Compare Items
Please, add items to this compare group or choose not empty group

In questa guida all’acquisto abbiamo analizzato tanti misuratori di pressione attualmente in commercio, e creato una selezione dei migliori misuratori di pressione a seconda delle loro caratteristiche che soddisfano particolari esigenze. Se conosci già bene questo prodotto, puoi andare direttamente alla nostra selezione, altrimenti ti consigliamo di leggere i prossimi paragrafi.

Cosa c’è da sapere sui misuratori di pressione?

Il misuratore di pressione, anche detto sfigmomanometro, è uno strumento che vi consente di controllare sia la pressione sistolica che diastolica, comunemente conosciute come la “massima” e la “minima”. In commercio esistono due tipologie di misuratori di pressione: ci sono quelli manuali e quelli elettronici. Proprio quest’ultimi sono quelli che consigliamo di acquistare per uso domestico, poiché l’utilizzo è molto più semplice e i valori della pressione vengono rilevati in maniera del tutto autonoma.

misuratore di pressione

Il misuratore di pressione è uno strumento di vitale importanza per coloro che soffrono di ipertensione, che devono monitorare quotidianamente la massima e la minima onde evitare complicanze cardiovascolari. Segnaliamo inoltre, che anche a chi non soffre di ipertensione può far comodo tenere controllati certi valori o comunque potrebbe servire un misuratore di pressione in caso di eventuali malori.

Ci teniamo a precisare che in commercio esistono anche misuratori di pressione da polso, ma in questa guida prendiamo in considerazione i misuratori di pressione da braccio.

Come già menzionato, la tipologia più semplice è proprio il misuratore di pressione elettronico: basta infilare il braccio nel manicotto costituito da una camera d’aria, azionare il gonfiaggio e aspettare che i dati pressori vengono mostrati sul display. Oltre a verificare la pressione, però, un misuratore di pressione elettronico può anche fornire indicazioni sulla frequenza cardiaca (FC), altro valore molto importante da tenere sott’occhio per uno stato di salute ottimale. Conoscere la propria FC, soprattutto a riposo, può essere d’aiuto anche ai più giovani e a coloro che fanno sport: se dovete programmare una sessione di allenamento con estrema precisione, sarà proprio indispensabile conoscere la propria frequenza cardiaca a riposo.

La scelta del misuratore di pressione varia in base alle esigenze, ci sono modelli che possono avere più funzioni, e in base a queste caratteristiche può variare il prezzo di vendita. In commercio ci sono anche modelli molto tecnologici e con molte funzioni: si possono interfacciare con applicazioni e smartphone, avere la sveglia, il calendario o l’orologio tanto per citarne alcune.

Qui di seguito trovate la selezione dei migliori misuratori di pressione in commercio suddivisi per categoria e caratteristiche, cosicché possiate scegliere il modello ideale per le vostre necessità senza perdere tempo nella ricerca.

La nostra scelta

Omron M3

L’Omron M3 è un misuratore di pressione elettronico da braccio che misura in automatico la pressione sanguigna massima e minima, oltre che le pulsazioni.

L’Omron M3 utilizza la tencnologia Intelli Wrap Cuff sviluppata da Omron, che consente di ottenere misurazioni più precise ed affidabili in ogni punto del braccio. Infatti, alcune statistiche riportano che una persona su tre, tra chi si misura la pressione a casa, lo fa spesso in senza seguire la procedura corretta, il che porta ad avere risultati sbagliati. Un aspetto di spicco dell’Omron M3 è la sua capacità di rilevare piccole anomalie come aritmie. Questo rappresenta un grosso vantaggio in quanto consente di accorgersi il prima possibile quando c’è qualcosa che non va per proseguire con una visita specialistica.

L’Omron M3 ha dimensioni abbastanza contenute, maneggevole e leggero, inoltre il suo funzionamento è intuitivo. Infatti, basterà collegare il bracciale al corpo principale della macchina, in cui è presente un piccolo compressore, e poi metterlo attorno al braccio. Una volta in posizione si può far partire la misurazione e tutto avverrà in automatico: la camera d’aria si gonfierà e il misuratore rileverà i valori di pressione minima, massima e frequenza cardiaca. In molti sottolineano la presenza di uno schermo ampio come uno dei principali vantaggi di questo modello.
Insieme a questo modello riceverete anche un software con cui potrete gestire i dati delle misurazioni e anche stamparli. Come abbiamo anticipato l’Omron M3 è anche piuttosto compatto, il che lo rende l’ideale se avete esigenza di portarlo con voi in viaggio, o magari portarlo con voi giornalmente.

Questo misuratore di pressione consente di registrare 2 utenti e fino a 60 misurazioni per ognuno, questo aspetto è molto conveniente se si vuole tenere traccia dei propri valori e magari non siete gli unici a utilizzare il misuratore di pressione.

  • Tecnologia Intelli Wrap Cuff
  • Più leggero della media: peso 300 g
  • Multi utente: 2 profili utente
  • Misurazioni memorizzabili per utente: 60
  • Rilevazione aritmie
  • Software di gestione dei dati incluso

La nostra scelta economica

Sanitas SBM 21

Il Sanitas SBM 21 è uno dei misuratori di pressione col miglior rapporto qualità prezzo in commercio. Questo modello è calibrato in base alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e permette di rilevare la pressione massima, quella minima e la frequenza del battito cardiaco.

Anche in questo modello, le misurazioni avvengono in modo del tutto in automatico, basterà collegare il bracciale al corpo macchina, inserire il braccio nel bracciale e premere il bottone per iniziare la misurazione.

Una volta rilevati i valori il Sanitas SBM 21 segnalerà eventuali anomalie come aritmie. Un elemento presente in diversi misuratori di pressione e molto utile ai fini di una diagnosi precoce. Questo modello di misuratore di pressione consente di creare fino a 4 profili utente, per ognuno dei quali sarà possibile memorizzare 30 misurazioni. Inoltre, sarà possibile visualizzare la media dei valori registrati.

Questo sfigmomanometro viene alimentato da 4 batterie di tipo AAA e presenta una funzione che segnala quando le pile sono quasi esaurite. Il display è molto ampio e le informazioni possono essere visualizzate in modo chiaro e immediato.
Nel caso si stia utilizzando il misuratore di pressione nel modo sbagliato verrà visualizzato un messaggio di errore sullo schermo: questa è un’ottima funzione che permette di ottenere dei valori con un maggiore grado di certezza.

In generale possiamo dire che le caratteristiche del Sanitas SBM 21 sono di solito tipiche di modelli dal costo maggiore. Questo modello è inoltre piuttosto compatto e leggero, infatti pesa solo 400 grammi, questo lo rende comodo da portare con sé anche fuori casa. Segnaliamo inoltre che la circonferenza massima del bracciale è di 36 cm mentre la minima è di 22 e che questo modello di misuratore di pressione non è dotato di funzioni bluetooth, né di una funzione di sveglia.

  • Memorizza fino a 30 misurazioni per utente
  • Peso nella media: 400 g
  • Numero di profili utente sopra la media: 4
  • Circonferenza bracciale minima: 22 cm
  • Circonferenza bracciale massima: 36 cm
  • Alimentazione 4 batterie AAA

Per chi non bada a spese

Withings Bpm Connect

Il misuratore di pressione Withings Bpm Connect è uno dei migliori sfigmomanometri in commercio, andiamo a vederne le caratteristiche.

Innanzitutto segnaliamo che grazie alla connessione bluetooth e Wi-Fi questo modello può essere collegato al proprio smartphone e all’app Health Mate, che può essere scaricata dall’app store. Grazie a questo collegamento, l’app registra i dati delle misurazioni e permette successivamente di visualizzarli e gestirli. Questo rappresenta un grosso vantaggio in quanto nell’app potrete visualizzare i dati della misurazione e anche la data e l’ora in cui la misurazione è stata fatta.

Questo permette di rilevare eventuali pattern relativi a giorni in particolare o momenti della giornata.
In caso non abbiate con voi il cellulare al momento della misurazione il Withings Bpm Connect manterrà i dati della vostra misurazione in memoria e li invierà all’app non appena possibile.
Inoltre, l’app consente di condividere i dati delle misurazioni facilmente e velocemente, una grossa comodità per comunicare col proprio medico anche a distanza. Questo modello è stato sviluppato con l’aiuto di medici cardiologi esperti in modo da assicurare misurazioni quanto più precise ed affidabili. I valori rilevati sono pressione minima, pressione massima e frequenza cardiaca.

Questo modello è dotato di una batteria ricaricabile dalla durata ottima, infatti con una sola ricarica è possibile utilizzare il misuratore di pressione circa per 6 mesi. Questo modello non è dotato di un display, infatti i dati possono essere visualizzati solamente tramite l’app.

Questa caratteristica può essere vista come un punto a favore in quanto rende il misuratore particolarmente compatto e leggero, ma anche come un punto a negativo in quanto alcune persone, soprattutto tra i più anziani non dispongono di uno smartphone per visualizzare i dati. L’app per il momento è disponibile sono per iOS e quindi solo per i dispositivi Apple.

  • Utilizzabile solo con app
  • Collegamento bluetooth e Wi-Fi
  • Peso sotto la media: 360 g
  • Alimentazione: batteria ricaricabile
  • Autonomia batteria: 6 mesi

Per chi lo vuole con doppia alimentazione

Hylogy AES-U171

Il misuratore di pressione Hylogy AES-U171 è un ottimo misuratore da braccio elettronico preciso e compatto. Il funzionamento di questo sfigmomanometro è del tutto automatico: è sufficiente sistemare il braccio all’interno della fascia e attivare la macchina per far sì che la fascia si gonfi. Dopodichè, il sistema rileverà in automatico la pressione sanguigna massima, quella minima e la frequenza cardiaca. I dati poi saranno visualizzabili sull’ampio display LCD a colori. Una scala che va dal rosso al verde indicherà se il livello della pressione è alto o ideale.

Questo modello di misuratore di pressione permette di gestire 2 profili utente all’interno di ognuno dei quali sarà possibile memorizzare fino a 90 misurazioni. Questo numero di rilevazioni misurabili è ottimo e consente di avere una panoramica completa della propria pressione sanguigna nel tempo.

Il bracciale ha una circonferenza minima di 22 cm, un valore nella media, e una massima di 42 cm, che è invece un valore alto rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato.

Un grosso vantaggio di questo modello riguarda l’alimentazione. Infatti, l’Hylogy AES-U171 può essere alimentato sia a cavo sia con 4 batterie AAA. Solitamente i misuratori di pressione utilizzano l’uno o l’altro metodo di alimentazione, mentre questo ne ha due in modo che se le pile sono scariche si può comunque utilizzare il misuratore attaccandolo col cavo. Segnaliamo anche che questo modello di misuratore di pressione è dotato di un display LCD e che è piuttosto compatto.
Tuttavia, il peso di 500 grammi è un poco superiore alla media.

  • Alimentazione a batteria e a cavo
  • Display LCD a colori
  • Peso sopra la media: 500 g
  • Circonferenza bracciale minima: 22 cm
  • Circonferenza bracciale massima sopra la media: 42 cm

Il migliore da casa

Laica BM2605

Il Laica BM2605 è un ottimo misuratore di pressione da braccio, preciso ed affidabile. Anche questo modello di misuratore di pressione, come la maggior parte, rileva sia la pressione minima che quella massima e anche la frequenza cardiaca. I valori registrati possono essere visualizzati sull’ampio display. Un scala a colori che va dal verde al rosso segnala anche se la pressione registrata è nella norma o è alta. Per iniziare la misurazione sarà sufficiente collegare il bracciale al corpo macchina e una volta sistemato il bracciale attorno al braccio è possibile iniziare la misurazione. Il resto avverrà tutto in automatico e l’unica cosa che dovrete fare sarà visualizzare i valori sullo schermo LCD.

Questo apparecchio, come gli altri misuratori di pressione della Laica, è fatto per misurare la pressione sul braccio sinistro, inoltre, si consiglia di poggiare il braccio su di un tavolo per tenerlo all’altezza del cuore. Questo modello peso 750 grammi, un valore un poco più alto della media e in effetti anche le dimensioni non sono così compatte come quelle degli altri modelli, questo però è dovuto al fatto che questo modello presenta un comodo compartimento per riporre il bracciale, molto comodo per poter tenere tutti i componenti in un unico corpo macchina.

Il Laica BM2605 è alimentato da 4 batteria AA e non può essere alimentato con un cavo.

Segnaliamo anche che questo modello non offre la possibilità di registrare profili utente, tuttavia consente di mantenere in memoria fino a 90 misurazioni, un valore più alto rispetto ad altri prodotti appartenenti alla stessa categoria di prezzo. Segnaliamo inoltre, che la classificazione dei valori delle misurazioni segue le linee guida rilasciate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

  • Schermo LCD
  • Peso sopra la media: 750 g
  • Alimentazione 4 batteria AA
  • Profilo utente: 1
  • Misurazioni memorizzabili: 90

Il migliore da viaggio

Beurer BM 35

Il Beurer BM 35 è un misuratore di pressione da braccio che consente di misurare in automatico 3 valori: la pressione sanguigna massima, quella minima e la frequenza cardiaca. Questo modello, oltre, a rilevare pressione minima, massima e battito cardiaco, segnala anche una eventuale presenza di anomalie nel battito cardiaco, come per esempio delle aritmie. Inoltre, grazie ad una scala a colori che va dal rosso al verde, il misuratore di pressione può segnalare se la pressione rilevata è nella norma oppure è alta.

Queste due opzioni consentono all’utente di capire con rapidità se è il caso di fare visite più approfondite oppure no. Il display è molto ampio e consente di visualizzare con chiarezza i dati delle rilevazioni. Inoltre, sono disponibili anche data e ora. Il Beurer BM 35 consente di registrare 2 profili utente all’interno dei quali sarà possibile registrare in memoria fino a 60 misurazioni per profilo.

Una volta che i dati sono in memoria, il misuratore di pressione permette di visualizzare la media dei valori registrati. Segnaliamo anche che il bracciale ha una circonferenza minima di 22 cm e una massima di 36, valori piuttosto comuni tra i misuratori di pressioni appartenenti a questa fascia di prezzo. Il Beurer BM 35 è alimentato da 4 batterie AAA e segnala all’utente quando queste sono quasi scariche.

Qui sotto un elenco con le funzioni principali del Beurer BM 35:

  • Schermo LCD
  • Peso: 442 g
  • Alimentazione 4 batterie AAA
  • Numero di profili utente: 2
  • Misurazioni memorizzabili per utente: 60
  • Circonferenza bracciale minima: 22 cm
  • Circonferenza bracciale massima sopra la media: 36 cm

Quello con il numero maggiore di memorizzazioni

Lovia IT-B02-1

Il Lovia IT-B02-1 è un misuratore di pressione da braccio che consente di rilevare la propria pressione minima, quella massima e la frequenza cardiaca in automatico.
Una caratteristica di spicco di questo modello è quella di poter registrare due profili utente e di memorizzare in ognuno di essi fino a 120 misurazioni. In ogni misurazione è indicata data e ora, in modo da poter tenere sotto controllo i propri nel tempo e individuare eventuali pattern relativi a giorni della settimana o orari.

Lo schermo è LCD e piuttosto ampio, consente infatti di visualizzare chiaramente i dati delle misurazioni effettuate.
Il bracciale per le misurazioni ha un diametro minimo di 22 cm e uno massimo di 40 cm, quest’ultimo è un valore piuttosto alto rispetto alla media dei prodotti appartenenti alla stessa categoria di prezzo.

Ricordiamo inoltre che la misurazione è del tutto automatica e sarà sufficiente infilare il braccio nel bracciale e poi attivare il misuratore di pressione. Questo modello di misuratore di pressione è alimentato da 4 batterie AAA e quando queste sono scariche può essere alimentato attraverso un cavo, che è incluso nella confezione. Questo aspetto non è da sottovalutare in quanto consente di eseguire delle misurazioni in ogni momento, anche quando le pile sono scariche.

Ecco un elenco riassuntivo delle caretteristiche principali del Lovia IT-B02-1:

  • Schermo LCD
  • Peso: 460 g
  • Alimentazione 4 batterie AAA o cavo
  • Numero di profili utente: 2
  • Misurazioni memorizzabili per utente sopra la media: 120
  • Circonferenza bracciale minima: 22 cm
  • Circonferenza bracciale massima sopra la media: 40 cm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *