Le migliori pedaliere del 2021

La pedaliera è un attrezzo fitness che riproduce la stessa tipologia di allenamento di una normale cyclette ma occupa uno spazio molto minore ed è particolarmente leggera (alcune pesano solo 3 kg). Facile da utilizzare anche sotto la scrivania mentre si lavora oppure di fronte al divano mentre si guarda la TV.

E’ ideale quindi per chi ha poco tempo per l’attività fisica, per chi ha poco spazio in casa o per chi viaggia molto e vuole portarsi uno strumento ginnico sempre con sè.

La pedaliera è un prodotto di facile utilizzo e per tutti e tutte le età: perfetto per chi deve perdere peso, per chi deve fare riabilitazione o semplicemente per tutti coloro che vogliono mantenere uno stato di forma attivo.

Migliori pedaliere

Qui sotto abbiamo creato per voi una selezione delle migliori pedaliere attualmente in commercio, ognuna ha caratteristiche diverse a seconda delle diverse esigenze d’acquisto.

La nostra scelta

Sunny Health & Fitness SF-B0418

Sunny Health & Fitness SF-B0418
Caratteristiche principali del Sunny Health & Fitness SF-B0418
  • Cinghie di sicurezza: i pedali funzionano bene sia con i piedi che con le mani. I pedali sono regolabili per adattarsi al piede o alle mani per sicurezza e stabilità.
  • Tensione regolabile: 8 livelli di tensione per un allenamento versatile. Regola la resistenza per sfidare le braccia e le gambe verso la costruzione dei muscoli.
  • LCD facile da leggere: mostra tempo, velocità, distanza, ODM, calorie.
  • Design durevole: supporta 15 pietre (99,8 kg) peso massimo utente

La pedaliera Sunny Health & Fitness SF-B0418 consente di bruciare calorie extra durante tutto l’arco della giornata: in ufficio mentre si lavora o in casa durante la visione di un film o altre attività di relax, dunque perfetto per tutti coloro che hanno problemi di peso o fanno un lavoro sedentario. Infatti, il prodotto occupa poco spazio ed è facilmente trasportabile grazie ad una apposita maniglia. Inoltre, grazie al rivestimento in gomma posto sulle staffe di appoggio, la Sunny Health & Fitness SF-B0418 offre una perfetta stabilità su ogni tipo di superficie.

Questo prodotto permette di utilizzare braccia o gambe in base alle proprie esigenze: quando si vogliono rinforzare gli arti superiori l’articolo va posizionato su di un tavolo o una scrivania, mentre per pedalare basta sedersi su di una sedia o una poltrona e lasciare la pedaliera sul pavimento.
L’allenamento può essere personalizzato grazie ad un regolatore d’intensità, ma soprattutto è possibile seguire il proprio programma attraverso uno schermo LCD che di offre tutte le informazioni basilari, che possono essere indicate da un personal trainer o una semplice app da scaricare su tablet o smartphone.

Caratteristiche principali del modello Sunny Health & Fitness SF-B0418:

  • Sistema di pedaliera di tipo magnetico
  • Dimensioni: 55.9 x 45.7 x 37.3 cm L x P x H
  • Peso articolo: 9,5 kg ca.
  • 8 livelli di resistenza: si regolano facilmente tramite una ghiera girevole (si parte da 1 che è molto leggero, ideale per principianti e lunghe sedute aerobiche, mentre sono consigliate resistenze maggiori per incrementare il lavoro muscolare)
  • Materiale: plastica
  • Pile incluse: 2 AA
  • Manuale in dotazione
  • Schermo LCD
  • Informazioni mostrate sul display: distanza, tempo, velocità, calorie bruciate
  • Cinghie di blocco sui pedali: blocca i piedi e offre maggiore sicurezza quando si pedala ad alte velocità

La nostra scelta economica

Himaly f-bike

Himaly f-bike
Caratteristiche principali del Himaly f-bike
  • 👣 Mani o piedi: Mini pedaliera da riabilitazione adatta per gli arti inferiori o superiori ( braccia o gambe). Offre esercizi per la parte superiore e inferiore del corpo, morbidi ea basso impatto, per stimolare la circolazione sanguigna e migliorare la forza muscolare e mantenersi in forma.
  • 👣 Display LCD: Grazie al display LCD, il display dei 4 valori è molto chiaro e visibile: RPM (Rotazione al minuto), conteggio, tempo di allenamento e calorie bruciate. Venire con tappetino antiscivolo, insieme con i quattro cuscinetti in gomma anti-scivolo prevenire scorrevole e proteggere il pavimento e per evitare che l’operatore scivoli.
  • 👣 Resistenza regolabile: i pulsanti consentono di regolare il livello di velocità e regolare l’intensità degli allenamenti. Il piedino in gomma antiscivolo impedisce lo slittamento durante l’allenamento.
  • 👣 Caratteristiche: Questo trainer a pedali è leggero e pieghevole al livello del piede, facile da riporre e trasportare ovunque, anche in spazi ristretti. Il piedino in gomma antiscivolo impedisce lo slittamento durante l’allenamento.
  • 👣 Cyclette da casa: pedaliera è ideale per tutte le età, soprattutto gli anziani, per la prevenzione delle malattie senili, esercizio della funzione cardiorespiratoria, coordinamento dei muscoli degli arti e del corpo, Questa Mini cyclette può essere utilizzata mentre si guarda la TV, si gioca al telefono o leggono libri.

Il modello Himaly f-bike permette di esercitare in forma attiva gambe e braccia in qualsiasi luogo e superficie: sul divano mentre guardate un film o in ufficio durante le ore di lavoro. Infatti questa pedaliera è molto leggera e di piccole dimensioni, può anche essere ripiegata per occupare meno spazio ed entrare comodamente in uno zaino.

Grazie ad un selezionatore di resistenza è possibile scegliere fra diversi livelli di allenamento: tenendo la tensione al minimo la pedalata scorre velocemente e si privilegia l’allenamento cardiovascolare, aumentando il livello si attiva una maggiore resistenza muscolare. Questa metodologia di allenamento è adatta per i giovani che hanno sempre meno spazi per muoversi in città, per chi lavora tanto e ha poco tempo per l’attività fisica e naturalmente anche per gli anziani per rallentare l’invecchiamento fisiologico.

La pedaliera Himaly f-bike può vantare interessanti elementi di sicurezza e praticità d’uso: piedini gommati per avere la massima stabilità su ogni tipo di superficie, pedali con disegno scanalato a strisce per aumentare l’aderenza con ogni tipo di calzatura, ma soprattutto delle cinghie di bloccaggio che fissano il piede anche per velocità maggiori.

L’allenamento può essere monitorato tramite un pratico display LCD e grazie alle informazioni riportate si possono seguire schemi di allenamento consigliati da personal trainer o da apposite app.

Caratteristiche principali del modello Himaly f-bike:

  • Sistema di pedaliera di tipo magnetico
  • Dimensioni della pedaliera aperta durante l’uso: 39 x 35 x 18 cm
  • Dimensioni della pedaliera piegata per occupare meno spazio: 32 x 36.5 x 21 cm
  • Peso del prodotto: 2.8 kg ca
  • Materiali utilizzati: struttura in alluminio e inserti plastici
  • Pile necessarie per attivare il display: 2 AAAA
  • Manuale istruzioni per il montaggio
  • Schermo LCD
  • Informazioni mostrate sul display: giri al minuto, conteggio totale delle rotazioni, tempo di allenamento, calorie bruciate

Per chi non bada a spese

MagneTrainer ER

MagneTrainer ER
Caratteristiche principali del MagneTrainer ER
  • Progettato per essere usata comodamente dal divano o dalla sedia dell’ufficio, facile da portare con te e da conservare.
  • Programma gratuito per il computer di calcolo delle calorie.
  • Movimento di resistenza magnetica silenzioso e senza vibrazioni raccomandato da esperti e terapisti.
  • Costruisce muscoli, aiuta la circolazione e la mobilità dei legamenti nelle gambe e nelle braccia.
  • Accessori professionali venduti separatamente: larghi pedali, manici ergonomici un’interfaccia ed applicazioni per il computer.

La MagneTrainer ER è una pedaliera solida e robusta che riduce al minimo le vibrazioni, utilizzata sia per l’allenamento degli arti inferiori che superiori. Grazie al regolatore magnetico è possibile gestire la resistenza in diversi livelli e rendere l’allenamento utile per diversi obiettivi: consumare soprattutto grassi in eccesso, resistenza muscolare per chi pratica sport amatoriale come padel o calcetto, ma anche per la riabilitazione di un arto infortunato.

Gli allenamenti si possono monitorare tramite lo schermo LCD, dove vengono mostrate diverse informazioni come la velocità e il tempo, indispensabili per seguire uno schema di allenamento ben preciso e raggiungere l’obiettivo che si è prefissati. Lo stesso sito della MagneTrainer offre un programma di allenamento personalizzato per il calcolo del consumo energetico utilizzando la loro pedaliera.

La MagneTrainer ER offre una base stabile con piedini gommati, che consente al prodotto di essere utilizzato su ogni tipo di superficie. I pedali hanno una doppia sagomatura: da un lato un disegno scanalato per aumentare il grip delle scarpe, mentre dall’altro una sagomatura per avere maggior presa con le mani. Inoltre i pedali sono dotati di uno speciale strap in velcro per adattarsi con maggiore precisione ad ogni tipo di calzatura.

Caratteristiche principali del modello MagneTrainer ER:

  • Dimensioni: 50.8 x 40.6 x 45.7 cm
  • Peso articolo: 10 kg ca.
  • Manuale istruzioni per il montaggio e l’utilizzo del prodotto
  • Schermo LCD
  • Informazioni sul display: distanza, tempo, velocità , calorie bruciate
  • Accessori opzionali: manici da applicare ai pedali per un utilizzo più pratico delle braccia; pedali con area maggiore per fornire maggiore stabilità a piedi molto grandi, barra da 55 cm inclinata per aumentare la stabilità della pedaliera ad alte velocità, maxi display per avere una migliore visibilità dei dati, stand per poter utilizzare il prodotto anche in piedi

La migliore per allenare contemporaneamente braccia e gambe

INTERMED RA-216008D

INTERMED RA-216008D
Caratteristiche principali del INTERMED RA-216008D
  • Pedaliera per esercizio fisico, per riabilitazione post-traumatica e fisioterapica indicata per persone con difficolta’ motorie o handicap

La pedaliera Intermed RA-216008D consente di allenare sia gli arti superiori che quelli inferiori contemporaneamente: utilizzando più muscoli contemporaneamente si aumenta la frequenza cardiaca e il controllo motorio del proprio corpo, offrendo dunque un lavoro più completo per migliorare la propria condizione fisica.

La destinazione d’uso, come indica la casa di produzione, si rivolge soprattutto la riabilitazione traumatica o per chi deve fare un’attività motoria regolare nonostante le difficoltà legate all’età o ad altre patologie.
Tuttavia può essere utilizzata da ogni membro della famiglia, dal più giovane al più anziano, anche in perfette condizioni fisiche per consumare calorie e per un facile allenamento aerobico ad intensità moderate.

Caratteristiche principali del modello INTERMED RA-216008D:

  • Dimensioni: 54 x 42 x 24 (asta esclusa)
  • Pedali prodotti con materiale plastico e con cinghia per bloccare i piedi
  • Manopole sagomate per aver un grip maggiore durante l’impugnatura
  • Doppia manopola per regolare l’intensità: una per gli arti superiori e una per gli arti inferiori, in modo da scegliere la giusta resistenza in base alla forza delle braccia e delle gambe
  • Struttura ed asta in acciaio cromato
  • Piedini in gomma per avere la massima stabilità su ogni tipo di superficie

La migliore per stimolare la mobilità della caviglia

Sportstech DFX100

Sportstech DFX100
Caratteristiche principali del Sportstech DFX100
  • ✅ 𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗢 𝗦𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗟𝗜𝗠𝗜𝗧𝗜: La nostra Cyclette ellittica da seduti si può mettere sotto ogni scrivania – con l’app fitness per smartphone potrete seguire i vostri risultati e superare i vostri confini
  • ✅ 𝗟’𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗨𝗡 𝗖𝗢𝗥𝗣𝗢 𝗦𝗔𝗡𝗢: Salute, resistenza, movimento e concentrazione possono essere migliorate in modo duraturo facendo movimento anche in ufficio o a casa
  • ✅ 𝗣𝗥𝗘𝗦𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗜𝗠𝗔: allenamento iper silenzioso grazie ad un sistema a guide ad 8 livelli e un motore a cinghia con freno magnetico ad 8 livelli
  • ✅ 𝗨𝗡𝗔 𝗠𝗘𝗥𝗔𝗩𝗜𝗚𝗟𝗜𝗔 𝗣𝗢𝗖𝗢 𝗜𝗡𝗚𝗢𝗠𝗕𝗥𝗔𝗡𝗧𝗘: Grazie alle pratiche ruote di trasporto e la comoda maniglia può essere riposto ovunque, pronto per allenare le gambe senza sforzare troppo le ginocchia.
  • ✅ 𝗦𝗜𝗖𝗨𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔: Grazie al Chair-Stopper e ai pedali anti scivolo sono garantite ottime prestazioni a bordo – non importa dove e quando

Il modello Sportstech DFX100 è una pedaliera di tipo “stepper”, che utilizza quindi un sistema di pedalata differente: non sfrutta il consueto moto circolare della pedaliera cyclette, bensì un moto ellittico che da maggiore enfasi al movimento della caviglia.

Questa peculiarità vi consente di aumentare la mobilità della caviglia riducendo il carico di lavoro sul ginocchio. Quindi un attrezzo ginnico ideale sia per chi ha subìto traumi alla caviglia o al ginocchio, ma anche per preservarne la buona funzionalità.

Naturalmente i benefici della Sportstech DFX100 sono anche legati al miglioramento della capacità cardiovascolare e a quella muscolare, nonché ad un consumo calorico maggiore per perdere peso. Infatti, come le altre pedaliere, anche questo modello può essere utilizzato da seduti mentre si lavora in scrivania o si guarda un film in TV: un adulto seduto al computer consuma circa 50-70 kcal/h, utilizzando la Sportstech DFX100 si ha un consumo medio di 200-300 kcal/h.
Naturalmente l’intensità di allenamento può essere gestita dall’utente: un display LCD mostra i valori dell’allenamento, ma è anche possibile collegare il vostro smartphone e monitorare tutti i dati tramite l’app Fitness iConsole.

Caratteristiche principali del modello Sportstech DFX100:

  • Dimensioni: 63 x 51 x 37 cm
  • Peso: 16,5 kg
  • Massimo peso utilizzatore: 150 kg
  • Pedali antiscivolo
  • Rotelline per il trasporto
  • Maniglia per il trasporto
  • Sistema di regolazione di difficoltà a 8 livelli
  • Display LCD per monitorare l’allenamento
  • App per monitorare tutte le info sul proprio smartphone: distanza, tempo, velocità, calorie bruciate, giri al minuto
  • Manuale istruzioni multilingue compreso l’italiano

La migliore per chi fa riabilitazione

Tecnovita YF612

Tecnovita YF612
Caratteristiche principali del Tecnovita YF612
  • COMPATTO. Questo pedaliere elettrico è perfetto per coloro che non dispongono di apmlis spazi per mettere via i vari oggetti domestici. Grazie alle dimensioni e al peso ridotti, è possibile riporlo in uno spazio minimo senza inconvenienti.
  • MINI BIKE ELETTRICO. L’impulso elettrico di questa mini cyclette fornisce un movimento regolare per le articolazioni attraverso una pedalata senza sforzo, sia in avanti che all’indietro.
  • ADATTO A GAMBE E BRACCIA. Indicato per le persone con mobilità ridotta in entrambe le estremità per favorire la circolazione. Scegli l’esercizio che si adatta meglio alle tue esigenze.
  • CONTROLLO TOTALE. Grazie al telecomando, puoi avere il pieno controllo dell’esercizio durante la sessione. Aumentare o ridurre la velocità in base allo sforzo che si desidera eseguire.
  • USO DOMESTICO. Allunga la vita della tua mini bike utilizzandola per un massimo di 7 ore settimanali. L’uso regolare e continuo tra 30 minuti e 1 ora al giorno farà riattivare le gambe e le braccia in modo regolare e progressivo.

La Tecnovita YF612 è una pedaliera elettrica che può essere utilizzata in modalità “assistita” tramite motore elettrico. Si tratta dunque di uno strumento fortemente consigliato in ambito riabilitativo per arti superiori e inferiori, ma può essere utilizzata come un normale attrezzo ginnico per rinforzare la muscolatura e la capacità cardiovascolare.

La Tecnovita YF612 è dotata della pratica funzione “sistema reverse”: si può utilizzare lo strumento avanti o indietro, dando maggiore enfasi a diversi gruppi muscolari.
La modalità con motore elettrico si può attivare a distanza: il computer di bordo può essere estratto dal corpo macchina e utilizzato come un vero e proprio telecomando.
Il prodotto è di piccole dimensioni, leggero, facilmente trasportabile e molto stabile su ogni tipo di superficie.

Caratteristiche principali del modello Tecnovita YF612:

  • Modalità multipla: manuale o assistita da motore elettrico
  • Dimensioni: 29 x 42 x 23 cm (L x P x H)
  • Peso: 6,6 kg
  • Display informativo sulla pedaliera: indica tempo, distanza, calorie consumate nell’esercizio e la velocità. Quest’ultima può essere impostata nella modalità assistita, le velocità disponibili sono: 3, 4, 5 e 6 km/h.
  • Differenti livelli di intensità: si possono scegliere fra 12 livelli, ovviamente maggiore è la scala decimale è più impegnativo sarà l’esercizio

La migliore pieghevole

FITODO TD001P-3S

FITODO TD001P-3S
Caratteristiche principali del FITODO TD001P-3S
  • L’esercitore di pedali viene utilizzato per l’esercizio ciclistico delle gambe e delle braccia, per l’esercizio di recupero del ginocchio e della spalla, stimolare la circolazione sanguigna e migliorare l’attività articolare.
  • Pieghevole, leggero e compatto, Molto pratico e salvaspazio, Consente di esercitare in ambienti chiusi, piccoli e facili da usare durante la lettura o la visione tv.
  • Il movimento del pedale è liscio e silenzioso, è ottimo per l’esercizio, è possibile pedalare la bici sotto la scrivania per esercitare le gambe mentre si è al lavoro, e si può anche mettere la moto sulla scrivania per esercitare le braccia.
  • La resistenza è regolabile, ruotare la manopola per regolare la resistenza per personalizzare l’intensità dell’esercizio. La moto offre solo bassa resistenza, è perfetto per gli anziani a fare esercizio leggero al coperto.
  • La bici è fatta di tubi in acciaio rinforzato e ABS, l’alta qualità e robusta assicura un uso a lungo termine.

Il modello FITODO TD001P-3S ha il grosso vantaggio di potersi chiudere dopo l’uso riducendo notevolmente le sue misure, tanto che può essere messo nella borsa da lavoro o in uno zaino.
Dunque, può essere facilmente trasportato in ufficio o nella seconda casa, avendo sempre a disposizione una pedaliera che consente di allenare sia braccia che gambe.

Nonostante il piegamento “a libro”, il modello FITODO TD001P-3S è particolarmente solido: telaio in ferro con elementi in plastica e piedini gommati per stabilizzare il prodotto su ogni tipo di superficie. I pedali hanno un lato sagomato per aumentare il grip con le scarpe, mentre un altro lato ha la sagomatura della mano per migliorare la presa.
Inoltre è presente una cinghia che fissa la pedaliera FITODO TD001P-3S alla sedia, in modo che anche pedalando con maggiore intensità il prodotto non si muova dal pavimento.

Caratteristiche principali del modello FITODO TD001P-3S:

  • Dimensioni molto compatte anche quando è aperto: 34 x 33 x 32,5 cm
  • Peso estremamente leggero: 3,1 kg
  • Pedali con cinghie per fissare i piedi durante la pedalata con 4 diversi livelli di chiusura, sicuro per ogni tipo di scarpa e grandezza del piede
  • Selezionatore di resistenza per variare la tipologia di allenamento
  • Attrezzo idoneo per la riabilitazione di braccia e gambe

La migliore per la circolazione sanguigna

ISE SY-8118

ISE SY-8118
Caratteristiche principali del ISE SY-8118
  • Caratteristiche: dispositivo per lavorare le gambe e le braccia, pedaliera e manovella con resistenza regolabile, dotato di rulli di massaggio dei piedi. Adatto per anziani e impiegati in ufficio, casa e ufficio. La macchina è compatta e leggera, occupa poco spazio, il che la rende facile da usare e riporre.
  • Funzione: questa cyclette consente di effettuare un esercizio delle gambe comodamente in una poltrona o divano, può anche stimolare la circolazione sanguigna, migliorare la forza muscolare e la coordinazione fornendo esercizi di braccia e gambe. Una bicicletta ideale per le persone riabilitate.
  • Schermo LCD: lo schermo LCD monitora il tuo allenamento visualizzando il tempo, il numero totale di giri, il numero di giri al minuto e le calorie bruciate. Puoi regolare gradualmente il livello di velocità e l’intensità dell’allenamento per bruciare più calorie durante la sessione di allenamento.
  • Resistenza regolabile: “Riduzione – “+”, aumento della pedaliera e manovella con resistenza regolabile, e ruotando il pulsante, potete aumentare o diminuire la resistenza secondo le vostre esigenze.
  • A nostro avviso, è stabilita in Francia dal 2010. Disponiamo di un servizio clienti professionale e di un team tecnico. Garantiamo la protezione dei vostri acquisti da ISE. Garanzia di un anno per i pezzi. 30 giorni per la sostituzione gratuita/ ritorno per problema di qualità. Il servizio di restituzione / sostituzione gratuito (parti incluse) durante il periodo di garanzia.

Il modello ISE SY-8118 è una pedaliera dotata di pratici rulli massaggianti: sono delle manopole per mani e piedi con una speciale griglia capace di stimolare la circolazione sanguigna.
Il massaggio si può utilizzare prima, durante e dopo l’attività fisica, migliorando anche la parte defaticante dell’allenamento.

La pedaliera ISE SY-8118 consente di allenare contemporaneamente braccia e gambe, attivando un maggior numero di muscoli e quindi velocizzando il consumo calorico in un minor tempo di lavoro.

Questo strumento ginnico è particolarmente consigliato per mantenere attive persone anziane, ma può essere utilizzato da tutta la famiglia per avere da una lieve a moderata intensità attività fisica giornaliera. Potrete sia modificare la resistenza di pedalata e monitorare i parametri dell’allenamento tramite display LCD, seguendo quindi eventuali consigli del medico o del vostro personal trainer.

Caratteristiche principali del modello ISE SY-8118:

  • Dimensioni della pedaliera: 39 cm di larghezza, lunghezza 54 cm e altezza di 90 cm
  • Peso: 9,4 kg
  • Pedali con cinghia per bloccare i piedi
  • Doppia gestione dell’intensità: una manopola per gli arti superiori e una per gli arti inferiori
  • Piedini in gomma con forma ottagonale per avere una migliore stabilità su ogni tipo di superficie
  • Display LCD che mostra le seguenti informazioni: durata, calorie, numero totale dei giri, i giri al minuto e le calorie consumate

Come funziona la pedaliera?

La pedaliera funziona come una comune cyclette, ma è molto più compatta e può essere comodamente utilizzata sia per le braccia che per le gambe. Date le sue piccole dimensioni e peso esiguo, può essere posizionata anche sopra un tavolo per allenare le braccia, oppure sotto la scrivania mentre si lavora al computer.

Ai lati del corpo macchina sono poste delle pedivelle con elementi di spinta particolari: possono fungere allo stesso tempo sia come pedali che come manopole, per cui è possibile utilizzarle sia spingendo con i piedi che afferrandole con le mani.
Alcune pedaliere sono strutturate in modo tale che l’allenamento delle braccia e delle gambe possa avvenire anche contemporaneamente.

In entrambi i casi bisogna semplicemente sfruttare il moto circolare, che essendo bidirezionale è possibile utilizzarlo in entrambe le direzioni per dare enfasi sia ai muscoli anteriori che a quelli posteriori del corpo.

Tipologie di pedaliere

Naturalmente non tutte le pedaliere sono uguali. La prima distinzione da farsi è quella tra modelli elettrici e magnetici.

  • Pedaliere elettriche: questa tipologia viene utilizzata soprattutto in ambito fisioterapico-riabilitativo, poiché la pedaliera elettrica si muove autonomamente e costringere l’arto privo di forza a compiere un determinato movimento in avanti o indietro.
  • Pedaliere magnetiche: la resistenza viene scelta direttamente dall’utente, solitamente tramite un selezionatore di resistenza posto sul corpo macchina. Ricordiamo, però, che anche questo tipo di pedaliera può essere utilizzata per la riabilitazione.

Caratteristiche principali per la scelta della pedaliera

Prima di acquistare una pedaliera è necessario capire quelle che sono le nostre necessità primarie, quindi valutare le caratteristiche principali dei vari prodotti in commercio.
A seguire vi forniamo tutti gli aspetti su cui riflettere per acquistare la pedaliera ideale per voi:

  • Tipologia: qui dovete capire se avete bisogno di una pedaliera elettrica o di una pedaliera magnetica. La pedaliera elettrica indispensabile per chi ha subito un infortunio alle gambe o alle braccia. Utilissima anche a chi ha poca forza e non riesce a muovere gli arti, ad esempio le persone molto anziane. La pedaliera magnetica è ugualmente utilizzabile per la fase riabilitativa, ma anche idonea per chi deve perdere peso o semplicemente fare una moderata attività motoria per mantenere un buon stato di salute
  • Peso: dato che la pedaliera è possibile anche riporla su un tavolo per allenare gli arti superiori, vi consigliamo di acquistarne una con peso molto basso se avete poca forza o problemi alla schiena. Alcune pedaliere pesano solamente 3 kg e possono essere spostate con grande facilità
  • Computer di bordo: si tratta di uno schermo LCD che solitamente fornisce le seguenti informazioni: calorie bruciate, giri al minuto, tempo, velocità e distanza. Controllate bene quali parametri sono indispensabili per il vostro allenamento o se dovete seguire uno schema di allenamento ben preciso. Questi vi aiuteranno a raggiungere il vostro obiettivo.
  • Selezionatore di intensità: è importante verificare la presenza di un selezionatore d’intensità, poichè serve proprio per aumentare o diminuire la resistenza dei pedali e quindi per regolare l’intensità dell’allenamento. La maggior parte dei modelli è dotata di 8 livelli, ma si possono anche trovare pedaliere con un range maggiore o inferiore
  • Struttura: verificate se le dimensioni e il peso della pedaliera siano adeguati al vostro spazio utile di allenamento. Considerare anche se dovete trasportare la pedaliera da un edificio ad un altro, ricordiamo che ci sono modelli che si chiudono e possono entrare persino in uno zaino, oppure dotate di rotelle e maniglie per gli spostamenti più brevi. Da controllare anche se ci sono elementi stabilizzatrici, come ad esempio dei piedini in gomma adatti ad ogni tipo di superficie, ma anche se i pedali hanno una cinghia di bloccaggio e un buon grip per mani e piedi

Differenze tra pedaliera e cyclette

Spesso ci si chiede quali siano le reali differenze tra una pedaliera e una cyclette. Il tipo di allenamento è più o meno lo stesso, ma ci sono differenze fondamentali tra i due prodotti:

  • Struttura: la cyclette è molto più voluminosa e pesante, mentre la pedaliera è piccola e leggera, quindi può essere facilmente trasportata da una stanza all’altra della casa e non occupa molto spazio. La pedaliera come già abbiamo accennato precedentemente, se il modello lo consente, può essere anche ripiegata e riposta in uno zaino per essere portata con sè
  • Tipo di utilizzo: entrambi gli strumenti si utilizzano da seduti e tramite dei pedali si sfrutta il moto circolare per impegnare i muscoli a diverse intensità e aumentare la frequenza cardiaca. La pedaliera, però, ha il vantaggio di poter essere utilizzata per allenare sia gli arti superiori che quelli inferiori, mentre con la cyclette si possono allenare solamente gli arti inferiori
  • Allenamento: la cyclette permette di avere resistenze maggiori e quindi proporre un tipo di allenamento più impegnativo, adatto sia per chi vuole perdere grasso che per migliorare le prestazioni sportive di tipo endurance. La pedaliera è adatta per attività con intensità minori, perfette per chi vuole bruciare calorie o per chi ha poca forza negli arti. E’ inoltre un prodotto molto consigliato in fase riabilitativa dopo un infortunio o per i più anziani.

Lascia un commento