I migliori binocoli del 2024: Guida all'acquisto

Scritto da Aristide Viri. Aggiornato il giorno 10 Gennaio 2023

In questa pagina abbiamo analizzato le caratteristiche principali dei binocoli e fatto una selezione dei migliori binocoli attualmente in commercio. Se avete già tutte le informazioni su questo tipo di prodotto potete andare direttamente a controllare la nostra selezione per scegliere il prodotto che fa per voi.

Cosa c’è da sapere sui binocoli?

Il binocolo è lo strumento ideale per voi che volete osservare con cura la natura che vi circonda o semplicemente per ampliare la visibilità di un evento in corso. Infatti, laddove la normale vista umana non arriva, l’utilizzo di un binocolo permette di visualizzare dettagliatamente oggetti in lontananza: ci sono modelli per osservare per seguire da vicino un’azione allo stadio e altri ancora per chi fa “birdwatching” o per chi ama semplicemente osservare la natura che ci circonda. Il binocolo è anche uno strumento indispensabile per alcune attività sportive come orienteering e barca a vela. Ci sono anche binocoli con caratteristiche specifiche per osservare gli astri, veri e propri diretti rivali di telescopi e cannocchiali.

binocolo

Proprio per venire incontro alle diverse esigenze di utilizzo, in commercio ci sono diverse tipologie di binocoli da poter scegliere: ci sono tantissime fasce di prezzo e caratteristiche da valutare, soprattutto per quanto riguarda la qualità dei materiali, i prismi, i vetri utilizzati, i trattamenti e non di meno il diametro delle lenti.
Proprio l’ingrandimento e il diametro definiscono i principali utilizzi del binocolo, poiché i valori di questi due parametri sono fondamentali per la distanza e la luminosità. In breve, possiamo dire che un binocolo con ampio ingrandimento e diametro permette di vedere un’immagine ben definita anche da lunga distanza.
Su ogni binocolo infatti, troviamo scritti due valori che si riferiscono proprio alle caratteristiche poc’anzi menzionate: ad esempio se trovate la scritta 8×32 significa che quel modello ha un ingrandimento di 8 volte l’immagine inquadrata, mentre il numero 32 indica il diametro della lente in mm.

Normalmente un binocolo con ingrandimenti intorno all’8 è ideale per semplici escursioni, ma se volete un modello idoneo anche per osservare gli astri bisogna partire da un minimo di 10 ingrandimenti.

Un altro componente fondamentale del binocolo è il prisma. Questi possono essere suddivisi in 2 categorie: quelli di Porro e quelli a tetto. I primi sono più grandi ed economici, mentre quelli a tetto sono più compatti e spesso hanno un costo maggiore (quelli a tetto sono preferiti sia per le dimensioni ridotte che per essere meno soggetti all’umidità interna).

Il binocolo è comunque uno strumento complesso, dove bisogna valutare diversi elementi oltre quelli già descritti: i prismi aiutano l’entrata della luce e quindi la chiarezza dell’immagine, i vetri e i trattamenti sono importanti per il contrasto. Questi elementi determinano notevolmente la differenza di prezzo tra un binocolo e l’altro, ma ci sono anche altre caratteristiche da valutare in base alle vostre esigenze: peso del prodotto, le sue dimensioni, se portate gli occhiali, se lo utilizzerete al mare o ad esempio se volete utilizzarlo anche per distanze molto brevi per osservare fiori e animali, oppure se lo utilizzate di notte o di giorno.

Migliori binocoli

In questa guida abbiamo selezionato tutti i migliori prodotti in commercio suddivisi per categoria e caratteristiche, cosicché sia possibile scegliere il modello ideale per le tue necessità senza perdere tempo in una lunga ricerca.

La nostra scelta

Nikon Aculon A211 10-22X50

Nikon Aculon A211 10-22X50
Caratteristiche principali del Nikon Aculon A211 10-22X50

  • Ampio diametro della lente per un’immagine luminosa e un ampio campo visivo; rivestimento multistrato
  • Può essere utilizzato con un treppiede
  • Occhiali in gomma regolabili che facilitano e velocizzano la regolazione della distanza ottimale degli occhi
  • L’armatura in gomma antiurto protegge gli elementi ottici e fornisce una presa facile e sicura. Messa a fuoco rapida e semplice, centrale per entrambi gli occhi
  • Contenuto della confezione Binocolo zoom Aculon A211 10-22×50 nero
  • L’ingrandimento può essere modificato spostando la leva dello zoom. Se osservate il soggetto con un ingrandimento diverso, regolate innanzitutto la messa a fuoco correttamente con un ingrandimento maggiore. Ciò riduce al minimo la sfocatura che può verificarsi quando si modifica l’ingrandimento.

Per questa categoria la nostra scelta è ricaduta sul modello Nikon Aculon A211 10-22X50, prodotto che si è distinto sul mercato per l’ottimo rapporto qualità prezzo e la versatilità che vi può offrire. Come indica la dicitura nel nome, questo binocolo monta lenti fino a 50 mm di diametro e permette di aumentare l’immagine inquadrata da 10 a 22 volte della sua grandezza anche se dobbiamo dire che per ingrandimenti maggiori è consigliabile l’uso di un treppiede per stabilizzare l’immagine.
Con queste caratteristiche è possibile utilizzarlo anche per osservare la luna e gli astri del cielo, tanto che è sicuramente da considerarsi un apparecchio molto versatile.
Ricordiamo che il Nikon Aculon A211 10-22X50 non è impermeabile, quindi da sconsigliare se volete utilizzarlo in barca o sotto la pioggia. Anche le dimensioni e il peso non sono un vantaggio di questo prodotto ai prismi di Porro: quasi 20 cm per lato e un peso di poco meno di 1 kg. Non possiamo quindi consigliarvi questo modello se cercate un prodotto “tascabile”, ma è assolutamente eccellente per la qualità dei materiali e gli aspetti pratici considerando il costo del prodotto. Tra queste annoveriamo prima di tutto il rivestimento in gomma che consente una migliore stabilità nella presa, ma anche una ghiera di messa a fuoco molto grande che risulta pratica da utilizzare anche con i guanti.

Qui sotto elenchiamo tutte le caratteristiche più importanti del binocolo Nikon Aculon A211 10-22X50:

  • Diametro delle lenti di 50 mm: vi permette di avere un campo visivo molto ampio e luminoso
  • Ingrandimento 10-22: potrete zoommare un oggetto da 10 a 22 volte la sua grandezza, ideale per vedere da vicino anche elementi molto lontani (per gli ingrandimenti mqssimi consigliamo l’uso di un treppiede per stabilizzare l’immagine al meglio)
  • Prismi di Porro: la tipologia di Porro è più semplice e permette di contenere il prezzo anche utilizzando buoni materiali
  • Dimensioni: 197 mm di lunghezza e profondità e 960 grammi di peso

La nostra scelta economica

Occer 12×25

Occer 12x25
Caratteristiche principali del Occer 12×25

  • 【 Ad alta potenza oculare grande binocolo 】 questo binocolo ha 12 x magnification, 25 mm objective lens e ampio campo di vista, 83,2 m/1000YDS, che consente di vedere più lontano e vedere più ampio. Rivestimento con rivestimento FMC banda larga e premium BaK4 Prism, assicura Imaging verosimilitutti.
  • 【 Conchiglie oculari regolabili per portatori di occhiali o non 】 il binocs può essere tirare verso il basso la gomma oculari e molto altro ancora per chi lo indossa occhiali, ottenere vicino alla lente e vedere facilmente. Per chi non indossare occhiali, guadagno più leggera e si sentono più easeful attraverso un aumento della conchiglie oculari. Il binocolo compatto ha 15 mm grande oculari, puoi vedere immagine più chiara rispetto ad altri binocoli.
  • 【 FMC Broadband coating technology 】 Il binocolo è leggero, con texture prisma BAK4. L’obiettivo utilizza una pellicola verde a banda larga multistrato FMC ottica e l’oculare ottico è realizzato con rivestimento FMC blu. Tutto il design garantisce di fornire una buona immagine e di farti vivere un’esperienza straordinaria.
  • 【 Design portatile, compatto e piccolo binocolo 】 una sola mano può essere masterizzato quando si utilizza il binocolo Birding per opera, bird watching, campeggio, viaggi, giochi di calcio o altre attività all’ aperto, la luce bassa Night Vision Goggles è più comodo per l’ utilizzo e il trasporto.
  • 【Resistente e impermeabile, tocco comodo 】 il binocolo sono realizzati in plastica ABS e si sono anche con un binocolo cinghia, è possibile utilizzare questo articolo in diverse situazioni. e è fatto in gomma antiscivolo per una presa sicura, antiurto, resistente all’ acqua.Il binocolo tascabile non è solo adatto per uomo e donna, ma adatto anche per i bambini.e ‘meraviglioso per essere un regalo on FATHER’ S DAY e giorno dei bambini. Dimensioni articolo: 10 x 10.9 x 2.5 cm

Come scelta economica abbiamo selezionato il binocolo Occer 12×25, un prodotto che in relazione al prezzo offre diversi vantaggi. Prima di tutto analizziamo i dati tecnici più importanti: l’ingrandimento è di 12 volte l’oggetto osservato, mentre il diametro lente obiettivo è di 25 mm.
Con queste caratteristiche tecniche è possibile avere una buon ingrandimento di oggetti anche in lontananza, ma la visuale a grandissime distanze non sarà perfettamente nitida.
Per questo motivo il binocolo Occer 12×25 è il modello ideale per chi vuole iniziare attività come birdwacthing o semplicemente per osservare la natura durante le passeggiate all’aria aperta. Senza spendere tanto, il modello Occer 12×25 è il binocolo perfetto per osservare un uccello che si è posato su un ramo a 30m di distanza o per osservare da vicino i dettagli architettonici sulla cima di una chiesa.
I vantaggi che offre questo modello, però, sono soprattutto dal punto di vista strutturale: dimensioni compatte e rivestimento antiscivolo.
Il binocolo Occer 12×25 misura solamente 10x7x12 cm e pesa appena 280 grammi, un vero e proprio mini binocolo che si può tenere persino in tasca. Inoltre il corpo è rivestito in gomma e con superficie zigrinata antiscivolo, per una sempre salda anche in caso di umidità o pioggia.

Qui sotto elenchiamo tutte le caratteristiche più importanti del binocolo Occer 12×25:

  • Impermeabile: il prodotto è resistente all’acqua e alla nebbia, ma è comunque sconsigliato utilizzarlo sotto pioggia battente o immergerlo nell’acqua
  • Dimensioni ridotte: il binocolo Occer 12×25 misura solamente 10x7x12 cm e pesa appena 280 grammi, perfetto anche per un bambino o per essere tenuto in tasca durante le escursioni
  • Ingrandimento 12x con prismi a tetto: il soggetto osservato può essere ingrandito fino a 12 volte la sua grandezza
  • Diametro lente obiettivo 25 mm: misura indispensabile per i modelli tascabili, che puntano soprattutto sulla praticità, ma quasi sempre a discapito della qualità nella definizione

Per chi non bada a spese

Nikon Monarch 5 16×56

Nikon Monarch 5 16x56
Caratteristiche principali del Nikon Monarch 5 16×56

  • Vetro a bassa dispersione (ED) per compensazione dell’aberrazione cromatica
  • Rivestimento prismatico multistrato dielettrico
  • Prismi a tetto con rivestimento a correzione di fase
  • Rivestimento in gomma e impugnatura antiscivolo

Per chi non bada a spese abbiamo selezionato il binocolo Nikon Monarch 5 16×56, un modello per tutti coloro che sono particolarmente esigenti. Questo apparecchio è progettato per voi che avete necessità ben precise: cacciatori, osservatori della natura che cercano dettagli ben precisi o semplicemente per chi cerca un binocolo dalle massime prestazioni. Infatti Nikon Monarch 5 16×56 è dotato di un obiettivo da 56 mm e un ingrandimento di 16x, che vi permette di avere immagini brillanti e dettagli ben definiti anche a distanze notevoli. Inoltre, per una fedelissima visione della natura, questo apparecchio è dotato di vetro ED (Extra-low Dispersion, che tradotto significa a “bassissima dispersione”) che serve a compensare il problema dell’aberrazione cromatica.

Il Nikon Monarch 5 16×56 è completamente impermeabile e anti-appannante, ideale anche per le escursioni in barca.
Oltre ad un’ottima visibilità, però, questo binocolo può vantare anche una struttura molto resistente e di pratico utilizzo:

  • conchiglie oculari in gomma a rotazione per un facile posizionamento
  • rivestimento in gomma per una presa sicura
  • corpo in resina policarbonata rinforzata con fibra di vetro per avere un prodotto solido ma non eccessivamente pesante al tempo stesso

Le lenti e prismi sono a tetto e con un rivestimento multistrato, in modo da fornirvi un apparecchio molto compatto e resistente a graffi ed urti accidentali. Anche il kit accessori è ben fornito: cinghia, tappi, custodia e non manca l’adattatore per il treppiedi, per una perfetta stabilità durante l’utilizzo.

Qui sotto abbiamo creato un elenco con tutte le caratteristiche fondamentali del binocolo Nikon Monarch 5 16×56:

  • Ingrandimento 16x: vi permette di vedere perfettamente i dettagli anche in lontananza
  • Diametro obiettivo 56 mm: anche a lunghe distanze mantiene l’immagine nitida e brillante
  • Dimensioni in mm: 199x146x67, misure assolutamente contenute considerando le capacità del prodotto, che permette di avere un perfetto ingrandimento anche a distanze notevoli
  • Peso di 1230g: valore da considerarsi nella media soprattutto se pensate alla resistenza del prodotto, avrete quindi un apparecchio molto solido e che non vi stancherà troppo neanche durante un utilizzo prolungato
  • Completamente resistente all’acqua e alla nebbia: utilizzabile quindi anche in barca o durante la pioggia
  • Tappo dell’obiettivo apribile verso il basso per un utilizzo più maneggevole e per evitare di smarrire il coperchio
  • Corpo prodotto con materiali antiscivolo, leggeri e resistenti
  • Accessori in dotazione: cinghia, tappi, custodia e adattatore per treppiedi

Il migliore per chi naviga

Steiner Navigator Pro 7x50c

Steiner Navigator Pro 7x50c
Caratteristiche principali del Steiner Navigator Pro 7x50c

  • BUSSOLA PIÙ PRECISA – La più grande bussola stabilizzata HD della sua categoria con illuminazione integrata e segnale di rilevamento garantisce una navigazione sicura in alto mare
  • PRESTAZIONI OTTICHE ELEVATE – Il Navigator Pro 7×50 offre immagini nitide e luminose con brillantezza 3D grazie all’ottica ad alto contrasto, anche in mare mosso e al tramonto
  • MANEGGEVOLE CONFORTEVOLE – Grazie a Sports-Auto-Focus, questi binocoli marini garantiscono immagini nitidissime da 20 m all’infinito senza rifocalizzazione
  • QUALITÀ ECCELLENTE – Estremamente robusto, impermeabile fino a 5 m, nessun appannamento grazie al riempimento a pressione di azoto, armatura in gomma NBR a lunga durata, 10 anni di garanzia
  • ACCESSORI COMPLETI – borsa, cinturino in neoprene ClicLoc, parapioggia, copriobiettivo

Abbiamo selezionato il modello Steiner Navigator Pro 7x50c come miglior binocolo per la navigazione poichè si tratta di un prodotto di ottima qualità con una bussola integrata. Proprio la bussola è una delle peculiarità più apprezzate di questo modello: grazie al liquido di smorzamento e ammortizzamento degli urti vi garantisce la massima precisione.
Altro elemento che caratterizza il binocolo Steiner Navigator Pro 7x50c è lo “Sports-Auto-Focus“, che da 20 metri in poi vi consente di mantenere un’eccellente messa a fuoco anche su bersagli in movimento. Si tratta quindi di un ottima funzione che vi permette ad esempio di individuare facilmente barche e boe anche in mare aperto.

Sempre per quanto riguarda la visibilità ricordiamo che il binocolo Steiner Navigator Pro 7x50c vi offre un medio ingrandimento di 7x e un ottimo diametro obiettivo di 50 mm, che vi consentirà di avere sempre un’immagine molto fedele e luminosa. Inoltre è presente anche la funzione “High-Contrast-Optics”, che grazie allo speciale filtraggio di Steiner consente una fedeltà cromatica eccellente.
Molto soddisfacente anche dal punto di vista strutturale: il binocolo Steiner Navigator Pro 7x50c è particolarmente robusto grazie all’involucro in policarbonato, che lo rende appunto molto resistente agli urti.
I prismi sono flottanti con silicone flessibile, in questo modo si riescono ad assorbire gli urti più forti. Molto interessante è anche il sistema di supporto ClicLoc, che permette di fissare la tracolla con un semplice clic e avere il binocolo sempre nella posizione migliore.

Qui sotto le altre informazioni utili del modello Steiner Navigator Pro 7x50c:

  • Peso e dimensioni: lo Steiner Navigator Pro 7x50c pesa 1135 grammi e misura 207×140.5×95 mm (LxAxP), valori nella media considerando anche la presenza della bussola e la struttura resistente
  • Tenuta stagna 5 m: il modello Steiner Navigator Pro 7x50c è impermeabile fino a 5 metri di profondità, un elemento chiave considerando che è un binocolo nato soprattutto per la navigazione
  • Accessori in dotazione: custodia, cinghia di trasporto ClicLoc, copriobiettivo e coprioculari da pioggia

Il migliore per la visione notturna

Nightfox 110R

Nightfox 110R
Caratteristiche principali del Nightfox 110R

  • Vantaggi di Nightfox: Oltre 75.000 clienti Nightfox nel mondo contano sul nostro team nel Regno Unito per offrire la migliore esperienza di visione notturna digitale a infrarossi
  • Lunga Distanza di Rilevamento: Lente ottica di qualità con ingrandimento 7x, ideale per gli oggetti distanti. Questo binocolo per la visione notturna per adulti ha un comodo raggio di visuale di 150m o più, a seconda della luminosità dell’ambiente
  • Facile da Usare: Sei pulsanti sulla parte superiore degli occhiali nvg, facili da trovare al buio anche con i guanti. Perfetto per l’uso binocolo notturno da caccia o come pcome arte dell’equipaggiamento necessario per il campeggio
  • Registrazione di Video: Registra i filmati su una scheda micro SD (non inclusa) con la semplice pressione di un pulsante. I visori notturni Nightfox 110R sono utilizzati anche come attrezzatura per la caccia ai fantasmi e gadget da spia per adulti!
  • Contenuto: binocolo per la visione notturna Nightfox 110R, manuale inglese, tracolla, guida al montaggio degli accessori, custodia per il trasporto, confezione regalo. Richiede 4 batterie AA e per registrare una scheda micro SD fino a 32 GB (non inclusa).

Abbiamo selezionato il modello Nightfox 110R come miglior binocolo per la visibilità notturna. Questo apparecchio, grazie ad un fascio infrarosso da 1,5 Watt, permette di vedere anche in zone prive di luce come l’interno di una grotta o in orari notturni.
Il Nightfox 110R è il binocolo ideale per chi va a caccia quando ancora deve sorgere il sole o semplicemente per chi ama osservare gli animali notturni.
La capacità di ingrandimento non è altissima in quanto la visibilità notturna permette un raggio di circa di 150m, ma può comunque vantare uno zoom ottico da 7x, perfetto per osservare con cura oggetti e animali non troppo distanti.
Con questo modello è sicuramente possibile avere una buona visuale fino a 120-150 metri di lontananza. Tuttavia, la particolarità del binocolo Nightfox 110R è anche quella di scattare foto e registrare video: le immagini raccolte vengono archiviate da una scheda SD di differente capacità, massimo 32 gb, successivamente è possibile trasferire il tutto all’interno del proprio computer tramite cavo USB.
Infine ricordiamo che per il funzionamento del Nightfox 110R sono necessarie 4 pile AA, con queste è possibile utilizzare il binocolo per circa 5 ore.

Qui sotto riassumiamo tutte le caratteristiche fondamentali del binocolo Nightfox 110R:

  • Pulsantiera di facile accesso: i comandi sono tutti posti sul dorso del binocolo e si possono attivare anche con i guanti
  • Potente fascio di luce infrarosso da 1,5 Watt: permette di avere una buona visibilità anche oltre i 100 metri di distanza
  • Doppio zoom: lo zoom ottico è fisso e ingrandisce di 7 volte l’immagine, mentre quello digitale ingrandisce di 2 volte ed è manuale
  • Rivestimento in gomma per una presa più salda
  • Possibilità di fare foto e video: utilizzando una scheda SD interna è possibile registrare file e salvarli nel proprio computer
  • Utilizzo di batterie: per utilizzare il binocolo Nightfox 110R sono necessarie 4 pile di tipo AA

Il migliore modello compatto

Hontry 8111

Hontry 8111
Caratteristiche principali del Hontry 8111

  • Alta Definizione 10x di Ingrandimento: I nostri binocoli 10×25 presentano una lente obiettivo da 25 mm, che offre immagini nitide e chiare senza distorsioni dei colori o sfocature. Con un ampio campo visivo di 114 m a 1000 m, puoi osservare molto senza dover cambiare posizione.
  • Immagini Luminose e Nitide: Vivi una visione più luminosa con l’ottica completamente multistrato. I rivestimenti multipli su tutte le superfici in vetro garantiscono una trasmissione della luce del 96,48%, offrendo immagini luminose, nitide e ad alto contrasto. Dì addio all’aberrazione cromatica e goditi una visione notturna migliorata in condizioni di scarsa illuminazione.
  • Design Leggero e Compatto: Con un peso di soli 260 g, questi binocoli sono leggeri e perfetti per le avventure in movimento. Il design pieghevole consente loro di adattarsi al palmo della tua mano, rendendoli ideali per una vasta gamma di attività a lunga distanza. Non perdere l’opportunità di avere i binocoli nello zaino. Rendi i tuoi viaggi ancora più memorabili con questi binocoli compatti e convenienti.
  • Armatura Ergonomica in Gomma: Progettati per comfort e durata, i nostri binocoli hanno un design di armatura in gomma ergonomica che offre presa stabile e messa a fuoco precisa. Resistenti agli urti e antiscivolo, mantengono un design sottile e semplice. La costruzione robusta e il rilievo occhi in gomma garantiscono massimo comfort, specialmente per gli occhiali. L’anello di regolazione diottrica e la staffa per il cinturino migliorano ulteriormente l’usabilità.
  • Versatili per Adulti e Bambini: Questi binocoli sono completamente adatti per varie attività come l’osservazione degli uccelli, la caccia, il trekking, i viaggi, gli eventi sportivi, il teatro e i concerti. Sono anche ottimi regali per Natale, il giorno del papà o come regali per ragazzi e ragazze.

Il Hontry 8111 è il miglior binocolo per chi cerca un modello compatto, ideale sia per adulti che per bambini. Questo apparecchio ha un costo molto ridotto, ideale per voi che state iniziando ora a scoprire la natura o se volete trasmettere questa passione ai vostri figli più piccoli. La peculiarità del Hontry 8111 è sicuramente la compattezza: misura solamente 10x10x5 cm e con i suoi 225 grammi di peso è uno dei più leggeri in commercio, quindi potrete tenerlo comodamente anche nella tasca della giacca.
Il binocolo Hontry 8111 può ingrandire un oggetto fino a 10 volte la sua grandezza e, grazie a lenti oculari da 25 mm, mantenere una buona risoluzione dell’immagine. Con questo binocolo è possibile mettere a fuoco da 20 a 1000 metri, in questo range la messa a fuoco automatica semplifica e migliora la visibilità anche ai meno esperti. Ricordiamo comunque che per massimi ingrandimenti per oggetti lontani consigliamo l’utilizzo di un treppiede per stabilizzare l’immagine.

Il Hontry 8111 è un binocolo piccolo ma solido, infatti è rivestito in gomma antiscivolo per avere una maggiore presa e per resistere a cadute accidentali.
Questo binocolo può essere impiegato per vedere partite allo stadio, rappresentazioni teatrali, fare birdwatching o qualsiasi tipo di uscita outdoor.

Qui sotto riassumiamo le caratteristiche principali del binocolo Hontry 8111:

  • Dimensioni compatte: solamente 10x10x5 cm, si può tenere comodamente in tasca
  • Ingrandimento 10x: permette di ingrandire fino a 10 volte gli oggetti osservati
  • Lenti oculari da 25 mm: consentono di avere una buona quantità di luce per un’immagine sempre nitida
  • Messa a fuoco automatica Go-Focus: rende immediatamente nitida l’immagine osservata
  • Peso ridotto: solo 225 grammi, stanca molto meno il braccio in osservazioni prolungate
  • Borsa per il trasporto: chiusura a strappo e rivestimento impermeabile

La nostra scelta anti-appannamento

Nikon Action EX 10×50 CF

Nikon Action EX 10x50 CF
Caratteristiche principali del Nikon Action EX 10×50 CF

  • Impermeabile (fino a 1 m per 5 minuti) e con riempimento di azoto anti-appannamento
  • La configurazione a proiezione arretrata offre un campo visivo chiaro anche per chi porta gli occhiali
  • Conchiglie oculari a rotazione in gomma con più clic per facilitare il posizionamento dell’occhio alla distanza corretta
  • Lenti con rivestimento multistrato e obiettivo grande diametro obiettivo per chiarezza ottimale dell’immagine
  • Rivestimento in gomma per la resistenza agli urti e una presa stabile e confortevole

Abbiamo scelto il modello Nikon Action EX 10×50 CF come la nostra scelta anti-appannamento, considerando il prezzo vantaggioso e le sue qualità quando sottoposto a condizioni di umidità. Infatti, grazie al suo sistema di riempimento di azoto tra le lenti, sia che vogliate utilizzare questo modello di notte in condizioni di alta umidità per osservare gli astri, sia che lo vogliate utilizzare in barca, il modello Nikon Action EX 10×50 CF garantirà il suo funzionamento senza appannarsi.
E’ inoltre anche impermeabile e testato per resistere fino a 5 minuti sott’acqua a 1m di profondità.

La luminosità è garantita da un ingrandimento 10x e da lenti da 50 mm, che sono prodotte in vetro ED a bassissimo indice di dispersione (EX sta per Extra – Low Dispersion). Il risultato è dunque un’immagine perfettamente contrastata con una risoluzione ad alti standard.
Molto soddisfacente anche dal punto di vista strutturale: rivestimento in gomma per avere una presa salda e maggiore resistenza agli urti.

Qui sotto riassumiamo tutte le caratteristiche più interessanti del modello Nikon Action EX 10×50 CF:

  • Sistema anti-appannaggio: grazie a al riempimento di azoto tra le lenti
  • Impermeabile : resiste sott’acqua per 5 minuti fino a un metro di profondità
  • Ingrandimento 10x
  • Diametro lenti 50 mm: diametro ideale per avere un’immagine nitida e luminosa
  • Struttura a ponte corto: garantisce una presa sicura e confortevole
  • Lenti a bassa dispersione: offrono una visione chiara e nitida
  • Design con proiezione arretrata dell’oculare: permette un’ottima visibilità anche per chi porta gli occhiali
  • Rivestimento in gomma per una presa salda e maggiore resistenza agli urti
  • Cinghia confortevole: studiata per tenere il Nikon Action EX 10×50 CF anche per lunghi periodi
  • Compatibile con molti treppiedi
  • Dimensioni compatte: considerando la tipologia di binocolo, quindi per una buona visibilità marina e astrale, le misure sono molto contenute (178 mm di lunghezza, 196 mm di larghezza e 68 mm di profondità)
  • Peso di 1020 grammi: un peso nella media che viene comunque ben compensato dalla qualità della cinghia

Per chi ama osservare la natura

Olympus 8-16×40 S

Olympus 8-16x40 S
Caratteristiche principali del Olympus 8-16×40 S

  • La potente capacità di zoom 8-16x consente modifiche rapide e facili dell’ingrandimento per adattarsi alla situazione di visualizzazione con un’eccellente risoluzione del target su tutto il campo di ingrandimento.
  • L’ottica ad alte prestazioni garantisce un campo visivo luminoso e nitido con una trasmissione eccellente e immagini nitide e ad alta risoluzione; distorsione e aberrazione cromatica sono ridotte al minimo anche in condizioni di scarsa illuminazione.
  • Costruito con una finitura durevole e di alta qualità, l’alloggiamento robusto resiste a qualsiasi condizione della natura ed è ideale per l’uso all’aperto. L’impugnatura rivestita in gomma garantisce una presa sicura per un utilizzo facile e confortevole.
  • Massimo comfort, funzionalità e portabilità sono garantiti dalle dimensioni compatte e leggere e ai comandi ergonomici. La rotella di messa a fuoco è reattiva e facile da usare anche se si indossano i guanti.
  • La copertura in gomma dell’oculare e dell’obiettivo, insieme a una custodia morbida per il trasporto, offrono una protezione resistente. Il cinturino garantisce un elevato livello di comfort e un rapido accesso per essere sempre pronti a scattare.

Abbiamo scelto il binocolo Olympus 8-16×40 S come miglior prodotto per osservare la natura: perfetto per voi che amate fare trekking, birdwatching o semplicemente per le uscite outdoor in famiglia e con gli amici.
Uno dei vantaggi di questo apparecchio è avere un angolo di campo molto ampio: anche mentre osservate soggetti in movimento, come un uccello in volo, avrete una visibilità nitida e luminosa.
Anche l’ingrandimento di 10x è una caratteristica consigliabile nell’osservazione degli animali nel loro habitat naturale, dai quali si deve mantenere una certa distanza, quindi un buon ingrandimento è fondamentale.
Il diametro delle lenti è di 50 mm, caratteristica che permette di avere una visione nitida e ben contrastata anche a distanza, ideale per osservare animali in movimento.

Il binocolo Olympus 8-16×40 S si distingue anche per la sua praticità d’uso: larga manopola centrale per una messa a fuoco rapida, peso sotto un chilogrammo e rivestimento in gomma per una presa più salda.

Qui sotto trovate le caratteristiche principali del binocolo Olympus 8-16×40 S:

  • Ingrandimento 10x: consente di ingrandire fino a 10 volte il soggetto osservato
  • Diametro lenti 50 mm: diametro ideale per avere un’immagine nitida e luminosa anche con poca luce
  • Ottiche con prismi di Porro: garantiscono un’ottima profondità di campo
  • Lenti con rivestimento multi-strato: migliorano luminosità e contrasto
  • Rivestimento lenti UV: proteggono gli occhi dai raggi solari
  • Rivestimento in gomma per una presa sicura
  • Tracolla: consente di tenere al collo il binocolo durante le pause
  • Borsa imbottita: protegge il binocolo quando non viene utilizzato e durante il trasporto
  • Dimensioni: 191 mm di lunghezza, 178 mm di larghezza e 63 mm di profondità (abbastanza compatte considerando la tipologia di binocolo)
  • Peso di 855 grammi: un peso sotto la media di questa tipologia, quindi molto pratico se dovete utilizzarlo per lungo tempo, magari seguendo una partita di calcio

La nostra scelta per l’astronomia

Celestron 7×50

Celestron 7x50
Caratteristiche principali del Celestron 7×50

  • Celestron 7 x 50 binocolo Cometron

Abbiamo selezionato il modello Celestron 7×50 come la nostra scelta per l’astronomia in quanto, nonostante il prezzo contenuto, questo apparecchio può vantare dati tecnici molto interessanti per l’osservazione degli astri. Grazie al diametro delle lenti da 70 mm è assicurata un’ottima visibilità notturna, e con i 15 ingrandimenti ravvicina abbastanza i più grandi corpi celesti per vederli nitidamente.
Tali caratteristiche infatti, permettono al modello Celestron 7 x 50 ad esempio di osservare i crateri lunari, i satelliti di Giove.

Altro aspetto fondamentale del Celestron 7×50 è l’adattatore per treppiedi in dotazione, che permette appunto di connetterlo a qualsiasi treppiedi per ottenere un’immagine stabile.

Inoltre, grazie agli speciali prismi BAK-4 di alta qualità, questo binocolo consente un’ottima visibilità anche in spazi urbani dove è presente il tipico inquinamento luminoso.
Anche dal punto di vista strutturale il binocolo Celestron 7×50 offre diversi vantaggi: paraocchi pieghevoli ed estrazione pupillare da 18 mm, peculiarità fisiche che permettono di utilizzare questo binocolo anche ai portatori di occhiali.

In basso riassumiamo tutte le caratteristiche fondamentali del binocolo Celestron 7×50:

  • Lenti con diametro da 70 mm: permettono di avere un’ottima visibilità notturna
  • Prismi BAK-4: consentono al Celestron 7×50 di avere una buona visione del cielo anche in ambienti urbani con inquinamento luminoso
  • Ingrandimento di 15x: le dimensioni del soggetto osservato aumentano di 15 volte, è possibile vedere chiaramente i satelliti di Giove o i crateri lunari
  • Adattatore per treppiedi: permette di utilizzare il modello Celestron 7×50 con un treppiedi per avere una perfetta stabilità durante l’osservazione astronomica
  • Estrazione pupillare da 18 mm: consente di utilizzare questo modello con comdità anche se portate gli occhiali
  • Peso di 1,4 kg: si tratta di un valore alto per un binocolo normale, ma del tutto accettabile per un modello astronomico, che in molti casi si utilizza con un treppiedi per avere una migliore visibilità

Lascia un commento