I migliori purificatori d’aria del 2021

In questa guida troverete dettagliate informazioni sui purificatori d’aria e una selezione dei migliori purificatori d’aria fatta dal nostro staff.

Il purificatore d’aria è un elettrodomestico sempre più diffuso ed apprezzato, che permette di mantenere l’aria di casa fresca e pulita. Soprattutto per chi abita in città, aprire le finestre può non essere sufficiente e può addirittura peggiorare la situazione se si vive in prossimità di zone trafficate.

I purificatori d’aria sono quindi un valido aiuto per tutti e in particolar modo per i soggetti allergici, in quanto rimuovono pollini e polvere dall’aria, riducendo i sintomi della rinite allergica.

I modelli in commercio utilizzano diverse tecnologie e tipi di filtri, alcuni dei quali possono anche rimuovere virus e batteri dall’ambiente.

Migliori purificatori d’aria

La nostra scelta

Partu BS-08

Partu BS-08
Caratteristiche principali del Partu BS-08
  • ★ Modalità Ultra-Silenziosa Notturna: Stanco per rumori fastidiosi come condizionatore d’aria di notte? Il livello di rumore di 25 dB alla velocità 1 è quasi equivalente alle foglie fruscianti, un ambiente rilassante e confortevole fornito dal PARTU Purificatore d’Aria.
  • ★ Filtro HEPA Verificato: Il purificatore d’aria per fumatori, allergeni e animali domestici, filtro HEPA approvato da CADR rimuove il 99,97% di particelle piccole come 0,3 micron e 2,5 PM come allergeni, fumo, polvere, polline, peli di animali domestici, odore, germi, muffe, batteri e COV.
  • ★ 7 Luce Notturna Alternativa: Una luce rilassante senza la luce abbagliante può aiutare ad addormentarsi. Scegliere il colore in base al tuo umore. Se sensibile alla luce, premere il pulsante luce per 3 secondi per spegnere.
  • ★ CADR nominale 104 m³ / h: La maggior parte dell’area efficace 160 sq.ft / 15 m². 35 Watt; 0.4A; Alimentazione: CA 120 V / 60 Hz.
  • ★ Filtrazione a 4 fasi: Il prefiltro cattura i peli e la pelliccia; HEPA filtro rimuove polline, muffa, peli di animali domestici; carboni attivi filtra fumo di sigaretta, odore di animale domestico, odore di cucina; L’anione neutralizza gli inquinanti come la polvere nell’aria senza rilasciare ozono.

Pro
  • Filtro a 4 stadi: il prefiltro trattiene gli elementi più grandi come i peli animali, il filtro HEPA H14 rimuove microparticelle, quello a carboni attivi filtra gli odori e quello ad anioni trattiene le particelle di polvere.
  • Adatto alla camera da letto: alla velocità minima il purificatore d’aria emette solo 25 db
  • Luce regolabile: il purificatore è dotato di una luce che può essere regolata su 7 differenti colori o essere spenta del tutto.
  • Velocità regolabile: la velocità può essere modulata su 3 livelli diversi per adattare il funzionamento alle dimensioni della stanza.
Contro
  • Necessita sostituzione del filtro: il produttore consiglia di sostituire il filtro ogni 6 mesi, tuttavia la durata del filtro dipende dalla frequenza di utilizzo

La nostra scelta economica

Nobebird Purificatore d’Aria Portatile

Nobebird Purificatore d'Aria Portatile
Caratteristiche principali del Nobebird Purificatore d’Aria Portatile
  • [Operazione con un Pulsante e Silent Running] Cambia modalità tramite un pulsante: Premere il pulsante, la modalità sospensione passa alla modalità normale. la funzione di pulizia diventerebbe più potente e la luce notturna diventerebbe più chiara. Entrambe le modalità funzionano silenziosamente. il purificatore d’aria non ti disturberà quando dormi e lavori.
  • [Purificatore d’aria Multifunzionale] Il purificatore d’aria da scrivania contiene filtro HEPA, aromaterapia, funzione luce notturna. Il fondo è progettato con una scatola di spezie che può essere aggiunta con oli essenziali per migliorare l’aroma purificando l’aria. La luce notturna crea un’atmosfera adatta per dormire ed è anche conveniente alzarsi durante la mezzanotte.
  • [Potente Filtro HEPA] Il vero filtro HEPA e il filtro a carbone attivo funzionano perfettamente insieme per eliminare allergeni, batteri, acari della polvere, spore di muffa, peli di animali domestici, fumo di appena 0,3 micron e più grandi e filtra l’inquinamento dell’aria di pm 2,5 ecc. Porta aria fresca e purificata per tutta la tua famiglia.
  • [Purificatore d’aria Multifunzionale] Il purificatore d’aria da scrivania contiene filtro HEPA, aromaterapia, funzione luce notturna. Il fondo è progettato con una scatola di spezie che può essere aggiunta con oli essenziali per migliorare l’aroma purificando l’aria. La luce notturna crea un’atmosfera adatta per dormire ed è anche conveniente alzarsi durante la mezzanotte.
  • [Avviso] 1. Rimuovere il sacchetto di plastica del filtro del purificatore d’aria prima dell’uso. C’è l’asin del filtro purificatore d’aria: B0885VZMFS. 2. se ci sono problemi con il nostro prodotto, vi preghiamo di inviarci e-mail. risponderemo entro 24 ore. promettiamo che ti daremo una buona soluzione.

Pro
  • Doppio filtro: il purificatore d’aria è dotato di un filtro HEPA che rimuove il 99,97% delle microparticelle dall’aria e di un filtro ai carboni attivi che trattiene le particelle che causano cattivi odori.
  • Comodo da spostare: le dimensioni estremamente contenute del purificatore d’aria lo rendono adatto ad essere spostato senza difficoltà e ad essere usato sulla propria scrivania.
  • Prodotto 2 in 1: questo modello ha un serbatoio integrato in cui mettere degli oli essenziali e che gli permette di funzionare anche da diffusore di aromi
  • Molto silenzioso: grazie alla sua modalità silenziosa il purificatore arriva ad emettere un minimo di 32 db, valore che lo rende adatto alla camera da letto.
Contro
  • Adatto solo a stanze piccole: le dimensioni e la potenza ridotte rendono questo modello adatto solamente a stanza con una metratura di 5-10 m²

Per chi non bada a spese

Electrolux PA91-604DG

Electrolux PA91-604DG
Caratteristiche principali del Electrolux PA91-604DG
  • L’esclusivo sistema PureSense misura continuamente i livelli di inquinamento in casa, regola il flusso dell’aria e ti permette di rientrare a casa in un ambiente salutare. Quando sei fuori casa, Pure A9 purifica l’aria efficacemente alla massima velocità. Se sei in casa o stai dormendo, opererà in modo silenzioso.
  • In base alla stagione e alle tue esigenze, ti aiutiamo a configurare il tuo Pure A9 con il filtro giusto. Ogni filtro ha uno smart tag unico che assicura il funzionamento ottimale del purificatore d’aria. Lo smart tag tiene anche traccia dell’uso del filtro, permettendo di sapere quando è il momento di sostituirlo.
  • Che siate a casa o meno, potrete comunque monitorare e ottimizzare la qualità dell’aria di casa vostra tramite l’app, oppure rilassarvi e affidare il compito a PURE A9. Potete controllare il risultato in un determinato periodo, avere riepiloghi intelligenti o semplicemente modificare le vostre preferenze. L’app PURE A9 è il vostro assistente perfetto per la qualità dell’aria.
  • Grazie a un movimento “a spirale” dell’aria, Pure A9 permette di coprire efficacemente tutte le zone della stanza, garantendo una circolazione dell’aria naturale.

Pro
  • Filtro cilindrico a 5 stadi: i filtri trattengono elementi di varie dimensioni come peli, particelle microscopiche, batteri, odori e composti organici volatili. Inoltre, lo smart tag indica quando è il momento di cambiare il filtro
  • Sistema Pure Sense: misura i livelli di inquinamento dell’aria regolando in automatico la velocità con cui purifica l’aria
  • Adatto a tutti gli ambienti: il purificatore d’aria può essere usato in ambienti fino a 129 m² ed emette un rumore minimo di 17 db, elementi che lo rendono adatto a tutte le stanze domestiche
  • Comandabile a distanza: grazie all’app potrete monitorare le prestazioni del purificatore e controllarlo anche se non siete a casa
Contro
  • Costo dei filtri: i 5 filtri devono essere sostituiti regolarmente, il che rappresenta una spesa aggiuntiva

Il migliore multifiltro

Himox RinTalen

Himox RinTalen
Caratteristiche principali del Himox RinTalen
  • [Sistema avanzato con 3 Stradi Filtrazione e Presa d’aria a 360 °] Il pre-filtro, il vero filtro HEPA H11 e il filtro a carbone attivo ad alta efficienza catturano allergeni, peli di animali domestici, collere, fumo, muffa, odore e particelle grande di polvere, inoltre alla rimozione del 99,97% di contaminanti presenti nell’aria fino a 0,3 micron; L’aspirazione e lo scarico dell’aria a 360 ° forniscono sempre aria fresca e sana per darti uno spazio più pulito.
  • [Ultra-Silenzioso e Aromaterapia] Filtra l’aria con il livello di rumore più basso fino a 20 dB per un ambiente interno riposante e rilassante; Se vuoi un livello di rilassamento più profondo, aggiungi alcune gocce dell’ olio essenziale preferito per aiutare a sbloccare il naso chiuso, alleviare il mal di gola e favorire un sonno più profondo e più tranquillo.
  • [Compatto e Portatile] Il purificatore d’aria HIMOX ha una dimensione unica di 7 x 7 x 10 pollici e un design potente che è perfetto per adattarsi in ufficio o in camera da letto. È abbastanza potente da fornire aria pulita per le persone che soffrono di allergie, tosse, starnuti, asma, congestione nasale ecc.
  • [Intelligente Promemoria di Cambio Filtro] L’indicatore inserito di sostituzione, ti ricorda quando è necessario sostituire il filtro. Si consiglia di sostituire il filtro ogni 4-8 mesi a seconda dell’uso e della qualità dell’aria. Il filtro sostitutivo è disponibile per l’acquisto (Cerca B07VQYGLB4). FCC certificato.
  • [3 Livelli della Velocità della Ventola e Impostazioni del Timer] Scegliere dalla bassa, media o alta velocità della ventola per affrontare qualsiasi livello di qualità dell’aria; Toccare il “time” per impostare un tempo per 4 o 8 ore. Se c’è qualsiasi problema, puoi contattare consultantvrveu@gmail.com. Saremo sempre lì per aiutarti.

Pro
  • Filtro a 3 stadi con ionizzatore: questo modello utilizza un prefiltro per gli elementi di grandi dimensioni, un filtro HEPA 13, un filtro al carbone attivo che trattiene gli odori e uno ionizzatore che rimuove dall’aria anche le particelle più piccole
  • Ideale per la stanza da letto: alla velocità più bassa il purificatore d’aria emette solo 20 db, un valore molto basso che lo rende adatto ad essere usato nella stanza dove si dorme
  • Profuma l’ambiente: chi lo desidera può aggiungere degli oli essenziali in un serbatoio a parte per profumare l’ambiente intanto che l’aria viene pulita
  • Promemoria per cambiare il filtro: questo modello tiene monitorato lo stato dei filtri e segnala all’utente quando è il momento della sostituzione
Contro

Nessuno

Il migliore per connettività

Levoit Purificatore d’Aria

Levoit Purificatore d'Aria
Caratteristiche principali del Levoit Purificatore d’Aria
  • 【Controllo a Distanza】Usa smartphone per controllare questo purificatore d’aria da qualsiasi luogo, respirare sempre l’aria fresca quando arrivi a casa; Utilizza l’app VeSync per controllarlo per impostare programma o timer, monitorare la qualità dell’aria, cambiare le modalità, spegnere LED Display e così via. Nota: È necessaria la 2,4 GHz rete Wi-Fi e può accendere e spegnere tramite Alexa/Google Assistant.
  • 【Perfetto per Stanza Grande】Con Filtro Hepa e Filtro carbone attivo a nido d’api, le efficienza e velocità di purificazione aumentano 30% rispetto ad altri filtri comuni. Cambia aria da 4,5 volte all’ora per una casa fino a 55m². Cattura 99,97% di particelle da 0,3 micron come fuliggine, allergeni, PM 2,5, fibre, pollini, peli di animali domestici, fumi, odori cucina, composti organici volatili (VOC), migliorando la qualità dell’aria nell’ambiente interno.
  • 【Impostazione Programma&Timer】Crea un programma personalizzato su App per accendere o spegnere automaticamente questo purificatore ovunque come vuoi. 1-12 Ore Timer ti offre la massima flessibilità da scegliere quanto tempo ci vuole. Un metodo semplice per risparmiare la tua bolletta e proteggere ambiente.
  • 【Durata Visible Filtro】on algoritmo intelligente, questo purificatore d’aria può calcolare la durata effettiva del filtro in base alla situazione, risparmiando anche i denari; La durata rimanente del filtro può essere visto sull’app VeSync. Sotto modalità sonno, livello di rumore solo 23 dB come in una libreria senza mai disturbi per dormire.
  • 【Compra con Fiducia】Supporto alla vita. Conforme RoHs, CE, Energy Star, CARB. Per ricambio filtro, cerca con Asin B077GQ6PW8. Puoi contattarci via Messaggi Acquirente-venditore o email post-vendita su istruzione se c’è qualche problema su prodotto.

Pro
  • Controllo remoto tramite app: l’app gratuita VeSync permette di controllare il purificatore d’aria a distanza per accenderlo, spegnerlo, impostare il timer di accensione o spegnimento, regolare le luci LED, cambiare modalità e monitorare la qualità dell’aria. La connessione avviene tramite Wi-Fi e supporta Alexa e Google Assistant
  • Modalità sonno molto silenziosa: quando acceso in modalità sonno il purificatore emette solo 23 db, un rumore molto basso simile per intensità al frusciare delle foglie
  • Accensione programmata: molti modelli hanno un timer per lo spegnimento, ma questo è uno dei pochi che permette di programmare l’accensione
  • Adatto a stanze medio-grandi: il purificatore può essere usato in stanze fino a 55 m², un valore buono che ne attesta le alte prestazioni
Contro
  • Non molto compatto: il purificatore d’aria misura 37 x 18 x 47 cm e pesa poco più di 5 kg, questi valori non lo rendono molto comodo da spostare

Il migliore con lampada UV

Olimpia Splendid Aura

Olimpia Splendid Aura
Caratteristiche principali del Olimpia Splendid Aura
  • La soluzione ideale per eliminare muffe e batteri e migliorare la qualità dell’aria nella tua casa
  • Con ionizzatore; disperde ioni negativi nell’ambiente per una piacevole sensazione di aria fresca e ossigenata
  • Tre stadi di filtrazione: filtro antipolvere, HEPA e ai carboni attivi che trattengono il particolato e gli agenti inquinanti e rilasciano un’aria più pulita e purificata
  • Funziona in modalità automatica, manuale e notturna; con il display digitale puoi impostare la lampada UV e il timer di funzionamento fino a 8 ore
  • Tre velocità di ventilazione che vengono regolate in automatico a seconda della qualità dell’aria rilevata

Pro
  • Filtro a 4 stadi con lampada UV: i primi tre filtri sono antipolvere, HEPA e ai carboni attivi e trattengono particelle e microparticelle. L’ultimo stadio è rappresentato dalla lampada UV che riscalda l’aria sterilizzandola
  • Regolazione automatica della velocità: il purificatore Olimpia Splendid Auro monitora il livello di pulizia dell’aria e regola di conseguenza la velocità di funzionamento
  • Modalità sonno e modalità turbo: come molti modelli questo è dotato di una modalità sonno che riduce il rumore al minimo, tuttavia questo è uno dei pochi che è dotato anche di una modalità turbo particolarmente efficiente
  • Filtri molto durevoli: il produttore garantisce la possibilità di utilizzare i filtri fino ad un massimo di 2000 ore
Contro
  • Non molto leggero: questo purificatore d’aria misura 34,5 x 17,6 x 58,3 cm e pesa 5,6 kg, valori che lo rendono non particolarmente comodo da spostare da una stanza all’altra

Il migliore per area di efficacia

Melophy OAW03

Melophy OAW03
Caratteristiche principali del Melophy OAW03
  • ⭐ Alta portata: emissione di ozono ultra elevata di 28 g / h, eliminazione più rapida degli odori interni.L’output di questo dispositivo è di 28.000 mg all’ora, che fornisce prestazioni molto elevate. La superficie pulita può essere gestita fino a 300 metri quadrati.
  • ⭐Due modalità di lavoro: oltre alla modalità convenzionale per purificare e disinfettare l’aria presente nella stanza(modalità “AIR”), viene aggiunta una nuova modalità  di trattamento (modalità “Acqua”)dell’acqua per facilitare la disinfezione di alcuni spazi o liquidi dei locali e il condotto dell’aria viene utilizzato per immettere ozono negli spazi o liquidi. Disinfezione, più versatile e più conveniente. Acqua ozonizzata ideale per pulizie domestiche.
  • ⭐ Facile da usare e veloce: È possibile impostare il tempo di pulizia fino a 2 ore o in modalità “HOLD”,  imposta il timer e attendi una decina di minuti per purificare completamente l’aria. Normalmente bisogna purificare l’aria due volte a settimana, quando si ripresenta il problema dell’aria aumentare il tempo e la frequenza di purificazione. Il tempo di lavorazione può essere regolato in base alle dimensioni della stanza e all’intensità dell’odore da eliminare.
  • ⭐ Risparmio energetico e protezione ambientale e convenienza: il consumo energetico estremamente basso può far risparmiare energia e la purificazione dell’aria attraverso l’ozono è molto rispettosa dell’ambiente e priva di inquinamento (non è richiesto alcun filtro); il case esterno è in lega di alluminio e rende il prodotto più resistente e immune ai danni.Taglia piccola,dotato di maniglia, comodo da portare in qualsiasi ambiente per purificare l’aria.
  • ⭐Alta efficienza: l’ozono è uno degli ossidanti più potenti, può eliminare rapidamente gli odori e produrre aria pulita.In caso di domande, inviaci un’e-mail, risponderemo entro 24 ore.

Pro
  • Può funzionare in ambienti molto grandi: questo purificatore è pensato per ambienti particolarmente grandi e infatti risulta efficace in ambienti fino a 300 mq, un aspetto molto utile soprattutto per le attività commerciali
  • Permette di purificare anche i liquidi: questo modello è dotato sia di una modalità aria che di una modalità acqua in cui purifica la fonte d’acqua cui è collegato
  • Leggero e facile da trasportare: nonostante la sua potenza il purificatore misura solo 22 x 11 x 150 cm e pesa 2,5 kg, valori piuttosto bassi anche rispetto a modelli simili. Inoltre, la maniglia presente sulla parte superiore ne facilita lo spostamento.
  • Efficienza energetica molto alta: il purificatore assorbe solamente 100 W, un valore inferiore alla media dei prodotti presenti sul mercato, che consente di utilizzare il purificatore anche per periodi di tempo lunghi
Contro
  • Il purificatore deve agire in stanze vuote: i purificatori che utilizzano uno ionizzatore come questo emettono particelle di ozono quando sono in funzione. Viste le alte prestazioni di questo modello è vietato a persone o animali l’ingresso alla zona in cui il purificatore viene usato

Caratteristiche principali per la scelta del purificatore d’aria

I purificatori d’aria sono prodotti piuttosto semplici ma di cui è importante valutare le caratteristiche per eseguire l’acquisto più adatto alle proprie esigenze.

Per valutare un modello consigliamo di prendere in considerazione le seguenti caratteristiche:

  • Sistema di purificazione: è importante capire se il purificatore utilizza filtri materiali e/o uno ionizzatore e una lampada UV;
  • Filtri presenti: se il purificatore utilizza dei filtro materiali è fondamentale capire quali e con che facilità si trovano dei ricambi. Nel caso dei filtri HEPA conviene anche accertarsi del livello HEPA;
  • Funzioni: alcuni modelli presentano funzioni interessanti che possono facilitare la vita, come per esempio il comando remoto tramite app, la possibilità di impostare un timer di spegnimento o di accensione e la regolazione automatica della velocità in base all’inquinamento dell’aria;
  • Peso e dimensioni: valutare la grandezza del purificatore e il suo peso è utile soprattutto se si intende spostarlo spesso. Esistono infatti modello molto piccoli e leggeri che possono essere portati anche in uno zaino e modelli più ingombranti che non possono essere trasportati così facilmente.
  • CADR: la Clean Air Delivery Rate rappresenta la quantità di aria filtrata per minuto ed è un indicatore dell’efficienza e della velocità del purificatore d’aria. Questo valore si riferisce alla filtrazione di elementi delle stesse dimensioni quindi ci sarà un valore CADR per le microparticelle di fumo, uno per i pollini e uno per i granelli di polvere. Più alto è il valore e più efficiente è il purificatore.

Come funziona il purificatore d’aria?

Il funzionamento dei purificatori d’aria è piuttosto semplice: una ventola aspira l’aria e la immette in un circuito in cui viene filtrata e pulita prima di essere emessa nuovamente nell’ambiente. Il processo di filtraggio può avvenire tramite filtri fisici, tramite uno ionizzatore o tramite una lampada UV.

I filtri fisici possono essere di diversi tipi e li vedremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo, per ora ci basta sapere che i filtri di questo tipo sono i più utilizzati e trattengono le microparticelle senza eliminarle e che quindi deve essere sostituito una volta raggiunto il punto di saturazione.

purificatore d'aria funzionamento

I purificatori d’aria che utilizzano uno ionizzatore emettono ioni negativi, che tendono a legarsi a quelli positivi presenti nelle microparticelle che inquinano l’aria. Una volta che si sono legati i due ioni si vanno a depositare sulla superficie più vicina. Dobbiamo far notare che con questo metodo le microparticelle non vengono rimosse dall’ambiente ma solo dall’aria. Infatti, le microparticelle si andranno a depositare sui mobili e sul pavimento, questo significa che non le andrete a respirare, ma anche che dovrete rimuoverle dalle superfici con un aspirapolvere o qualcosa di simile. Uno dei lati negativi dei purificatori d’aria con ionizzatore è la produzione di ozono, una sostanza che in concentrazioni elevate può essere dannosa per persone ed animali.

Per la maggior parte dei purificatori questo non rappresenta un problema in quanto la quantità di ozono prodotta è così bassa da non rappresenta un problema, tuttavia i modelli più potenti dotati di ionizzatore devono essere utilizzati in stanze in cui non siano presenti né persone né animali, per non rischiare di causare danni. Nonostante questo i purificatori d’aria con ionizzatore continuano ad essere utilizzati in quanto possono purificare l’aria di ambienti di grandi dimensioni e possono anche ripulire l’acqua.

Infine, troviamo alcuni modelli di purificatore che utilizzano una lampada UV per eliminare le microparticelle dall’aria. Anche in questo caso il funzionamento è semplice è prevede l’applicazione dei raggi ultravioletti all’aria aspirata dall’ambiente. Questi attraggono batteri, virus, muffe e altre microparticelle dannose. In questo caso quindi le microparticelle non vengono trattenute in un filtro, né si depositano sulle superfici, vengono direttamente eliminate. I purificatori che utilizzano queste lampade sono molto apprezzati sia per la loro efficienza che per il fatto che non hanno nessun filtro da sostituire. La loro efficienza è così alta che vengono utilizzati anche in ambito medico per sterilizzare strumenti e apparecchiature.

Non esiste un tipo di purificatore migliore degli altri, ma ne esistono di più adatti per un certo scopo. In generale possiamo dire che i purificatori d’aria dotati di ionizzatori non sono adatti agli ambienti domestici, ma lo sono agli ambienti commerciali di grandi dimensioni e richiedono la pulizia delle superfici dopo l’utilizzo, in quanto non rimuovono le microparticelle dall’ambiente ma le fanno depositare sulle superfici.
I filtri al carbone attivo sono i migliori per eliminare i cattivi odori e i pollini. Mentre i filtri HEPA sono i più efficaci e trattengono la maggior parte delle microparticelle presenti nell’aria. I purificatori d’aria con luce UV sono particolarmente indicati per l’eliminazione di virus, batteri e muffe, quindi sono consigliati a chi abbia problemi di salute legati all’apparato respiratorio.

Benefici dei purificatori d’aria

I purificatori d’aria eliminano particelle, microparticelle, batteri e virus dall’ambiente, rendendo l’aria pulita e migliorando la qualità della vita. Naturalmente ogni modello ha filtri ed efficienza di filtrazione diversi, inoltre, come vedremo, le tecnologie usate per pulire l’aria sono diverse e in base a queste caratteristiche cambia il livello di pulizia finale dell’aria.

purificatore d'aria purifica fino al 99,97%

Purtroppo l’aria non è mai completamente pulita, sia che si viva in città o in zone isolate, nell’aria sono presenti microparticelle che possono causare fastidi o disturbi. Le microparticelle più spesso presenti nell’aria domestica sono la polvere e i pollini, due elementi che hanno un effetto irritante per tutti ma soprattutto per chi è affetto da allergie. Quando questi elementi sono particolarmente concentrati nell’aria di casa possono causare problemi del sonno, irritazioni croniche del naso o della gola.

I purificatori d’aria rappresentano la soluzione migliore per eliminare micro-particelle dannose dall’aria. Questi prodotti utilizzano diversi tipi di filtri per trattenere polvere, pollini, le particelle che causano cattivo odore, in alcuni casi la filtrazione è così efficace che elimina anche batteri e virus.
I purificatori d’aria, soprattutto se utilizzati regolarmente, aiutano a mantenere l’aria di casa pulita e fresca e riducono i sintomi influenzali e quelli legati alle allergie. I modelli in commercio oggi utilizzano tecnologie piuttosto avanzate che permettono di eliminare anche fino al 99,97% delle micro-particelle presenti nell’ambiente. Quindi è chiaro che i purificatori d’aria sono un forte alleato contro l’inquinamento dell’aria e la presenza di cattivi odori, inoltre, alcuni modelli hanno un diffusore di oli essenziali integrato e permettono quindi di filtrare l’aria e profumarla allo stesso tempo.

Quali tipologie di filtro esistono?

I purificatori d’aria a filtri fisici sono ancora oggi tra i più utilizzati in quanto forniscono ottime prestazioni ad un prezzo contenuto. I modelli in commercio spesso utilizzano più di un filtro e suddividono la filtrazione in più stadi in modo da renderla il più efficace possibile. Infatti, ogni filtro ha caratteristiche diverse e permette di trattenere elementi diversi.

Il primo filtro che si incontra di solito è detto prefiltro, un filtro piuttosto semplice composto da una rete a maglia fine che blocca tutti gli elementi più grandi come peli animali e capelli. Questo tipo di filtro ricorda quello presente sugli aspirapolvere e protegge i filtri interni più delicati da elementi grossi che potrebbero danneggiarli.

Uno dei filtri più diffusi ed efficienti è il filtro HEPA, una sigla inglese che sta per High Efficiency Particulate Air. I filtri di questo tipo sono detti assoluti proprio per la loro grande capacità di filtrazione, infatti i migliori HEPA hanno un’efficienza di filtrazione che arriva fino al 99,995%. I filtri HEPA sono suddivisi in 5 categorie che vanno da H10 ad H14, i filtri H10 hanno l’efficienza di filtrazione d più bassa e trattengono fino all’85% delle microparticelle, mentre i filtri H14 sono i migliori e trattengono appunto il 99,995% delle microparticelle che incontrano. I filtri HEPA sono composti da fogli di microfibra separati da inserti in alluminio e fermano le particelle solide più grandi di 0,3 µm.

purificatore d'aria filtro hepa

Quando ci si informa sui purificatori d’aria bisogna fare attenzione in quanto spesso vengono utilizzate diciture come “HEPA-type”, “HEPA-like”, “HEPA-style” o anche “99% HEPA” e nessuna di queste indica un vero filtro HEPA, ma solo delle imitazioni meno efficaci e di qualità inferiore. Vista la diffusione di queste diciture fuorvianti alcuni produttori indicano i veri filtri HEPA come “True HEPA”, per assicurare al consumatore che il filtro utilizzato è effettivamente un HEPA. Una volta che ci si è assicurati dell’utilizzo di un vero filtro HEPA si può approfondire la ricerca per capire dove si colloca il filtro in questione nella scala che va da H10 a H14.

Un altro tipo di filtro molto utilizzato è quello a carbone attivo che è l’ideale per rimuovere dall’ambiente composti organici e cattivi odori. Il carbone attivo altro non è che composto che da topo di carbone derivato dal legno sottoposto ad un metodo di attivazione chimica o a gas. Dopo l’attivazione il carbone diventa estremamente poroso e aumenta quindi la superficie di contatto con l’aria, anche detta area specifica. Quando l’aria incontra il filtro passa attraverso i pori del carbone attivo e sono proprio questi pori a trattenere le microparticelle e filtrare l’aria. Per le loro caratteristiche i filtri a carbone attivo sono particolarmente indicati per l’eliminazione dei pollini, del fumo di sigaretta e in generale per i cattivi odori. Come tutti i filtri fisici, anche quelli a carbone attivo sono soggetti a saturazione e devono quindi essere sostituiti dopo un certo tempo.

Differenze tra purificatore d’aria e deumidificatore con filtro dell’aria.

Mentre l’obiettivo del deumidificatore è quello di portare l’umidità ambientale al livello ottimale, quello del purificatore d’aria è di eliminare le particelle e le microparticelle dannose dall’aria.

Per via del loro funzionamento i deumidificatori rimuovono dall’aria alcune particelle che possono essere la causa di cattivi odori e altri elementi come polvere e polline, tuttavia il livello di filtraggio non è assolutamente paragonabile a quello raggiunto da un purificatore d’aria.

Esistono anche deumidificatori dotati di un sistema di filtraggio dell’aria solitamente composto da filtri fisici o da uno ionizzatore, ma per questioni di spazio i deumidificatori con funzione di purificazione dell’aria non possono utilizzare lo stesso numero di filtri usati dai purificatori e non sono quindi altrettanto efficaci.

I deumidificatori con funzione di purificazione dell’aria sono un buon compromesso se l’aria dell’ambiente non è particolarmente carica di microparticelle o cattivi odori, tuttavia se volete un prodotto che pulisca l’aria consigliamo di indirizzarvi su un purificatore e magari utilizzarlo insieme ad un deumidificatore se avete anche problemi di umidità.