverete una selezione dei migliori rasoi a mano libera che si trovano attualmente in commercio. Se già sapete tutto su questo tipo di prodotto potete andare direttamente sotto a vedere la nostra selezione.

Cosa c’è da sapere sui rasoi a mano libera?

Un rasoio a mano libera non è altro che il classico rasoio utilizzato dal barbiere, accessorio secolare che viene scelto ancora oggi dai professionisti del mestiere semplicemente perché più funzionale allo scopo. Infatti, rispetto alla lametta usa e getta o al rasoio elettrico, il rasoio a mano libera offre una rasatura migliore, eliminando velocemente e con estrema precisione anche i peli più duri delle barbe più folte. Tali risultati si ottengono perché il rasoio a mano libera ha una lama completamente scoperta: in questo modo si mantiene un contatto diretto con la pelle e il pelo viene eliminato quanto più vicino alla radice, tanto da ottenere un effetto liscio irraggiungibile dagli altri strumenti di rasatura.

rasoio a mano libera

Un altro vantaggio del rasoio a mano libera è quello di avere una particolare precisione di taglio: si utilizza una sola lama e ciò consente di avere una visione migliore durante il taglio, il risultato è proprio quello di poter definire i contorni della barba in modo impeccabile se non la si vuole radere del tutto. Dunque, con questo strumento potrete avere un effetto liscio della testa o del viso davvero impareggiabile, magari radendo le zone d’ombra in ricrescita già definite dal vostro barbiere di fiducia. Dopo qualche taglio potrete anche cimentarvi in fantasiosi tagli di baffi, barba e basette, basta un pò di pratica e si può scegliere l’aspetto preferito senza dover più spendere soldi dal barbiere.

Naturalmente i rasoi a mano libera non sono tutti uguali: ci sono i modelli a lama fissa e quelli con lama intercambiabile anche detti shavette. Solitamente i primi sono scelti da chi ha già dimestichezza con questo tipo di rasoio, sono di qualità superiore ed hanno un costo normalmente maggiore. I secondi sono più economici e rappresentano la scelta ideale per iniziare.
In generale, però, ci sono almeno tre elementi da considerare per comprendere il valore di un rasoio a mano libera: i materiali, la forma e le dimensioni.
Per quanto riguarda i materiali facciamo le seguenti osservazioni: una lama in acciaio damasco è normalmente più cara, ma sicuramente più durevole di una lama in acciaio inox normale. Un manico in materiale sintetico è sicuramente più durevole di un manico in legno (a meno che il legno non sia stabilizzato tramite resine), ma c’è da considerare che un manico in legno dona un tocco più classico al rasoio a mano libera.

Parlando di forme, invece, bisogna spiegare che una punta arrotondata è ideale per i principianti perchè più sicura, ma un rasoio a mano con punta spagnola ricurva offre senz’altro maggiore precisione per definire forme geometriche, ma è più facile tagliarsi se si è poco esperti.

Infine, veniamo alle dimensioni: una lama più profonda da un contatto maggiore con la pelle, ma allo stesso tempo si perde qualcosa in precisione nei punti più difficili. Le misure più comuni sono le seguenti: 5/8 (16 mm), 6/8 (19 mm) e 7/8 (22 mm).

Un’ultima considerazione da fare è quella relativa al kit accessori in dotazione: in alcuni casi si possono trovare set di ricambio, custodia o altri elementi utili al taglio come il pettine o una pietra per affilare la lama.

La nostra scelta

The Cambridge Cutthroat

Il modello The Cambridge Cutthroat è un rasoio a mano libera di tipo shavette, dunque ideale per chi inizia a radere la barba con questa tipologia di taglio. Il manico in legno naturale Missanda offre allo stesso tempo eleganza e praticità: la presa è salda e assicura elevata maneggevolezza durante il taglio. Anche la struttura del manico è alquanto soddisfacente: forma ergonomica e presenza di poggia-dita per avere maggiore destrezza durante il taglio.
La sostituzione della lametta, necessaria per i modelli shavette, avviene tramite un meccanismo a battente che velocizza e semplifica il cambio.
In dotazione è anche presente una custodia in similpelle e un sacchetto di cotone con chiusura a laccio per il viaggio.

In basso un breve riassunto delle caratteristiche del rasoio a mano libera The Cambridge Cutthroat:

  • Tipologia shavette: le lame sono intercambiabili.
  • Manico in legno naturale Missanda
  • Forma ergonomica del manico per una presa più salda
  • Manico con poggia-dita per un miglior controllo durante il taglio
  • Rapida sostituzione della lametta tramite meccanismo battente
  • Custodia in similpelle
  • Sacchetto di cotone con chiusura a laccio per i viaggi

La nostra scelta economica

Sapiens S1

Il rasoio a mano libera Sapiens S1 è il modello che ci ha convinto di più per la sua ottima relazione qualità/prezzo. Sia la lama che il manico sono in acciaio inox per una lunga durata. La struttura del manico è leggermente ricurva per permettere di orientare il taglio con estrema precisione.
Il rasoio a mano libera Sapiens S1 appartiene alla tipologia shavette e quindi utilizza lame intercambiabili usa e getta. In dotazione, oltre al rasoio, troviamo anche due confezioni di lame: 5 lamette a doppio filo Derby Extra (mezze lame) e 5 Derby Premium, entrambe con misura standard. Questo rasoio a mano libera con le lamette in dotazione assicura un taglio preciso, inoltre con ogni lama può garantire almeno 3 rasature complete.
Il kit in dotazione comprende anche i seguenti accessori: custodia in similpelle e le istruzioni in italiano da scaricare.

A seguire un riassunto veloce del rasoio a mano libera Sapiens S1:

  • Lama e manico in acciaio inossidabile
  • Forma ergonomica del manico per un perfetto controllo durante il taglio
  • Tipologia “shavette” con lamette intercambiabili
  • 5 lamette a doppio filo Derby Extra in dotazione
  • 5 lamette a doppio filo Derby Premium in dotazione
  • Custodia in similpelle
  • Istruzioni in italiano da scaricare

Per chi non bada a spese

Dovo DOV4580

Il Dovo DOV4580 è un rasoio a mano libera di tipo a lama fissa, che sono i modelli di più alta qualità. In particolare, questo rasoio può vantare una lama in acciaio al carbonio: assolutamente resistente e assicura un taglio preciso. Altro aspetto fondamentale è il manico in ebano, che garantisce una presa salda anche quando la mano è umida o bagnata. Proprio la leggerezza del prodotto, sia della lama che del manico, consente un perfetto bilanciamento durante il taglio.
La lunghezza della lama è 5/8 di pollice, ovvero 16 mm, e garantisce la massima precisione nei dettagli: ideale per chi definisce una barba lunga, ma perfetta anche per chi vuole una rasatura completa con contropelo.
Il prodotto arriva già affilato con tanto di custodia in metallo per la massima protezione, tuttavia è doveroso ricordare che è anche necessario acquistare una coramella in pelle o una pietra per affilare le lame e mantenerle sempre al massimo delle prestazioni.

Qui sotto proponiamo una lista delle caratteristiche principali del rasoio a mano libera Dovo DOV4580:

  • Tipologia a lama fissa
  • Lama in acciaio al carbonio: leggera e resistenza
  • Manico in ebano: garantisce presa salda e leggerezza
  • Lunghezza lama 5/8 di pollice, ovvero 16 mm: taglio preciso per i dettagli e profondo fino alla radice
  • Custodia in metallo per la massima protezione del prodotto

Il migliore per chi definisce la barba

Sapiens 18101978KC

Il rasoio a mano libera Sapiens 18101978KC è dotato di un ottimo kit accessori per definire la barba. Il primo elemento che andiamo a descrivere è il pettine tracciatore dei contorni: questo è dotato di indicatori di misura per definire una barba o un pizzetto da pochi millimetri o per una barba lunga, adattandosi senza problemi ad ogni tipologia di barba.
A seguire troviamo la spazzola da barba con setole di cinghiale: permette di districare i peli della barba con una spazzolatura quotidiana per una maggiore igiene. Poi c’è un pettine antistatico a doppia spaziatura per per modellare ogni tipologia di pelo: ideale sia per una barba liscia che arricciata. Per ultimo troviamo le classiche forbici da barbiere con punte arrotondate, una caratteristica che consente di lavorare in massima sicurezza anche vicino alla bocca e altre parti delicate del viso.

Ecco qui sotto le caratteristiche fondamentali del rasoio a mano libera Sapiens 18101978KC:

  • Kit per definire la barba
  • Pettine tracciatore dei contorni per definire una barba geometrica
  • Spazzola in setole di cinghiale per distribuire bene il pelo della barba
  • Pettine a doppia spaziatura per modellare ogni tipo di pelo della barba
  • Forbici da barbiere per definire i contorni
  • Lama e manico in acciaio inossidabile
  • Forma ergonomica del manico per un perfetto controllo durante il taglio
  • Rasoio a mano libera di tipo “shavette” con lamette intercambiabili
  • 5 lamette a doppio filo Derby Premium in dotazione

Il migliore con lama da 7/8” (22mm)

AP Donovan RSMS-03

Il rasoio a mano libera AP Donovan RSMS-03 è il migliore con lama da 7/8 di pollice: la profondità della lama è quindi di 22 mm ed è superiore alla media, inoltre la marca AP Donovan è una sicurezza per quanto riguarda questo tipo di prodotto. Il modello AP Donovan RSMS-03, come tutti di questa marca, è fatto completamente a mano.
La lama è di una particolare lega pregiata denominata acciaio carta bianca: si tratta di una tipologia di acciaio giapponese con una particolare resistenza dell’affilatura.
Il modello AP Donovan RSMS-03 è un rasoio a lama fissa di altissima qualità: il manico è in legno nero di sandalo, molto resistente e che offre un ottimo bilanciamento durante la rasatura. Ovviamente non manca il classico poggia-dito di sicurezza. Al momento dell’acquisto la lama è già affilata, ma si consiglia comunque l’utilizzo di una coramella affila rasoi in dotazione per mantenere sempre al massimo le prestazioni del prodotto.

In basso un breve riassunto delle caratteristiche principali rasoio a mano libera AP Donovan RSMS-03:

  • Lama da 7/8 di pollice
  • Lama in acciaio inox giapponese di alta qualità
  • Lama particolarmente dura e resistente (tra 59 e 63 Rockwell)
  • Manico in legno nero di sandalo per una perfetta manegevolezza
  • Pennello da barba con peli di tasso americano di altissima qualità
  • Sapone da barba nutriente
  • Coramella in pelle chiara per tenere il filo della lama affilato
  • Cofanetto in legno

Il migliore per principianti

Parker 31R

Il modello Parker 31R è un rasoio a mano libera con punte arrotondate, caratteristica ideale per chi è alle prime armi con questo tipo di taglio della barba. Il fatto di non avere una lama spigolosa riduce di molto i rischi durante la rasatura, per questo motivo il Parker 31R è perfetto per tutti coloro che devono imparare a manovrare un rasoio a mano libera. Di contro, però, avere una lama arrotondata non favorisce un lavoro di definizione molto preciso della barba, per cui è un rasoio adatto soprattutto a coloro che radono completamente i peli del viso.

Sia lama che manico sono in acciaio inox, solido materiale che garantisce affidabilità nel tempo. L’impugnatura viene favorita dalle linee sinuose del manico, un pratico vantaggio che permette di usare il rasoio con estrema destrezza.

Qui sotto elenchiamo le caratteristiche fondamentali del rasoio a mano libera Parker 31R:

  • Punte arrotondate per massima sicurezza durante il taglio, ideale per i principianti
  • Portalama a scatto per un inserimento facile della lama
  • Completamente fatto in acciaio inox per una massima resistenza nel tempo
  • Struttura del manico elaborata per una maggiore capacità di controllo
  • 5 lame Shark Super in dotazione.