Le migliori cyclette del 2021

La cyclette è uno strumento ginnico ideale per tutti: dai giovani che si allenano anche fuori dalla palestra o dal campo sportivo, ai più adulti che vogliono rimanere nel peso forma fino ai più anziani che devono fare attività fisica in totale sicurezza per combattere i regressi della vecchiaia.
Ricordiamo che per fare sport è comunque sempre necessario avere l’approvazione del proprio medico di famiglia in caso di età avanzata o di condizioni fisiche compromesse.

I vantaggi di avere una cyclette in casa sono molteplici: occupa poco spazio ed è facile da trasportare, può essere utilizzata al chiuso anche quando piove e fa freddo ma soprattutto permette di fare chilometri e chilometri di pedalate senza doversi spostare da casa propria.

Migliori cyclette

Qui sotto vi proponiamo le migliori cyclette in commercio, partendo dal modello che abbiamo ritenuto avere il miglior rapporto qualitativo rispetto al prezzo di vendita; scrollando più in basso trovate tutte le altre selezioni specifiche che si adattano alle esigenze più particolari:

La nostra scelta

SHUOQI EB-001

SHUOQI EB-001
Caratteristiche principali del SHUOQI EB-001
  • 🏅 【SICURA & REGOLABILE】- Supporta un peso fino a circa 130 kg. Il sedile regolabile e i manubri offrono uno spazio di guida più ampio. I pedali antiscivolo della spin bike sono ideati con un supporto per il blocco dei piedi regolabile e freni di emergenza per rendere l’esperienza d’uso più sicura.
  • 🏅 【SILENZIOSA & DISCRETA】- Il sistema di resistenza regolabile assieme al sistema di trasmissione a nastro all-inclusive su tutti e due i lati e la puleggia silenziosa con sette fessure assicurano una esperienza di guida incredibilmente discreta e silenziosa. Quando userai la ciclette per casa offerte, non dovrai preoccuparti riguardo al rumore, quindi dimentica queste preoccupazioni e goditi lo sport.
  • 🏅 【PROTEZIONE E SEMPLICE DA SPOSTARE】- Equipaggiata con una doppia protezione su tutti e due i lati. Il telaio robusto in acciaio e la struttura principale multi-triangolare della cyclette da casa le conferiscono stabilità e sicurezza durante l’uso. Le ruote fissate nella struttura tubolare anteriore consentono di spostare la cyclette spinning facilmente e comodamente.
  • 🏅 【DISPLAY LCD & MANUBRIO ERGONOMICO】 – Sul display LCD si possono visualizzare informazione come il tempo, distanza, scansione, velocità e le calorie bruciate. Analizza i dati del tuo allenamento e modifica la velocità dei tuoi esercizi, in modo da rendere l’allenamento più efficace!
  • 🏅 【AGGIORNAMENTO DEL PRODOTTO】 – In base al feedback dell’acquirente, abbiamo aggiornato la lunghezza estesa del reggisella delle spinning bike rotanti per i prodotti venduti dopo l’8 novembre 2020, adatti per utenti entro 183 cm.

Il modello SHUOQI EB-001 è una cyclette adatta a tutta la famiglia perché offre ben 24 livelli di resistenza: consente un allenamento intenso per i più sportivi, il mantenimento di una buona forma fisica per i più adulti, ma utile anche per i più anziani per mantenere attivi i muscoli e un’efficiente capacità cardiovascolare.

Il volano ha un peso di 8 kg, indispensabile per avere un buon range di resistenza, e grazie al sistema di trasmissione a cinghia mantiene comunque un livello di bassa rumorosità anche a velocità elevate. Tale vantaggio vi permette di allenarvi senza disturbare i vicini o altre persone in casa.

Questa cyclette può vantare un sistema di frenaggio magnetico che previene l’usura dello strumento.

Per ottenere una postura adeguata alla vostra altezza è possibile regolare sia la lunghezza che l’altezza del sellino. Inoltre, per avere una maggiore stabilità anche a velocità elevate, sia il sellino che il manubrio hanno un rivestimento antiscivolo per evitare fastidiosi scivolamenti.

Nel manubrio sono anche presenti dei sensori per rilevare la frequenza cardiaca, fattore indispensabile per mantenere l’obiettivo di allenamento prefissato in partenza. Sempre nel manubrio è presente un appoggio per posizionare il tablet o lo smartphone, che possono accompagnarvi con video e letture per rendere meno noioso l’allenamento.

  • 24 livelli di resistenza per un allenamento completo e per tutti
  • Dimensioni: 50 x 105 x 92 cm
  • Peso: 28 kg
  • Massima capacità utente: 100 kg
  • Materiali: plastica e acciaio
  • Sistema di trasmissione a cinghia per una bassa rumorosità
  • Sellino regolabile in altezza e lunghezza per una massima comodità

La nostra scelta economica

Ultrasport F-Bike Advanced

Ultrasport F-Bike
Caratteristiche principali del Ultrasport F-Bike
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci; l’originale sviluppata da Ultrasport
  • Indoor cycling con l’attrezzo fitness e cardio per rafforzare il sistema cardiovascolare
  • Robusta cyclette per allenamento della resistenza e sviluppo muscolare efficace con l’aiuto di 8 livelli di resistenza
  • Fitness computer con display LCD, funzioni: Durata / scan / calorie / velocità / distanza / pulsazioni
  • Fatto in Cina
  • Display LCD con funzioni computer

La cyclette Ultrasport F-Bike Advanced è un prodotto economico, ma con diversi vantaggi per uso casalingo. Prima di tutto è di piccole dimensioni (112 x 43,5 x 80,5 cm) e leggera (15,5 kg), ma soprattutto è di tipo pieghevole e può essere facilmente riposta in un angolo o in uno spazio apposito dopo l’utilizzo (dimensioni da chiusa: 45 x 131 cm).

Nonostante tale leggerezza, però, questa cyclette offre anche diversi vantaggi dal punto di vista strutturale: piedini in gomma per avere maggiore stabilità, sellino regolabile in altezza (minimo 78 cm e massimo 86 cm), un manubrio con diversi angoli di presa e cinturini per bloccare i piedi durante la pedalata.

Tuttavia il peso massimo dell’utilizzatore non deve superare i 100 kg.
Per quanto riguarda l’allenamento vero e proprio è possibile scegliere tra 8 diversi livelli di resistenza, ma è anche possibile monitorare l’andamento dell’attività fisica tramite uno schermo LCD dove qui vengono mostrati i seguenti dati: pulsazione cardiaca tramite sensori posti sul manubrio, velocità, tempo, calorie e distanza percorsa.

  • Funzione di chiusura per occupare meno spazio
  • Misure cyclette aperta: 112 x 43,5 x 80,5 cm
  • Misure cyclette chiusa: 45 x 131 cm
  • Peso del prodotto: 15,5 kg
  • Peso che può sostenere: 100 kg
  • Elementi di stabilità e sicurezza: piedini in gomma, manubrio con diversi angoli di presa e cinturini per bloccare i piedi
  • Sellino regolabile in altezza per avere una pedalata fluida e corretta
  • 8 livelli di resistenza per variare la tipologia di allenamento in base all’obiettivo
  • Sensori sui manubri per rilevare la frequenza cardiaca
  • Schermo LCD con informazioni sull’attività in corso: pulsazione cardiaca, velocità, tempo, calorie e distanza percorsa

Per chi non bada a spese

Sportstech SX500

Sportstech SX500
Caratteristiche principali del Sportstech SX500
  • ✅𝗖𝗬𝗖𝗟𝗘𝗧𝗧𝗘 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘: Volano bilanciato da 25 KG + regolazione del livello di resistenza senza interrompere l’allenamento – a basso rumore, con meno costi di manutenzione e con sistema di trasmissione a cinghia per una trasmissione della potenza ottimale.
  • ✅𝗖𝗢𝗡𝗦𝗢𝗟𝗘 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘: Bici da camera console di alta qualità multifunzione con display digitale e vari programmi di allenamento misurazione delle pulsazioni anche attraverso i sensori situati sul manubrio! E-Book GRATIS incluso.
  • ✅𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l’app!
  • ✅𝗖𝗢𝗠𝗙𝗢𝗥𝗧: Braccioli imbottiti per allenamenti in posizione aerodinamica – sedile sportivo confortevole e manubrio regolabile
  • ✅𝗗𝗜𝗠𝗘𝗡𝗦𝗜𝗢𝗡𝗜: (LxlxA) – 1420 x 620 x 1220 mm peso massimo utente fino a 150 KG ruote di trasporto per trasporto – piedini di appoggio per un maggiore equilibrio. ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole

La cyclette Sportstech SX500 è un modello di alta qualità che permette di allenare sia utenti con ambizioni sportive che soggetti principianti che vogliono rimettersi in forma.

La stabilità di questo attrezzo ginnico è il primo punto di forza che merita particolare attenzione: struttura solida grazie ai piedini regolabili che permettono di aderire bene al pavimento, e ad un peso di 64 kg, ma che grazie alle pratiche rotelle è possibile spostare facilmente.

Altro fattore molto importante della Sportstech SX500 è la sua versatilità: il sedile si può regolare sia in verticale che in orizzontale, mentre i pedali antiscivolo sono dotati sia di una cinghia di fissaggio che dell’attacco SPD per chi indossa scarpe da ciclista. Anche il manubrio si può regolare in altezza e in profondità, inoltre è caratterizzato da diverse possibilità di presa per migliorare l’allenamento in modalità seduto o in piedi. Nel manubrio sono presenti dei poggiabraccia imbottiti, un valido aiuto per ridurre le tensioni causate durante l’allenamento.

La Sportstech SX500 è una cyclette con caratteristiche molto simili ad una spin bike, infatti la resistenza viene dosata manualmente e si possono raggiungere anche alti livelli d’intensità: il volano ha un peso di 25 kg, in questo modo sarà possibile avere un’attività particolarmente intensa, perfetta per allenare l’aspetto cardiovascolare di giovani atleti, ma anche per adulti che ancora praticano sport impegnativi come calcetto o tennis.

Questo modello è anche dotato di una console multifunzione con diversi programmi di allenamento e informazioni da monitorare sullo schermo LCD, dove vengono mostrati i seguenti dati: calorie, tempo, distanza, frequenza cardiaca e anche numero di giri.

  • Dimensioni del prodotto: 142 x 62 x 122 cm
  • Peso prodotto: 64 kg
  • Peso volano: 25 kg
  • Piedini in gomma per stabilizzare la cyclette sul pavimento
  • Rotelle per un facile trasporto
  • Peso massimo utente: 150 kg
  • Manubrio regolabile con più prese e sensori per la frequenza cardiaca
  • Braccioli imbottiti per aumentare lo stato di comfort
  • Sedile regolabile in orizzontale e verticale
  • Pedali con cinghie e SPD: questo è il classico attacco per scarpe da ciclista con tacchette per bloccare i piedi sui pedali
  • Sistema di trasmissione a cinghia per ridurre la rumorosità
  • Console con vari programmi di allenamento
  • Schermo LCD per monitorare i parametri più importanti: calorie, tempo, distanza, frequenza cardiaca e anche numero di giri
  • Possibilità di collegare la cyclette a diverse App di allenamento come Kinomap

La migliore con appoggio per la schiena (in relazione al prezzo)

Ancheer

Ancheer
Caratteristiche principali del Ancheer
  • 【FUNZIONE & COSA OTTIENI】 La cyclette reclinata può promuovere l’espansione cardiovascolare, accelerare il metabolismo, migliorare le funzioni cardiache e polmonari regolando l’intensità dell’esercizio, migliorando così il fisico umano. Ha un buon effetto fitness per gli anziani, che non sopportano di fare esercizio per molto tempo o che hanno problemi al cuore o alla schiena.
  • 【Display LCD & Sensori del Polso】 Il display LCD mostra chiaramente i dati sportivi, mostrando tempo, velocità, distanza e calorie per aiutarti a monitorare i tuoi progressi. Design del porta cellulare, che può intrattenerti durante lo sport. L’impulso viene misurato da sensori di contatto integrati nel manubrio della sella e consentono una lettura delle pulsazioni in pochi secondi durante lo sforzo.
  • 【Resistenza a 8 Livelli】 Regolazione della resistenza con manopola di regolazione graduata a 8 livelli che si attiva ruotando una rotella. Scegli uno degli 8 livelli per aumentare lo sforzo richiesto per pedalare, aumentando così l’intensità dell’esercizio e massimizzando i risultati.
  • 【Design Ergonomico】 La sella regolabile orizzontalmente può soddisfare le esigenze della famiglia di diverse altezze. Lo schienale e il sedile ergonomici sostengono la vita come due mani, riducendo la pressione sulla vertebra lombare. Con ruote scorrevoli per spostarlo facilmente in casa. Può supportare fino a 110 kg; Sedile spesso e ampio, regolabile in altezza, la sella per bicicletta in pelle sintetica di alta qualità è progettata per il tuo comfort.
  • 【Struttura & Stabilità】 La sua struttura rinforzata offre una grande stabilità anche quando si lavora a un ritmo intenso. Pesa 27 kg e misura 138x49x95 cm, una misura perfetta per una buona libertà di movimento. Offre un passaggio aperto tra il manubrio e il sedile che facilita l’accesso alle persone con mobilità ridotta. Pedali regolabili, porta bollitore sotto il sedile, migliorano la comodità e il comfort dell’esercizio. Video di installazione:https://www.youtube.com/watch?v=m3dxSOtE32Q

La cyclette Ancheer è dotata di un pratico schienale imbottito e sedile regolabile, ideale per avere la massima comodità durante l’esercizio anche per voi che avete problemi di postura, ma soprattutto per gli anziani che non riescono a mantenere per molto tempo una posizione corretta durante la pedalata.

Inoltre, per un un utilizzo più pratico e sicuro, questa cyclette è anche dotata di un manubrio a multi-presa con sensori per segnalare la frequenza cardiaca. Tale dato viene poi segnalato sullo schermo LCD, dove si possono anche monitorare altre funzioni in corso: tempo, velocità, distanza e calorie bruciate.

Con questo modello possibile scegliere fra 8 livelli di resistenza: basse per i principianti e maggiori per cerca un allenamento più intenso.
Questa cyclette ha una caratteristiche interessanti: piedini in gomma per aumentare la stabilità, rotelle per un facile trasporto prima e dopo l’utilizzo, cinghie di sicurezza per stabilizzare i piedi sui pedali e un portabottiglie montato sul tubo del telaio per mantenersi sempre idratati.

  • Schienale imbottito per mantenere una perfetta postura durante l’esercizio fisico
  • Manubrio a multipresa per avere una maggiore stabilità
  • Pedali con cinturini di sicurezza
  • 8 livelli di resistenza per variare l’intensità dell’allenamento
  • Sensori per rilevare la frequenza cardiaca
  • Schermo LCD per monitorare lo stato di allenamento: tempo, velocità, frequenza cardiaca, distanza e calorie bruciate
  • Piedini in gomma per stabilizzare lo strumento su qualsiasi superficie
  • Rotelle per un facile trasporto
  • Portaborraccia su telaio per rimanere idratati durante l’allenamento
  • Misure della cyclette: 138 x 49 x 95 cm
  • Peso della cyclette: 27 kg
  • Peso massimo utente: 110 kg

La migliore per chi ha poco spazio in casa

Ultrasport Trainer F-Bike 200B

Ultrasport Trainer F-Bike 200B
Caratteristiche principali del Ultrasport Trainer F-Bike 200B
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci; l’originale sviluppata da Ultrasport, leader nel mercato con la F-Bike
  • Molto compatto grazie al meccanismo ripiegabile e alla struttura arrotondata
  • Gli 8 livelli di resistenza permettono di rinforzare il sistema cardiovascolare e la muscolatura
  • Moderno display LCD a batteria (funzioni: durata, calorie, velocità, distanza, pulsazioni)
  • Disponibile con o senza schienale: peso max utente fino a ca. 110 kg. (Il design può variare)

Il modello Ultrasport Trainer F-Bike 200B è una cyclette che può essere piegata per occupare pochissimo spazio quando non viene utilizzata, perfetta per voi che non avete una casa molto grande per contenere un attrezzo ginnico.
Le misure della cyclette in uso sono di 95 x 45 x 121cm, mentre una volta piegata occupa 45 x 36 x 142 cm quindi molto poco spazio in larghezza e profondità.

Segnaliamo inoltre che questa cyclette pesa solamente 18 kg.

Oltre alla chiusura, la struttura presenta diversi elementi molto interessanti: piedini in gomma per una massima stabilità sul pavimento, pedali con stringhe per fissare i piedi durante la pedalata, sellino regolabile con schienale, manubrio con multi-presa per avere un miglior controllo anche durante i lavori di maggiore intensità.

La Ultrasport Trainer F-Bike 200B permette anche di selezionare 8 livelli di resistenza differenti, perfetta quindi sia per principianti o per chi vuole un lavoro di difficoltà maggiore. Non mancano i sensori per monitorare la frequenza cardiaca che vengono mostrati sullo schermo LCD assieme ad altri dati importanti come velocità, distanza, calorie bruciate e tempo trascorso.

  • Misure ridotte quando è chiusa: larghezza 45 cm profondità 36 cm e altezza 142 cm
  • Peso di soli 18 kg per un facile trasporto
  • Piedini in gomma per la stabilità e per non rovinare il pavimento
  • Sedile con schienale per mantenere la postura
  • Pedali con cinghie per il fissaggio
  • Manubrio multipresa con sensori per rilevare la frequenza cardiaca
  • 8 livelli di resistenza per diverse intensità di allenamento
  • Schermo LCD che mostra diverse informazioni: frequenza cardiaca, velocità, distanza, calorie e tempo trascorso

La migliore per chi è particolarmente pesante

JK Fitness 266

JK Fitness 266
Caratteristiche principali del JK Fitness 266
  • SISTEMA FRENANTE Elettromagnetico con alimentatore 9V REGOLAZIONE INERZIA 24 livelli di resistenza gestita elettronicamente – potenza max 265 W
  • MASSA VOLANICA 14 kg
  • VISUALIZZAZIONE Tempo / velocità / distanza / pulsazioni / calorie / livello / rpm / watt / ritmo PROGRAMMI Manuale / 10 preimpostati (24 livelli) / 4 HRC: HRC1 fino al 55% della frequenza teorica massima, HRC2 fino al 75% della ftm, HRC3 fino al 95% della ftm, THR frequenza impostabile dall’utente / 1 watt costanti / 4 personalizzabili e memorizzabili / recovery test (test sul recupero post sforzo) / test body fat / test BMR / test BMI
  • RILEVAZIONE PULSAZIONI Hand pulse + ricevitore wireless per fascia cardio integrato FASCIA CARDIO Jk inclusa
  • PORTATA MAX UTENTE 150 kg

Il modello JK Fitness 266 è particolarmente solido e resistente, tanto da poter sostenere utenti molto pesanti: il limite è di 150 kg, che è la massima capacità di una cyclette.

Il prodotto garantisce una perfetta stabilità grazie a dei piedini gomma e un peso netto di 41 kg, ma nonostante ciò può essere facilmente trasportabile grazie alle apposite rotelle.

Il sellino è regolabile sia orizzontalmente che verticalmente, mentre il manubrio è dotato di impugnature multiple e sensori per rilevare la pulsazione cardiaca. I pedali sono dotati di cinghie per bloccare il piede e rendere l’allenamento più sicuro.

Il modello JK Fitness 266 ha uno schermo LCD dove si possono monitorare tutti i dati più importanti dell’allenamento: tempo, velocità, distanza, frequenza cardiaca, calorie, livello, RPM, Watt e ritmo. Oltre a ciò è possibile scegliere tra 24 livelli di allenamento con vari test per personalizzare il lavoro.

  • Portata massima utente: 150 kg
  • Peso netto del prodotto: 41 kg
  • Peso del volano: 14 kg
  • 24 livelli di resistenza (potenza massima 265 Watt)
  • Sensori per rilevare la pulsazione cardiaca e fascia toracica in dotazione
  • Manubrio ergonomico regolabile con impugnature multiple
  • Sella a compressione graduata e regolabile sia orizzontalmente che verticalmente
  • Dimensioni della cyclette: 114,5 x 57 x 137,5 cm
  • Ruote per il trasporto
  • Schermo LCD retroilluminato con diversi dati visibili: tempo, velocità, distanza, frequenza cardiaca, calorie, livello, RPM, Watt e ritmo

La migliore per per chi vuole allenare braccia e gambe

SportPlus SP-FB-1000

SportPlus SP-FB-1000
Caratteristiche principali del SportPlus SP-FB-1000
  • RESISTENZA: La resistenza è generata dal sistema frenante a cinghia in combinazione con la resistenza dell’aria della grande turbina eolica. La regolazione continua della resistenza è continua e manuale
  • ALLENAMENTO: I pedali della fan-bike sono collegati alle maniglie. La combinazione di cyclette e crosstrainer assicura un efficace allenamento di tutto il corpo.
  • BICI AD ARIA: La resistenza è regolata dal sistema frenante a cinghia. La ruota a mulino crea una maggiore resistenza aerodinamica e aumenta l’effetto di allenamento. La resistenza dell’aria non è regolabile.
  • SEDILE: L’altezza del sedile può essere regolata in sette passi da circa 70 cm a circa 88 cm.
  • DETTAGLI: Sicurezza testata secondo EN ISO 20957-1, EN 957-5; dimensioni: circa 115x70x122cm (lxpxa); peso max a 130kg; peso dell’home trainer circa 25kg; modello: SP-FB-1000.
  • SEMPRE AL VOSTRO SERVIZIO: SportPlus produce attrezzature sportive di alta qualità da 20 anni. In caso di domande, il nostro team di assistenza ad Amburgo sarà lieto di rispondere personalmente. Per assicurarvi che possiate godere a lungo della vostra attrezzatura, teniamo in magazzino una fornitura costante di pezzi di usura e di ricambio per garantire la longevità e la sostenibilità della vostra attrezzatura.

Il modello SportPlus SP-FB-1000 è ideale per coloro che vogliono eseguire un allenamento completo per gli arti inferiori e quelli superiori: oltre che ai soliti pedali, questa cyclette è dotata di manubri oscillanti per lavorare anche i muscoli delle braccia.

Non solo, utilizzando tutti gli arti insieme l’intensità di lavoro sarà maggiore anche a velocità non troppo elevate, favorendo un alto consumo di calorie in breve tempo di allenamento. La resistenza è data sia dalla cinghia che dalla turbina eolica, che in entrambi i casi viene regolata manualmente.

La portata massima utente è di soli 100 kg, tuttavia la struttura della SportPlus SP-FB-1000 è molto interessante sotto diversi punti di vista: piedini in gomma per stabilizzare il prodotto e non rovinare il pavimento, rotelle per un facile spostamento, sellino regolabile in altezza e cinghie per fissare il piede sui pedali.

  • Allenamento per braccia e gambe grazie ai manubri oscillanti
  • Schermo LCD con dati relativi allenamento: tempo, velocità, distanza, calorie
  • Resistenza regolabile data dal sistema frenante a cinghia e con l’aria della turbina eolica
  • Sella regolabile in altezza
  • Manubri con rivestimento antiscivolo
  • Pedali con cinghie di fissaggio per una migliore aderenza
  • Piedini in gomma per stabilizzare la cyclette sul pavimento
  • Rotelle per un facile trasporto
  • Dimensioni della cyclette: 114,5 x 72 x 121,2 cm
  • Peso del prodotto: 23 kg
  • Portata massima utente: 100 kg

Tipologie di cyclette

In commercio, però, ci sono diverse tipologie di cyclette e tra le più conosciute annoveriamo le seguenti:

  • Cyclette verticale: questo tipo di cyclette è quella classica, che simula perfettamente la pedalata di una bici su percorso urbano e si utilizza mantenendo la postura eretta
  • Cyclette orizzontale: in questo tipo di cyclette la pedalata avviene da seduti mantenendo la schiena appoggiata su uno schienale anatomico per preservare una postura quanto più corretta possibile
  • Cyclette elettrica: una cyclette elettrica, come indica il nome, deve essere collegata ad una presa di corrente e una volta attivata produce un movimento automatico che aiuta le persone in fase riabilitativa o particolarmente deboli, ma può anche essere utilizzata come una cyclette normale

Caratteristiche principali per la scelta della cyclette

Ogni tipologia di cyclette può comunque avere caratteristiche diverse, che devono essere assolutamente esaminate prima dell’acquisto e quindi sulla cifra da investire.

La differenza di prezzo è sempre data dalla qualità dei materiali o dalla tecnologia che offre lo strumento: ci sono modelli economici che indicano le informazioni di base come tempo e velocità, ma ci sono anche cyclette che possono essere utilizzate con app e possono fornire allenamenti più completi e precisi.

In particolare vi consigliamo di valutare con attenzione queste caratteristiche per la scelta corrette di una cyclette:

  • Sedili e manubri regolabili: questi devono offrire una regolazione tale da adattarsi al meglio alle vostre caratteristiche fisiche, ad esempio verificare l’altezza massima se siete utenti particolarmente alti di statura
  • La struttura e la stabilità: non tutte le cyclette possono sostenere lo stesso peso, quindi un utente molto pesante deve verificare che la cyclette scelta sia adatta per lui (solitamente il range è di 100 – 150 kg).
  • Spazio a disposizione: alcune cyclette si possono chiudere per occupare meno volume a riposo.
  • Peso del volano: questa caratteristica va ad incidere sull’intensità che si può raggiungere in fase di pedalata. Con un volano molto pesante si può ottenere una pedalata più stabile in modo tale che anche un atleta molto potente può pedalare a velocità elevate in massima sicurezza
  • Tecnologia: le cyclette con tecnologia più avanzata hanno programmi preimpostati e mirati a particolari obiettivi, che sia quello di aumentare la resistenza cardiovascolare e respiratoria o semplicemente di perdere peso. Con alcuni tipi di cyclette è anche possibile usare app con tablet e smartphone per rendere l’allenamento più divertente, ad esempio è possibile avere la simulazione di pedalata in un sentiero montano o trovarsi in qualsiasi metropoli del mondo. Per i più esigenti ci sono anche cyclette con casse audio e che permettono di collegare il proprio lettore musicale, possono avere dei sensori per rilevare la frequenza cardiaca

Attrezzi ginnici simili alla cyclette

Ci sono poi anche altri attrezzi ginnici a pedali che spesso vengono annoverati come “Cyclette”, noi li tratteremo singolarmente e qui sotto le segnaliamo a titolo informativo:

  • Spin Bike: si tratta di una cyclette per chi pratica “spinning”, una disciplina fitness che permette di pedalare anche ad alta velocità e in più posizioni
  • Pedaliera: si tratta di un piccolo strumento a pedali privo di sella che può allenare braccia o gambe. Nel caso degli arti inferiori si pedala da seduti, per gli arti superiori basta posizionare la pedaliera sopra un tavolo. Il vantaggio è chiaramente quello di avere uno strumento di allenamento particolarmente leggero e che occupa pochissimo spazio
  • Ellittica: si tratta di un ibrido che combina la corsa di un tapis roulant alla pedalata di una cyclette con l’intervento di tutto il corpo, bisogna infatti utilizzare sia gli arti inferiori che quelli superiori per svolgere il movimento completo. Il risultato simula una camminata veloce in montagna con i classici bastoni di supporto per chi pratica il trekking

Lascia un commento