Le migliori ellittiche del 2021

In questa pagina troverete una selezione delle migliori ellittiche in commercio e informazioni dettagliate sul suo funzionamento e i suoi vantaggi.

L’ellittica è un prodotto creato appositamente per simulare un’attività cardiovascolare particolarmente intensa come lo sci di fondo o il trekking. Oltre al lavoro aerobico l’ellittica permette di allenare anche i muscoli di tutto il corpo, basta scegliere la giusta intensità e può diventare uno strumento di allenamento efficace per tutta la famiglia.

Utilizzare l’ellittica è molto semplice: basta posizionare i piedi sui pedali e le mani nei manubri e iniziare il movimento circolare.

In basso in questa pagina trovate dei contenuti di approfondimento sull’ellittica, ma se avete bisogno di scegliere immediatamente il prodotto che fa per voi, potete continuare a leggere qui sotto la nostra selezione delle migliori ellittiche selezionate dai nostri esperti.

Migliori ellittiche

La nostra scelta

Sportstech CX625

Sportstech CX625
Caratteristiche principali del Sportstech CX625
  • ✅ 𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗜𝗗𝗘𝗔𝗟𝗘: L’allenamento con la cyclette leggero sui legamenti migliora la resistenza, la postura e la coordinazione dei movimenti e contemporaneamente rafforza i principali gruppi muscolari come la zona addominale, le gambe e i glutei. In questo modo potrete beneficiare dell’efficace allenamento con il vostro crosstrainer a casa.
  • ✅ 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗜 𝗗𝗜𝗩𝗘𝗥𝗦𝗜𝗙𝗜𝗖𝗔𝗧𝗜: Organizzate il vostro allenamento personale con 22 programmi preinstallati in maniera variabile come mai prima d’ora e allenatevi come un professionista nella zona di frequenza cardiaca perfetta con la funzione HRC intelligente. In questo modo il vostro allenamento diventa ancora più efficiente e sperimentate l’allenamento ottimale totalbody.
  • ✅ 𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 𝗘 𝗠𝗢𝗗𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀ 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: Con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l’app e il pratico porta tablet!
  • ✅ 𝗢𝗣𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗜: Allenati con la cintura cardio e uno dei 5 programmi HRC preinstallati per risultati ancora più accurati e un allenamento efficace sul trainer cardio. Portabottiglie incluso.
  • ✅ 𝗣𝗥𝗔𝗧𝗜𝗖𝗢: Le utilissime ruote di trasporto assicurano un facile stoccaggio. Dimensioni (assemblato)(Lxlxa): 1410x650x1650 mm. Peso massimo utente: 110 kg – ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole! Consegna solo a livello della strada.

Il modello Sportstech CX625 è l’attrezzo ideale per tutta la famiglia: per chi si allena in casa e vuole aumentare le proprie capacità cardiovascolari per migliorare le prestazioni negli sport di resistenza, oppure semplicemente per chi vuole diminuire la percentuale di grasso.
Grazie alla cinghia di resistenza è molto silenzioso e permette di allenarsi senza disturbare gli altri membri della famiglia.
Grazie alle pratiche rotelle di trasporto, potrete riporre l’ellittica Sportstech CX625 in un angolo della casa senza alcuna fatica.
Questo modello può essere associato all’app “Fitness Delightech” via Bluetooth rendendo possibile di seguire sentieri virtuali per rendere più divertente l’allenamento.

Caratteristiche principali del modello Sportstech CX625:

  • Peso netto del prodotto 67,5 kg
  • Peso massimo utilizzatore di 110 kg
  • Dimensioni del prodotto montato: 141 cm x 65 cm x 165 cm
  • Volano da 24 kg: consente di avere una buona resistenza per coinvolgere maggiormente anche l’apparato muscolo-scheletrico, ideale per chi pratica sport agonistico e amatoriale e cerca un allenamento più avanzato
  • Lunghi pedali antiscivolo di 33 cm: mantengono una perfetta stabilità e ideali anche per chi ha un piede molto grande (numero 50 di scarpe)
  • Computer di bordo con schermo LCD retroilluminato che mostra tutti i parametri di allenamento più importanti: la velocità, la distanza, le calorie consumate, la durata, la frequenza cardiaca e il programma selezionato
  • 22 programmi di allenamento: ogni programma corrisponde ad un intensità di lavoro distinta, una gamma scelta che permette di allenare sia il principiante che coloro che hanno già una buona base atletica
  • Sensori palmari per controllare la frequenza cardiaca: indispensabili per seguire un obiettivo di allenamento ben preciso
  • Portabottiglie per tenersi idratati
  • Piedini in gomma per migliorare la stabilità su ogni tipo di superficie

La nostra scelta economica

Diadora Arizona

Diadora Arizona
Caratteristiche principali del Diadora Arizona
  • Regolazione sforzo manuale su 8 livellli
  • Volano 10 Kg
  • Regolazione inclinazione manuale su 3 livelli
  • Hand pulse
  • Computer LCD

La Diadora Arizona è un modello molto leggero e compatto: un modello con soli 10 kg di volano, per cui adatto soprattutto a coloro che vogliono riprodurre un lavoro aerobico per ridurre la percentuale di grasso corporeo.
Il peso netto di questa ellittica è di soli 43 kg, una quantità di molto inferiore ad altri attrezzi ginnici della stessa tipologia. Nonostante ciò, proprio come altre ellittiche più pesanti, anche la Diadora Arizona può supportare utenti fino a 110 kg di peso.
Lo spazio che occupa questa ellittica dopo il montaggio è di 105 x 58 x 170 cm e, dopo il suo utilizzo, può essere facilmente riposta in un angolo della casa tramite pratiche rotelle di trasporto.
Alla base del prodotto ci sono inoltre dei piedini in gomma regolabili: stabilizzano l’attrezzo ginnico su ogni tipo di superficie e anche su pavimenti irregolari.

Caratteristiche principali del modello Diadora Arizona:

  • 8 livelli di regolazione dello sforzo: tramite una manopola girevole è possibile scegliere l’intensità di allenamento. I livelli più bassi favoriscono un esercizio mirato al consumo di grassi in eccesso, mentre aumentando la resistenza di attiva l’intensità muscolo-scheletrica
  • 3 livelli di inclinazione: è possibile ridurre il moto ellittico rendendo l’attrezzo un ibrido tra uno stepper e appunto un’ellittica, ciò permette di accentuare il carico muscolare negli arti inferiori
  • Informazioni sul computer di bordo LCD: tempo, velocità, distanza, calorie consumate, frequenza cardiaca inclinazione
  • Maniglie di sicurezza con sensori: utili quando si aumenta la velocità, o semplicemente per rilevare la pulsazione cardiaca durante l’allenamento
  • Poggiapiedi da 27 cm con sistema antiscivolo: ha abbstanza spazio anche utenti con piedi molto grandi
  • Braccioli con rivestimento antiscivolo: consente di avere una presa salda e sicura anche durante la sudorazione delle mani

Per chi non bada a spese

Sportstech LCX800

Sportstech LCX800
Caratteristiche principali del Sportstech LCX800
  • ✅𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘: Il trainer ellittico ha una console da 7″ con 6 modalità di scenario virtuale. Una modalità HRC completa il dispositivo di allenamento cardio. La compatibilità Bluetooth, le app e la cintura cardiofrequenzimetrica lo rendono il perfetto trainer per la vostra casa e offre possibilità illimitate per un allenamento innovativo.
  • ✅𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗗𝗜 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗔 𝗘𝗟𝗟𝗜𝗧𝗧𝗜𝗖𝗔 𝗗𝗢𝗣𝗣𝗜𝗢: Il sistema di manovella a 3 componenti di alta qualità del crosstrainer per uso domestico è montato su un doppio cuscinetto a sfera. Rulli montati su cuscinetti a sfera e 3 lunghezze di passo regolabili fanno parte dell’equipaggiamento. Le dimensioni sono variabili tra 420 mm, 460 mm e 500 mm dipendenti dalla tipologia di allenamento.
  • ✅𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗗𝗜 𝗙𝗥𝗘𝗡𝗔𝗧𝗔 𝗠𝗔𝗚𝗡𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔: Fitness a casa reso facile – il sistema frenante magnetico a 32 passi dell’ergometro è silenzioso come un sussurro. Con una massa volanica di 24 kg può supportare un peso massimo di 120 kg – particolarmente efficace e affidabile per i vostri obiettivi di fitness personali.
  • ✅𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗢𝗗𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔’ 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜-𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP & Sportstech puoi ora iniziare il tuo allenamento di ultima generazione. Grazie alla console multimediale compatibile con App e al pratico porta tablet sperimenterete l’Home Fitness 2.0 – così da ottimizzare le vostre prestazioni di allenamento!
  • ✅𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗠𝗣𝟯: fate suonare semplicemente la vostra musica dal vostro trainer ellittico. Inoltre, il crosstrainer è dotato di una connessione USB (32 GB di memoria), altoparlante e adattatore per cuffie. Oscillate sul vostro crosstrainer e godetevi tutte le caratteristiche intelligenti.

Il modello Sportstech LCX800 è un’ellittica che combina perfettamente tra loro sia l’aspetto cinetico che quello ricreativo: uno strumento che rende l’allenamento comodo e piacevole per ogni tipo di utente.
Il volano di 24 kg permette un ampio range di intensità di lavoro, per cui è possibile scegliere un livello per principianti o per sportivi più avanzati. Grazie al sistema di trasmissione a cinghia scanalata la rumorosità è molto bassa, annullando fastidiosi rumori di sottofondo per chi si allena e per le altre persone in casa.
Inoltre la console è dotata di casse stereo per ascoltare la musica: si può associare un dispositivo Bluetooth, una chiavetta USB o direttamente il vostro lettore MP3.
Oppure, scaricando l’app Kinomap, si può scegliere un percorso virtuale ed allenarsi davanti un sentiero di montagna o in città: si può visualizzare il paesaggio tramite smart TV o collocando direttamente un tablet sull’apposito supporto.
L’ellittica Sportstech LCX800 può anche essere associata ad una fascia toracica per rilevare la frequenza cardiaca con la massima precisione, strumento indispensabile per chi fa lavori intervallati e raggiunge picchi molto alti.
Un attrezzo ginnico per sportivi di buon livello, ma anche con tutti gli accorgimenti idonei per i principianti: il sistema a freno magnetico “Stop and Go” garantisce una frenata dolce in massima sicurezza.

Caratteristiche principali del modello Sportstech LCX800:

  • Display intelligente: velocità, giri al minuto, distanza, tempo trascorso totale, tempo per chilometro, calorie bruciate, potenza costante, livello di resistenza
  • 12 programmi preimpostati: recupero aerobico, perdita di peso, allenamento fisico, ciclismo, sentiero, montagna, sfida veloce, sci di fondo, rampa, ciclismo all’aperto, intervallo e brucia grassi
  • Massimo peso consentito 120 kg
  • 3 livelli regolabili di lunghezza del passo: consente sempre un movimento naturale in base all’altezza dell’utente
  • Rotelle per un facile trasporto
  • Peso del prodotto: 73,4 kg
  • Dimensioni: 159 x 66 x 167 cm
  • Piedini in gomma per stabilizzare l’ellittica su ogni tipo di superficie
  • Supporto antiscivolo per contenere la sudorazione delle mani

La migliore pieghevole

Physionics Cross Trainer

Physionics Cross Trainer
Caratteristiche principali del Physionics Cross Trainer
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ ESERCIZI CARDIO: Il cross trainer è un ottimo attrezzo per eseguire l’allenamento completo del corpo e per migliorare salute e aspetto generale
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ DISPLAY LCD: Air walker può monitorare il vostro progresso utilizzando queste 5 funzioni: pulsazioni, tempo, conteggio, calorie, RPM
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ MASSIMA SICUREZZA: I pedali antiscivolo di questa macchina da fitness forniscono un buon equilibrio e sicurezza, mentre il cuscinetto addominale offre supporto durante l’allenamento
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ CARICO MASSIMO: Il telaio robusto in acciaio di questo air walker è progettato per utenti fino a 120 kg
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ DIMENSIONI: Assicuratevi che questo cross trainer da allenamento (144,5 x 97 x 60 cm) si adatti con le sue dimensioni al vostro posto desiderato

L’ellittica Physionics Cross Trainer è un modello molto particolare, infatti può essere chiusa dopo il suo utilizzo per occupare quanto meno spazio possibile in casa. Altra peculiarità di questo prodotto è quello di avere un supporto per il tronco, per un allenamento addominale ottimale. La Physionics Cross Trainer, nonostante l’estrema leggerezza di soli 17 kg, permette di allenare soggetti anche molto pesanti fino a 120 kg. Sempre per garantire un utilizzo pratico e sicuro ad ogni cliente la lunghezza dei pedali e regolabile, oltre ad avere una base di tipo antiscivolo.

Caratteristiche principali del modello Physionics Cross Trainer:

  • 5 funzioni disponibili sullo schermo LCD per il monitoraggio dell’allenamento: scansione, tempo di lavoro, giri al minuto, calorie consumate e pulsazioni cardiache. Tutti questi elementi sono fondamentali per poter seguire uno scopo ben preciso: consumare grassi in eccesso o favorire la resistenza muscolare
  • Sensori per il rilevamento della frequenza cardiaca: serve per rimanere nel giusto range di allenamento, ma anche per avere un continuo controllo per quei soggetti più delicati
  • Supporti antiscivolo sulle maniglie per avere una presa sicura anche quando la sudorazione delle mani si fa più intensa
  • Piedini antiscivolo che permettono una perfetta stabilità su ogni superficie

La migliore per robustezza

SportPlus SP-ET-9600-iE

SportPlus SP-ET-9600-iE
Caratteristiche principali del SportPlus SP-ET-9600-iE
  • 【Multifunzione】 Questa macchina ellittica è versatile. Puoi esercitare tutto il tuo corpo oppure puoi esercitare da solo la parte superiore o inferiore del corpo. Il display LED ad alta definizione può registrare con precisione i dati dell’allenamento inclusi frequenza cardiaca, calorie bruciate, tempo, velocità e distanza.
  • 【Regolazione della resistenza a 8 livelli】 Questo trainer ellittico può regolare manualmente la resistenza a 8 velocità. Il pedale allargato migliorato rende il tuo esercizio più confortevole. ANCHEER crea con cura i prodotti per te.
  • 【Design ergonomico】 Il design di Bicicletta Ellittica è conforme al principio dell’ergonomia e consente di esercitare il proprio corpo in tutte le direzioni. Il supporto per tablet e l’orologio elettronico ti consentono di goderti di più il processo di allenamento.
  • 【Abbraccia la vita e la salute】 Hai intenzione di scegliere attrezzature per il fitness soddisfacenti? La macchina ellittica ANCHEER è perfettamente adatta alle tue esigenze. Rendi la tua vita più confortevole, pur permettendoti di mantenere un corpo sano.
  • 【Bella finitura】 L’installazione della macchina ellittica ANCHEER è molto semplice, con istruzioni dettagliate. Carico massimo: 150 kg. Le ruote nella parte inferiore consentono di spostare facilmente l’ellittica fitness. Se hai domande, puoi contattarci in qualsiasi momento.

Questo modello di ellittica permette di supportare utenti molto alti, ma soprattutto molto pesanti. Infatti la SportPlus SP-ET-9600-iE può essere utilizzata da utenti che pesano fino a 150 kg, mentre la maggior parte dei modelli in commercio non supera i 120 kg.
La SportPlus SP-ET-9600-iE è quindi un’ellittica perfetta per chi deve perdere peso, ma grazie a 24 livelli di resistenza si offre come attrezzo ginnico adatto a tutti: basse intensità per un maggior consumo calorico e alte resistenze per chi vuole incrementare la fatica muscolare.
Oltre a ciò, proprio perché consigliata ad utenti molto pesanti, questo modello offre vantaggiose garanzie di sicurezza: sistema frenante magnetico e ampi pedali antiscivolo.

Caratteristiche principali del modello SportPlus SP-ET-9600-iE:

  • Volano da 19 kg per raggiungere livelli di intensità medio-alti, ideali anche per chi pratica sport amatoriale
  • Sistema di trasmissione a cinghia Poly-V che non richiede manutenzione
  • Display LCD retroilluminato con supporto per Tablet
  • Informazioni sul display per monitorare l’allenamento: tempo percorso, distanza, calorie consumate, velocità, pulsazione cardiaca e potenza generata in Watt
  • Sensori per rilevare la frequenza cardiaca sui poggiamani di sicurezza
  • App gratuita Cardiofit: permette di gestire diversi profili utenti e di registrare i risultati per verificare i miglioramenti fatti nel tempo. Integrabile con Googlemaps e Street View per correre attraverso itinerari virtuali
  • Manovelle per gli arti superiori con rivestimenti antiscivolo: offrono una presa salda anche quando la sudorazione delle mani si fa più intensa
  • Rotelle per il trasporto: permettono di spostare l’ellittica senza sforzo
  • 18 programmi di allenamento preimpostati in base all’obiettivo

La migliore per chi vuole la massima resistenza

Sportstech CX2

Sportstech CX2
Caratteristiche principali del Sportstech CX2
  • ✅ 𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗔𝗡𝗧𝗘: Crosstrainer per casa CX2 autogenerante. Genera il consumo di energia del tuo trainer ellittico durante l’allenamento. Può essere installato in qualsiasi ambiente.
  • ✅ 𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l’app e il pratico porta tablet. Include un pratico portabottiglie!
  • ✅ 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗩𝗢𝗟𝗔𝗡𝗢: funzionamento regolabile grazie al volano da 27 kg e al sistema di trasmissione a cinghia silenzioso. 24 diversi livelli di resistenza controllati per un allenamento a casa!
  • ✅ 𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗘𝗙𝗙𝗜𝗖𝗔𝗖𝗘: non solo ottimale per la resistenza, ma rafforza anche quasi tutti i muscoli. Nessun carico d’impatto, quindi molto delicato sulle articolazioni.
  • ✅ 𝗠𝗢𝗕𝗜𝗟𝗘 𝗘 𝗣𝗥𝗔𝗧𝗜𝗖𝗢: può essere installato quasi ovunque grazie alle ruote di trasporto e all’alimentazione elettrica autosufficiente. Dimensioni: 1420 x 620 x 1710 mm – peso massimo utente: 120 kg ATTENZIONE: Consegna solo a livello della strada.

Il modello Sportstech CX2 può vantare un volano di ben 27 kg, un peso sopra la media che permette un impegno muscolare maggiore per migliorare le prestazioni in sport ad alta intensità. Si tratta comunque di un attrezzo ginnico molto versatile e adatto a tutta la famiglia: ci sono ben 24 livelli di resistenza da scegliere che partono da livello principiante fino a quello più avanzato.

Questa ellittica si distingue anche per il sistema di impulso integrato: senza alcun bisogno di corrente si attiva tramite la semplice pedalata, cosicché sia possibile collocarlo anche in zone dove arriva la corrente elettrica come in un terrazzo o in giardino. Ad ogni modo l’ellittica Sportstech CX2 è dotata di pratiche ruote per il trasporto.

Caratteristiche principali del modello Sportstech CX2:

  • Peso massimo consigliato: 120 kg
  • Dimensioni: 142 x 62 x 171 cm
  • Peso del prodotto: 60 kg
  • 3 livelli di regolazione in altezza: permette un movimento fisiologico anche per utenti con misure fuori dalla media
  • Sensori per rilevare la frequenza cardiaca: permette di seguire un piano di allenamento mirato al consumo calorico o alla resistenza muscolare
  • Ripiano per tablet o smartphone: fissa lo schermo per avere un supporto visivo e rendere l’allenamento più piacevole
  • Portaborraccia a portata di mano: permette di idratarsi mantenendo attiva la pedalata
  • Sistema di trasmissione a cinghia per ridurre i rumori durante l’allenamento

La migliore che può essere usata anche da seduti

TecTake 401716 2 in 1

TecTake 401716 2 in 1
Caratteristiche principali del TecTake 401716 2 in 1
  • Computer per l’allenamento con display LCD di facile lettura per il controllo delle prestazioni
  • Allenamento della parte superiore ed inferiore del corpo con un unico dispositivo
  • Per l’allenamento di forza, resistenza, coordinazione e agilità
  • Stimola il sistema cardiovascolare
  • Superficie d’appoggio: ca. 90 x 53 cm (L x P) – Peso: ca. 24 kg

Il TecTake 401716 2 in 1 è un modello dotato di sellino e può essere utilizzato con la stessa comodità una cyclette, ma senza rinunciare al movimento tipico dell’ellittica che permette di utilizzare contemporaneamente sia gli arti inferiori che quelli superiori. Questa duplice modalità di lavoro rende utile il TecTake 401716 2 in 1 per tutta la famiglia.

Si possono scegliere diversi livelli di resistenza tramite un apposito selezionatore, benché il leggero volano da 4 kg non può permettere allenamenti particolarmente intensi a livello muscolare. Si tratta quindi di un modello ideale per le lunghe sessioni “brucia grassi”, a patto che l’utente non superi un peso superiore ai 100 kg.

Caratteristiche principali del modello TecTake 401716 2 in 1:

  • Utilizzo sia in piedi che da seduto
  • Pedali antiscivolo da 34 x 14 cm: consentono di avere un grip perfetto con qualsiasi tipo di scarpe
  • Sedile regolabile: permette di utilizzare il prodotto a persone con diverse altezze corporee
  • Display LCD per monitorare i parametri di allenamento: tempo, velocità, chilometraggio e consumo calorie
  • Peso del prodotto: 24 kg
  • Dimensioni dell’ellittica: 90 x 53 x 138-158 cm (altezza maniglie regolabile)
  • Rotelle per un facile trasporto
  • Rinforzo gommato alla base per avere una maggiore stabilità su ogni tipo di superficie
  • Maniglie antiscivolo con imbottitura in poliuretano espanso

Come funziona l’ellittica?

L’ellittica è uno strumento ginnico che permette di aumentare la frequenza cardiaca molto rapidamente e di sviluppare una buona postura e un ottimo equilibrio del corpo. Come indica il nome si pedala in piedi seguendo un moto ellittico e ci si aiuta afferrando dei supporti per le mani ottenendo quindi una simulazione molto vicina a quella dello sci di fondo.

L’ellittica si può utilizzare sia in trazione anteriore che posteriore, utilizzando in modo armonico tutto il sistema muscolo-scheletrico.
L’uso dell’ellittica come strumento di allenamento favorisce più la resistenza cardiovascolare, garantendo un alto consumo energetico che permette di perdere i grassi in eccesso, tuttavia, ad alte intensità, si può attivare una buona resistenza muscolare e aumentare la produzione lattacida.

L’ellittica quindi, è uno strumento ginnico utile sia a chi vuol perdere peso che per coloro che vogliono migliorare le loro prestazioni sportive.

Tipologie di ellittica

In commercio esistono tre tipologie di ellittica che si differenziano tra di loro in base al sistema di frenaggio del volano:

  • Sistema meccanico: il frenaggio meccanico viene generato da una cinghia che fa attrito sul volano e viene gestito tramite una manopola che stringendola aumenta l’attrito aumentando l’intensità dell’esercizio. Questo tipo di ellittiche sono considerate obsolete perchè rumorose e tecnologicamente meno avanzate rispetto a quelle magnetiche e elettromagnetiche.
  • Sistema magnetico: in questo tipo di ellittica la pedalata è più fluida e molto meno rumorosa, il sistema di frenaggio viene attivato tramite delle calamite che avvicinandosi al volano generano una forza magnetica che si oppone al movimento attivando il freno. Uno dei vantaggi di questa tipologia di ellittica è che non essendoci attrito nella frenata non è sottoposta a usura dando il vantaggio di minor costo di manutenzione e vita dell’attrezzo più lunga. Questi fattori giustificano il prezzo più alto.
  • Sistema elettromagnetico: è quello più avanzato, la resistenza si crea grazie a dei freni elettromagnetici generati da un motore. In questo modo lo sforzo viene regolato con particolare precisione, tanto che è la tipologia più utile per la fase riabilitativa

Caratteristiche principali per la scelta dell’ellittica

Per la scelta di una ellittica ci sono vari fattori da considerare, qui sotto vi spieghiamo quelli i più importanti in base alle esigenze personali:

  • Dimensioni: oltre ad avere un’importanza sulla collocazione all’interno della casa, le dimensioni sono importanti per capire se il modello scelto si può adattare bene ai vostri dati fisici (altezza, peso, nr di scarpe). Ad esempio, per un utente che supera i 180 cm di statura consigliamo un’ellittica lunga oltre i 130 cm per garantire un passo comodo.
  • Peso del volano: maggiore è il peso del volano e più stabile sarà la falcata, senza contare che sarà possibile scegliere un range di difficoltà maggiore. Un buon movimento fluido a intensità maggiori si ottiene con un volano di almeno 15 kg
  • Pedali regolabili: si adattano a persone con misure di piedi diversi e quindi molto consigliati
  • Computer di bordo: offre tutte le informazioni per seguire un programma di allenamento ben preciso. Ci sono ellittiche più tecnologiche con programmi preimpostati, ma per avere l’allenamento sotto controllo consigliamo un’ellittica che abbia almeno queste funzioni: tempo, velocità, distanza percorsa e calorie consumate.
  • Sensori per frequenza cardiaca: questi sono molto importanti per tenere sotto controllo questo parametro fondamentale. Se possedete già un cardiofrequenzimetro allora non vi serviranno.
  • Elementi antiscivolo: sia i pedali che i supporti per le braccia devono avere un ottimo grip, in questo modo si aumenta la sicurezza
  • Ruote per il trasporto: fondamentali per chi deve spostare lo strumento ginnico dopo il suo utilizzo
  • Connettività: persone più esigenti possono scegliere ellittiche che utilizzano app che consentono di visualizzare percorsi virtuali su tablet e smart TV

Differenze tra ellittica e cyclette

L’acquisto di una cyclette o un’ellittica mette dubbi a molti utenti poiché i due attrezzi di allenamento sono molto simili. Qui sotto evidenziamo quelle che sono le differenze tra le tue tipologie di allenamento:

  • Modo di utilizzo: mentre l’ellittica si utilizza principalmente in piedi (con l’eccezione di alcuni modelli che possono essere utilizzati anche da sedere, ma sono pochi) facendo lavorare anche le braccia e di conseguenza favorendo l’impegno di più muscoli contemporaneamente, la cyclette si utilizza stando seduti, dunque più adatta a coloro che hanno problemi alla schiena.
  • Tipo di allenamento: l’ellittica simula lo sci di fondo e la corsa, quindi adatto a chi pratica queste attività sportive o simili ad esse. La cyclette simula la pedalata di una bicicletta, perfetto per gli allenamenti indoor di ciclisti da strada o per chi fa ciclocross. Ovviamente entrambi gli strumenti migliorano la capacità cardiovascolare e promuovono il consumo di grassi
  • Struttura: generalmente un’ellittica è più voluminosa e pesante di una cyclette, ma quasi sempre troviamo delle pratiche rotelle per facilitare eventuali spostamenti